Stazione meteo: info su posizionamento e varie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- FALCO
- *Forumista TOP*
A parte l'ottimo consiglio di Roby, (fattelo con i sottovasi) risparmi ,hai una soddisfazione maggiore ed un miglor funzionamento (metti sottovasi da 28cm e lo puoi mettere vicono ad un altoforno),ieri sera ho dimenticato di direVENTILATO,pardon,ma il termometro non è obbligatorio(se attivo allora si) metterlo al sole,se hai un pergolato di edera è l'ideale.Ventilato ed in ombra, questo voleva essere il discorso, se posizioni il tuo termometro ,schermato, all'ombra ,ma non nascosto in un angolo dove hai il muschio,per me è l'ideale ,poi logico vedi tu 
Ehi Roby, guarda qua sopracerex ha scritto:Adesso controllo (anzi domani), comunque grazie mille del consiglio.Aggiungo, purtroppo, una piccola pecca riguardante lo schermo interno: ogni tanto s'imballa il sensore del dewpoint e india quello che penso sia il fondoscala, cioè -176c° (no che mi dispiaccia
)
Forse il tuo consiglio, come dice Falco, è quello più difficile ma che mi darebbe più soddisfazione. Vedrò
Cerex
scherzavo non preoccuparti!!!!!!!cerex ha scritto:Ehi Roby, guarda qua sopracerex ha scritto:Adesso controllo (anzi domani), comunque grazie mille del consiglio.Aggiungo, purtroppo, una piccola pecca riguardante lo schermo interno: ogni tanto s'imballa il sensore del dewpoint e india quello che penso sia il fondoscala, cioè -176c° (no che mi dispiaccia
)
![]()
![]()
Forse il tuo consiglio, come dice Falco, è quello più difficile ma che mi darebbe più soddisfazione. Vedrò![]()
Cerex
comunque ci vuole un pò di tempo e una minima dimestichezza con il fai da te (proprio minima). vedi tu, scegli quella che reputi la soluzione migliore!
Lo so, però lo fa solo qualche volta, di più quando c'è vento o prima di una nevicata al limiteFALCO ha scritto:Non è di sicuro il fondoscalacerex ha scritto:.. penso sia il fondoscala, cioè -176°..
![]()
![]()
è rotto
![]()
E il bnello è che varia di qualche decimo fra -174 e -176
Ciao Cerex
Aggiornamento: oggi ho provato una nuova postazione perchè nell'ultima settimana con i primi caldi e il sole pieno sbarellava di qualche grado fino a registrare massime di 25c° contro 21/22 delle stazioni a norma
1° tentativo fallito, non è cambiato nulla
Ora l'ho piazzata un'altra postazione che diventerà migliore col crescere delle foglie dell'albero vicino, ma domani parto per le vacanze di Pasqua e vi informerò se ho indovinato solo Mercoledì prossimo
Ciao Cerex
1° tentativo fallito, non è cambiato nulla
Ora l'ho piazzata un'altra postazione che diventerà migliore col crescere delle foglie dell'albero vicino, ma domani parto per le vacanze di Pasqua e vi informerò se ho indovinato solo Mercoledì prossimo
Ciao Cerex
-
Fabietto17
Bravo Fabietto, hai beccato il succo dei post precedenti
Mi è stato consigliato infatti una schermatura davis, se compatibile strutturalmente ed economicamente, oppure una schermatura autoprodotta con sottovasi. Per ora è così come vedi in foto in quanto a schermatura, ma in un'altra posizione, diciamo di "semi-ombra" in attesa che abbia tempo per attuare uno dei 2 consigli
Dopo le vacanze, come detto, vi saprò dire se è una buona posizione di ripiego per qualche tempo
Ciao Cerex
Ciao Cerex
-
Fabietto17
Senza schermo solare avrai sempre valori sballati, se lo metti all'Ombra i valori saranno sottostimati e viceversa se lo metti al sole. Ripeto procurati al più presto uno schermo solare se vuoi avere valori attendibilicerex ha scritto:Bravo Fabietto, hai beccato il succo dei post precedentiMi è stato consigliato infatti una schermatura davis, se compatibile strutturalmente ed economicamente, oppure una schermatura autoprodotta con sottovasi. Per ora è così come vedi in foto in quanto a schermatura, ma in un'altra posizione, diciamo di "semi-ombra" in attesa che abbia tempo per attuare uno dei 2 consigli
Dopo le vacanze, come detto, vi saprò dire se è una buona posizione di ripiego per qualche tempo
![]()
Ciao Cerex
Purtroppo i miei dubbi e i vostri calorosi consigli si sono rivelati fondati :twisted Al ritorno ho trovato per Lunedì una massima di ben 30° di ben 5 gradi superiore alle altre stazioni in zonaFabietto17 ha scritto:Senza schermo solare avrai sempre valori sballati, se lo metti all'Ombra i valori saranno sottostimati e viceversa se lo metti al sole. Ripeto procurati al più presto uno schermo solare se vuoi avere valori attendibilicerex ha scritto:Bravo Fabietto, hai beccato il succo dei post precedentiMi è stato consigliato infatti una schermatura davis, se compatibile strutturalmente ed economicamente, oppure una schermatura autoprodotta con sottovasi. Per ora è così come vedi in foto in quanto a schermatura, ma in un'altra posizione, diciamo di "semi-ombra" in attesa che abbia tempo per attuare uno dei 2 consigli
![]()
Ciao Cerex
Dovendo porre fine al più presto a questa situazione, ho una paura sullo schermo passivo Davis: ho letto che è compatibile anche con stazioni di altre marche, ma temo che la mia sia troppo sconosciuta e di "basso livello" per essere compatibile
C'è un modo per essere sicuro che possa montarlo senza buttare soldi nel c...o
-
Fabietto17
-
Fabietto17
Credimi! Non lo sono affatto!cerex ha scritto:Maledetta pigriziaFabietto17 ha scritto:Va bene lo schermo Davis Fidati. Oppure fai come me costruiscitelo, dovrò darmi una mossa a scegliere l'una o l'altra soluzione perchè con l'estate che incalza andrà sempre peggio
![]()
Almeno le minime, però, sono perfettamente in linea con le stazioni vicine