Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pubblico

Messaggio da pubblico »

intanto dopo una lieve ripresa a febbraio... marzo ricomincia con il calo...

si nota che dopo il picco della zona tropicale di febbraio si ritorna giù.. la temperatura degli oceani si sta ancora abbassando....e il GW ne risente...

:wink:

Immagine

Questo grafico è by Patrignani....
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

RSS MSU 2-2009: +0.23 °C. Rank: 9/31
Warmest February in this series was in 1998.
Average last 12 months: 0.14 °C.
Bel colpo dai +0,32° di Gennaio ai +0,23° Di Febbraio :wink: :wink:
dobova

Messaggio da dobova »

A chi interessasse, sulla Repubblica di oggi megarticolone (2 facciate), solita tesi atropocausale trita e ritrita. Anzi, i non-GW sono trattati da pezzenti e sfig..ti, squattrinati e probabilmente anche ubriachi ...

No comment...
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:RSS MSU 2-2009: +0.23 °C. Rank: 9/31
I dati UAH non sono dello stesso parere, danno marzo a +0.350, solitamente RSS e UAH sono andati quasi sempre a braccetto, ma quest'ultimo mese no, i due sistemi hanno mostrato dati sovrapponibili per l'emisfero sud e i tropici mentre divergono profondamente per l'emisfero nord.
Non si capisce la causa di questo scostamento, probabilmente un errore di calcolo di uno dei due centri. Non è detto infatti che ci saranno delle ritrattazioni in futuro.

Leggi qui

http://wattsupwiththat.com/2009/03/09/b ... or-feb-09/
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen ha scritto:
I dati UAH non sono dello stesso parere, danno marzo a +0.350, solitamente RSS e UAH sono andati quasi sempre a braccetto, ma quest'ultimo mese no, i due sistemi hanno mostrato dati sovrapponibili per l'emisfero sud e i tropici mentre divergono profondamente per l'emisfero nord.
Non si capisce la causa di questo scostamento, probabilmente un errore di calcolo di uno dei due centri. Non è detto infatti che ci saranno delle ritrattazioni in futuro

Sul mio sito i dati dell'università dell'Alabama non sono ancora usciti,per quello che non li ho postati ,ma effettivamente non capisco una tale differenza,ti riporto questi"
CET 2-2009: 4.1°C. Rank: 171/351
Warmest February in this series was in 1779.
Average last 12 months: 9.54 °C."
che però (visto che l'inglese lo capisco benissimo)credo dica un Febbraio cosi "caldo" non si vedeva dal 1779.
Se così fosse si aspetta una revoca dati RSS :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

dobova ha scritto:A chi interessasse, sulla Repubblica di oggi megarticolone (2 facciate), solita tesi atropocausale trita e ritrita. Anzi, i non-GW sono trattati da pezzenti e sfig..ti, squattrinati e probabilmente anche ubriachi ...

No comment...
Nel mio caso non ha torto sullo "squatrinati" :lol: :lol: però non capisco cosa minc...c'entri l'essere senza soldi col non credere che......... :roll: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :roll: :?:
napo

Messaggio da napo »

FALCO ha scritto:
Frozen ha scritto:
Non si capisce la causa di questo scostamento, probabilmente un errore di calcolo di uno dei due centri. Non è detto infatti che ci saranno delle ritrattazioni in futuro

Sul mio sito i dati dell'università dell'Alabama non sono ancora usciti,per quello che non li ho postati ,ma effettivamente non capisco una tale differenza,ti riporto questi"
CET 2-2009: 4.1°C. Rank: 171/351
Warmest February in this series was in 1779.
Average last 12 months: 9.54 °C."
che però (visto che l'inglese lo capisco benissimo)credo dica un Febbraio cosi "caldo" non si vedeva dal 1779.
Se così fosse si aspetta una revoca dati RSS :roll:
se posso permettermi: Warmest February in this series was in 1779 = Il Febbraio più caldo in questa serie è stato quello del 1779.
Inoltre, a quanto scrivono, Febbraio 2009 è stato il 171° più caldo su 351 che compongono la serie.

bye
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie :wink: Hai fatto benissimo ,anche se avrai capito che l'inglese è la mia lingua madre.....il padre che non si sà chi diavolo sia :lol: :lol: :lol: :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

alfrè,... ma me caschi sull'inglese?.. :lol:

e poi te lamenti che t'ho mandato dall'altra parte... :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen ha scritto:divergono profondamente per l'emisfero nord.
Però mi sembra che+ 0,69° nella LT siano moltissimi,anche a vista non sembrerebbe: Aspettiamo :lol:
Immagine

Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Potrebbero essere i primi effetti del minimo solare.

http://www.cdc.noaa.gov/data/correlation/amon.us.data

Gennaio -0.007

Febbraio -0.113

Era dal 1996 che non avevamo un dato così basso dell'AMO.

