Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Messaggio da cerex »

Sei proprio cattivo, però :D :D :D :D :D :D, me le sottolinei tutte
Diciamo che volevo un'altra opinione dietro a quella dell'illustre colonnello meteorologo FALCO :lol: :lol: :lol: :lol:
Perciò volevo sapere ciò che diceva l'altrettanto illustre colonnello meteorologo PUBBLICO :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

:lol: :lol: :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

se il termoigrometro della tua stazione è separabile dallo schermo solare (in genere lo sono) puoi divertirti a costruirne uno (a meno che tu non voglia spendere un centinaio di euro per il passivo davis)! puoi usare semplici sottovasi che poi vernicerai di bianco!si trovano di tutte le dimensioni! all'interno poi dovrai metterci il tuo sensore e vedrai che sarà molto più efficace dello schermo originale! basta andare su google e scrivere "come costruire uno schermo solare" :wink: troverai molti suggerimenti (tipo il terzo sito :wink: )! io l'ho fatto sulla mia,solo che la cosa è un pò più complicata dato che il sensore non è separabile....
cerex

Messaggio da cerex »

Adesso controllo (anzi domani :lol: ), comunque grazie mille del consiglio.
Aggiungo, purtroppo, una piccola pecca riguardante lo schermo interno: ogni tanto s'imballa il sensore del dewpoint e india quello che penso sia il fondoscala, cioè -176c° (no che mi dispiaccia :lol: )
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Allura vediamo un pò...

punto 1: l'anemometro come è piazzato ora effettivamente è troppo in basso...rischia di subire l'influenza di ostacoli più alti che deviano il flusso del vento...

punto 2: il pluviometro è studiato ad hoc...ciò non toglie che possa sballare per vari motivi...studiato male :lol: errore tecnico o semplice malfunzionamento...se proprio ti turba, attacci vicino una bottiglia di plastica tagliata sotto il collo a cui ci attacchi in punta un imbuto con l'invaso non più largo della bottiglia stessa...se noti differenze evidenti significa che il pluvi ha qualche problema...

punto 3: la schermatura...da quello che mi risulta lo schermo passivo davis [102€] dovrebbe essere utilizzabile con la quasi totalità delle sonde...basta che ci stiano dentro :lol: quello che hai tu mi sembra troppo stretto e con i ripiani troppo distanti...è possibile che con il sole in alcune inclinazioni, ci passino attraverso dei raggi...quelli ventilati sono i migliori, ma tra ventolina e pannello solare per l'autoalimentazione...beh...

Per il resto il posizionamento delle tue sonde mi sembra ok...sappi che le "regole ufficiali" parlano di:
- anemometro possibilimente al di sopra di qualsiasi ostacolo;
- sonda della temperatura ad almeno 2 metri di altezza e a 7 metri di distanza da muri o fonti di calore...la sonda deve poter prendere in pieno la luce solare ma essere schermata attivamente/passivamente...

Spero di esserti stato d'aiuto :D
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:Allura vediamo un pò...

punto 1: l'anemometro come è piazzato ora effettivamente è troppo in basso...rischia di subire l'influenza di ostacoli più alti che deviano il flusso del vento...

punto 2: il pluviometro è studiato ad hoc...ciò non toglie che possa sballare per vari motivi...studiato male :lol: errore tecnico o semplice malfunzionamento...se proprio ti turba, attacci vicino una bottiglia di plastica tagliata sotto il collo a cui ci attacchi in punta un imbuto con l'invaso non più largo della bottiglia stessa...se noti differenze evidenti significa che il pluvi ha qualche problema...

punto 3: la schermatura...da quello che mi risulta lo schermo passivo davis [102€] dovrebbe essere utilizzabile con la quasi totalità delle sonde...basta che ci stiano dentro :lol: quello che hai tu mi sembra troppo stretto e con i ripiani troppo distanti...è possibile che con il sole in alcune inclinazioni, ci passino attraverso dei raggi...quelli ventilati sono i migliori, ma tra ventolina e pannello solare per l'autoalimentazione...beh...