Il tutto risulta ancora + incredibile se si pensa che il ciclo Amo dovrebbe essere positivo (ciclo trentennale)

Intano x la carta della T dei mari: Nina continua, l'oceano Atlantico inizia.

Immagine

(Fonte Blog New Ice Age)
Qui i link dell'articolo e del blog

http://daltonsminima.wordpress.com/2009 ... -febbraio/
http://daltonsminima.wordpress.com/

Saluti

Marco
Frozen

Messaggio da Frozen »

si, nel complesso si vede bene come tutta la fascia tropicale stia andando sottomedia, anche il golfo del messico, il che potrebbe far sperare a un rallentamento della corrente del golfo, come dice l'articolo da te citato le cause potrebbero essere l'aumento della copertura nuvolosa ai tropici e il minimo solare....staremo a vedere!
napo

Messaggio da napo »

(Fonte Blog New Ice Age)
Qui i link dell'articolo e del blog

http://daltonsminima.wordpress.com/2009 ... -febbraio/
http://daltonsminima.wordpress.com/

Saluti

Marco[/quote]

A proposito di questa interessante tesi (vedi url postati da MArco ) , vorrei aggiungere una considerazione su un articolo che ho letto sul numero di questa settimana di Science. Riporto qui sotto i passaggi principali. In soldoni il messaggio è che, nonostante la cascata di milioni di dollari che Obama sta spargendo a piene mani in ogni branca della ricerca scientifica (basta andare a vedere il sito del NIH o come sono finanziate le ricerche "politically corrected" sul GW), è stato deciso di ridurre la priorità ed i relativi finanziamenti al "Solar Program" della NASA. Proprio in un momento così interessante e probabilmente anche "didattico" dell'attività della nostra stella, questi decidono che non è il caso di spenderci più di tanto....... Magari è solo dietrologia ma, in ogni caso non sembra una politica tanto lungimirante.

ciao

carlo
--> seguono alcuni passaggi dell' articolo

Science 13 March 2009:
Vol. 323. no. 5920, p. 1415
DOI: 10.1126/science.323.5920.1415
News of the Week
SOLAR PHYSICS:
Report Puts NASA's Solar Program Under a Cloud
Andrew Lawler
A panel of space scientists has given NASA low grades on an ambitious 10-year plan to study the sun and its impact on Earth…
……….. Although NASA receives average to good marks for its progress on many parts of the plan, it earns a D for making little progress on the Geospace Network, a program that would study the impact of solar variability on sensitive electronics used in satellites and ground-based power grids, and an F for failing to integrate its efforts with those of other disciplines and agencies, notably the Department of Energy.
Richard Fisher, who directs the heliophysics program at agency headquarters, acknowledges that the report may be "useful" but says he's disappointed that it included neither a clear scientific assessment of the current situation nor recommendations on what NASA might do better. "
…………"There's just not enough money," says Roderick Heelis, a University of Texas, Dallas, physicist who co-chaired the 11-member NRC panel with Stephen Fuselier of Lockheed Martin's Advanced Technology Center in Palo Alto, California.
………….. But the forecast for funding solar exploration is cloudy at best. Under a long-term projection from the Bush Administration, the budget for heliophysics would drop from $831 million in 2007 to $598 million in 2010, before climbing to $747 million in 2013. The Obama Administration has not signaled what it plans to do.

--> PS scusate. Mi rendo conto solo ora che non mi sono presentato.
Mi chiamo Carlo. Sono di Trento ma vivo a Milano. Sono un ricecatore e mi occupo di biofisica e basi molecolari dell'attività elettrical del cuore. Non ne capisco un gran chè di meteorolgogia (vi leggo da molti anni per diletto). Mi interessa molto la climatologia, argomento nel quale ho letto abbastanza da permettermi qualche sporadico intervento. Ritengo che come prutroppo avviene in tutte le discipline scientifiche, anche in quest'ambito, spesso i ricercatori si lascino trasportare più dalle mode che dalla metodologia. D'altra parte è chiaro che in questo periodo è probabilmente molto più facile riuscire a pubblicar eun articolo a favore del GW che uno che lo confuta.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

napo ha scritto:. D'altra parte è chiaro che in questo periodo è probabilmente molto più facile riuscire a pubblicar eun articolo a favore del GW che uno che lo confuta.
Ciao e benvenuto.. :wink:
Questo è lo schifo :evil: :evil: Si dovrebbe scrivere per divulgare non per mettersi in vetrina :evil: :evil:
Frozen

Messaggio da Frozen »

E si scende ancora!!!
Dati piuttosto buoni quelli delle rilevazioni satellitari by RSS

Recent RSS anomalies
2008 10 0.181
2008 11 0.216
2008 12 0.174
2009 01 0.322
2009 02 0.230
2009 03 0.172

Perdiamo 0.058° rispetto al mese scorso e scendiamo a -0.150 rispetto gennaio.

ora aspettiamo confere dai dati UAH, sperando che questa volta si allineino ai RSS.

Immagine
Rispondi