Per il resto il posizionamento delle tue sonde mi sembra ok...sappi che le "regole ufficiali" parlano di:
- anemometro possibilimente al di sopra di qualsiasi ostacolo;
- sonda della temperatura ad almeno 2 metri di altezza e a 7 metri di distanza da muri o fonti di calore...la sonda deve poter prendere in pieno la luce solare ma essere schermata attivamente/passivamente...

Spero di esserti stato d'aiuto :D
Innanzitutto grazie per la completezza, altro che Falco :lol: :lol: :lol: :lol:
Punto 1: mi sa che mi devo rassegnare. Controllerò ma mi pare che l'anemometro sia "indissolubilmente" collegato al palo e non penso di riuscire a collocarlo ad altezza maggiore ma non lascerò nulla d'intentato, anche se il vento è il dato che meno mi interessa.
Punto 2: devo dire che la mia era più una curiosità perchè il pluviometro è abbastanza allineato con la vicina stazione a norma di Linate
Punto3: verificherò se è compatibile e poi magari per compleanno... uno schermo passivo Davis :D . Certe volte la sovrastima è di qualche grado :? La ventilazione è sicuramente la scelta migliore, ma è un pò eccessiva per me.
Inltre cercherò magari di trovare una sistemazione migliore: secondo voi, in attesa di un'eventuale schermo migliore potrebbe essere un'idea posizionarla parzialmente all'ombra :?:
Ciao Cerex
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:secondo voi, in attesa di un'eventuale schermo migliore potrebbe essere un'idea posizionarla parzialmente all'ombra :?:
Ciao Cerex
provo a risponderti con una domanda...prenderesti come attendibile un dato di una temperatura massima rilevata in un punto che non vede la luce del sole e che quindi ha come dati solo la temp. delll'aria e il calore irradiato e irraggiato? :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:..altro che Falco...
..stardo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:secondo voi, in attesa di un'eventuale schermo migliore potrebbe essere un'idea posizionarla parzialmente all'ombra :?:
Ciao Cerex
provo a risponderti con una domanda...prenderesti come attendibile un dato di una temperatura massima rilevata in un punto che non vede la luce del sole e che quindi ha come dati solo la temp. delll'aria e il calore irradiato e irraggiato? :wink:
Le temperature DEVONO essere prese all'ombra ,sia per le max che per le min. a 2m. dove non subisca ,non tanto il calore irradiato(essendo sempre all'ombra) ma,per le min. che vicino al suolo sono per forza più basse e non danno la vera t. dell'aria .Gli schermi servono solo perchè non si ha la possibilità di avere sempre a disposizione l'ombra,infatti i migliori sono ventilati per ridurre al minimo gli effetti dal sole che batte sullo schermo. La max DEVE essere solo quella dell'aria,come per la min ,ma qui il problema viene risolto coi 2m. :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Ciao Cerex
Le temperature DEVONO essere prese all'ombra ,sia per le max che per le min. a 2m. dove non subisca ,non tanto il calore irradiato(essendo sempre all'ombra) ma,per le min. che vicino al suolo sono per forza più basse e non danno la vera t. dell'aria .Gli schermi servono solo perchè non si ha la possibilità di avere sempre a disposizione l'ombra,infatti i migliori sono ventilati per ridurre al minimo gli effetti dal sole che batte sullo schermo. La max DEVE essere solo quella dell'aria,come per la min ,ma qui il problema viene risolto coi 2m. :wink:
non sono d'accordo Falco...ok l'ombra e la dissipazione prodotta dallo schermo solare...ma [per quello che conta] quelle che potrebbero essere definite "le regole della buona stazione meteo" impongono che la sonda prenda il sole pieno...
in assenza di adeguata ventilazione [esterna a quella di uno schermo attivo] l'aria all'ombra potrebbe anche risultare stagnante...formando una sorta di mini cuscino freddo [:lol:] sfalsando la rilevazione...
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

"La regola numero 2 [si riferisce alla schermatura dei sensori] è lo stesso importantissima, non possono infatti essere fatti dei rilevamenti con sensori esposti direttamente ai raggi solari, perché si avrebbero dati troppo alti di giorno e sottostimati la notte, la soluzione di usare per i rilevamenti posti ombrosi, può rivelarsi lo stesso errata, se questi sono poco ventilati e se poi il sensore, non essendo schermato, riceve direttamente la pioggia."

Il sensore "nudo" in pratica non riesce a fornire dati esatti, sia che si trovi al sole o all'ombra...se schermato invece deve o dovrebbe essere posizionato tranquillamente al sole...

ps cercate una qualsiasi foto di una stazione meteo posizionata...sono tutte in posti che prendono il sole dalla mattina alla sera... :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
FALCO ha scritto:
Nemeth ha scritto: provo a risponderti con una domanda...prenderesti come attendibile un dato di una temperatura massima rilevata in un punto che non vede la luce del sole e che quindi ha come dati solo la temp. delll'aria e il calore irradiato e irraggiato? :wink:
non sono d'accordo Falco...ok l'ombra e la dissipazione prodotta dallo schermo solare...ma [per quello che conta] quelle che potrebbero essere definite "le regole della buona stazione meteo" impongono che la sonda prenda il sole pieno...
in assenza di adeguata ventilazione [esterna a quella di uno schermo attivo] l'aria all'ombra potrebbe anche risultare stagnante...formando una sorta di mini cuscino freddo [:lol:] sfalsando la rilevazione...
Grazie mille a tutti e due per passare del vostro tempo a discutere della mia stazione :wink: .
E allora cosa dovrei fare, non me ne voglia Falco, ma penso anch'io che la stazione debba essere esposta al sole pieno. La mia era solo una soluzione di ripiego: dunque, con la schermatura attuale (non perfetta a quanto pare), dove la sistemo :?: Forse il meglio è un posto all'ombra nelle ore più calde :roll: anche se alla luce della regola indicata da Nemeth sono ancor più :roll: su cosa fare
Ciao Cerex
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto:
FALCO ha scritto: Le temperature DEVONO essere prese all'ombra ,sia per le max che per le min. a 2m. dove non subisca ,non tanto il calore irradiato(essendo sempre all'ombra) ma,per le min. che vicino al suolo sono per forza più basse e non danno la vera t. dell'aria .Gli schermi servono solo perchè non si ha la possibilità di avere sempre a disposizione l'ombra,infatti i migliori sono ventilati per ridurre al minimo gli effetti dal sole che batte sullo schermo. La max DEVE essere solo quella dell'aria,come per la min ,ma qui il problema viene risolto coi 2m. :wink:
Grazie mille a tutti e due per passare del vostro tempo a discutere della mia stazione :wink: .
E allora cosa dovrei fare, non me ne voglia Falco, ma penso anch'io che la stazione debba essere esposta al sole pieno. La mia era solo una soluzione di ripiego: dunque, con la schermatura attuale (non perfetta a quanto pare), dove la sistemo :?: Forse il meglio è un posto all'ombra nelle ore più calde :roll: anche se alla luce della regola indicata da Nemeth sono ancor più :roll: su cosa fare
Ciao Cerex
servirebbe un riparo con occultamento medio...i rami di un albero, una siepe non fittissima...un ombrello bucherellato :lol: oppure metti da parte e ti prendi uno schermo :P
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:
cerex ha scritto:
Nemeth ha scritto: .......quote]
......
servirebbe un riparo con occultamento medio...i rami di un albero, una siepe non fittissima...un ombrello bucherellato :lol: oppure metti da parte e ti prendi uno schermo :P
Quella evidenziata penso che sarà la soluzione temporanea poi si vedrà per lo schermo passivo Davis :P Magari inserirò foto del nuovo possibile posizionamento :P
Comunque dov'è ora la stazione è al sole dall'alba fino alle 16.30 circa :wink:
Ciao Cerex
roby22

Messaggio da roby22 »

a me non me ringrazzi???? :twisted: :twisted: io che te faccio risparmià 100 euro con il fai da te!!!!! :twisted: :twisted: :lol: :lol:
Rispondi