Ponte sullo stretto: Si o No?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ponte sullo stretto: Si o No?
Proviamo a vedere come la pensa la comunità del forum.
- ponente
- Forumista senior
Si. Sarebbe già dovuto esserci da una vita!! Non esiste lasciare un'intera regione isolata dal resto della nazione essendo delimitata tra l'altro da pochi km di mare. Troppe le convenienze a farlo rispetto alle poche di non farlo....certo che di questi tempi non diventa sicuramente una priorità, ma sarebbe da pensarci
personalmente credo che in questo momento 7 miliardi di euro sarebbero stati piu' utili se divisi tra i 7 milioni di disoccupati mediante carta solo per acquisti, in modo che l'economia sarebbe tornata a girare, e avrebbe reso l'intero paese piu ricco. sarebbero stati ben 1000 euro a testa.
Questo non vuol dire che la ritenga un' opera inutile, ma penso sia un'opera da "vacche grasse", da fare in momenti ben piu prosperi.
E' inutile creare un collegamento del genere ed avere migliaia di persone, anche siciliane, che dovranno vendere la macchina per mangiare.
Questo non vuol dire che la ritenga un' opera inutile, ma penso sia un'opera da "vacche grasse", da fare in momenti ben piu prosperi.
E' inutile creare un collegamento del genere ed avere migliaia di persone, anche siciliane, che dovranno vendere la macchina per mangiare.
Beh, vedi Andmartin, è proprio quello che non volete capire: quando si dice "è meglio dare i soldi ai disoccupati" è la cosa più assurda.
Quando la finiamo con le elemosine e creiamo veramente ricchezza?
Ti assicuro che molti (la maggior parte) di quei soldi andranno agli operai, ai tecnici, agli ingegneri, ai camionisti (per il trasporto materiali), alle aziende di catering (per sfamare gli operai), muovera un economia da indotto mervigliosa e per lo stretto (da entrambe le sponde) saranno anni di ricchezza, di occupazione, di lavoro, di contributi pagati...
Ti assicuro che tanti non si vendono la macchina perché sperano che finalmente, con l'attuale governo, si possa iniziare qualcosa di serio e di diverso della solita elemosina.
Capisco che la pensiamo in maniera diametralmente opposta e non voglio fare il convicitore di nessuno. Però che mi si dica che per fare girare l'economia devo dare 7 miliardi a 7 milioni di disoccupati (quindi appena mille euro a testa) che se li spendono in un mese e poi? Mi ritrovo con gli stessi sette milioni di disoccupati, senza posti di lavoro, senza ponte e senza soldi (che comunque avrò distribuito e speso in un mese e non è in un mese che si muove un economia).
Io ti dico solo rifletti a come ragionate voi e se sarete onesti nel ragionamento, capirete perché i paesi ex comunisti morivano di fame fino a 15 anni fa (e mica ora se la passano tanto meglio)...
Dimenticavo io ho votato per... non lo dico: il voto è segreto
Ti assicuro che molti (la maggior parte) di quei soldi andranno agli operai, ai tecnici, agli ingegneri, ai camionisti (per il trasporto materiali), alle aziende di catering (per sfamare gli operai), muovera un economia da indotto mervigliosa e per lo stretto (da entrambe le sponde) saranno anni di ricchezza, di occupazione, di lavoro, di contributi pagati...
Ti assicuro che tanti non si vendono la macchina perché sperano che finalmente, con l'attuale governo, si possa iniziare qualcosa di serio e di diverso della solita elemosina.
Capisco che la pensiamo in maniera diametralmente opposta e non voglio fare il convicitore di nessuno. Però che mi si dica che per fare girare l'economia devo dare 7 miliardi a 7 milioni di disoccupati (quindi appena mille euro a testa) che se li spendono in un mese e poi? Mi ritrovo con gli stessi sette milioni di disoccupati, senza posti di lavoro, senza ponte e senza soldi (che comunque avrò distribuito e speso in un mese e non è in un mese che si muove un economia).
Io ti dico solo rifletti a come ragionate voi e se sarete onesti nel ragionamento, capirete perché i paesi ex comunisti morivano di fame fino a 15 anni fa (e mica ora se la passano tanto meglio)...
- FALCO
- *Forumista TOP*
Hai presente ..."se mi regali tre pesci mangio per tre giorni ,ma se mi regali la canna da pesca e m'insegni a pescare ,mangio tutta la vita"...è la stessa cosa per il ponteandmartin ha scritto:personalmente credo che in questo momento 7 miliardi di euro sarebbero stati piu' utili se divisi tra i 7 milioni di disoccupati mediante carta solo per acquisti, in modo che l'economia sarebbe tornata a girare, e avrebbe reso l'intero paese piu ricco. sarebbero stati ben 1000 euro a testa.
Devi aggiugere "Si necessario specialmente in tempo di crisi".
chi vota "no perchè tempo di crisi" abbia il coraggio, come Admartin ,di dire, minimo,il perchè in tempo di crisi sia meglio non lavorare
P.S. non si poteva accorpare a quello già aperto
Ultima modifica di FALCO il dom mar 08, 2009 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
queste parole denotano la totale mancanza delle basi economiche.andmartin ha scritto:personalmente credo che in questo momento 7 miliardi di euro sarebbero stati piu' utili se divisi tra i 7 milioni di disoccupati mediante carta solo per acquisti, in modo che l'economia sarebbe tornata a girare, e avrebbe reso l'intero paese piu ricco. sarebbero stati ben 1000 euro a testa.
7 milioni di euro dati ai disoccupati sarebbe un vero spreco di denaro.
7 milioni di euro investiti in infrastrutture (che daranno benefici per decenni alle economie interessate dall'infrastruttura), ricadranno su tutte quelle persone che lavoreranno in modo utile alla costruzione del ponte, in più ci sarà un moltiplicatore del reddito che ricadrebbe in modo maggiore sulla zona ma i suoi benefici si potrebbero sentire su tutto il territorio nazionale.
Consiglio un buon libro di economia politica
sul fatto che dia lavoro, si forse, ma si potevano fare molte altre opere "minori" e il lavoro ci sarebbe stato lo stesso.vinsy ha scritto:queste parole denotano la totale mancanza delle basi economiche.andmartin ha scritto:personalmente credo che in questo momento 7 miliardi di euro sarebbero stati piu' utili se divisi tra i 7 milioni di disoccupati mediante carta solo per acquisti, in modo che l'economia sarebbe tornata a girare, e avrebbe reso l'intero paese piu ricco. sarebbero stati ben 1000 euro a testa.
7 milioni di euro investiti in infrastrutture (che daranno benefici per decenni alle economie interessate dall'infrastruttura), ricadranno su tutte quelle persone che lavoreranno in modo utile alla costruzione del ponte, in più ci sarà un moltiplicatore del reddito che ricadrebbe in modo maggiore sulla zona ma i suoi benefici si potrebbero sentire su tutto il territorio nazionale.
Poi che dia reali benefici all'economia .....sarà, ma se è la piccola distribuzione ad andare in crisi, di avere arterie per i trasporti te ne farai poco... perchè le merci non girano piu. Io sto in una città con uno dei porti piu grandi d'italia, si sono spesi milioni su milioni per il dragaggio per aprire un terzo bacini che resterà vuoto perchè sono in forte crisi tutti i trasporti (gira l'8% in meno di merci).
Sull'ultima frase.........faccio finta di non averla letta perchè la interpreto come vagamente offensiva; potrei rispondere con : consiglio una visita ai cassa integrati Fiat, Alitalia, e a tutti quelli che campano con 500 euro al mese di sussidio disoccupazione ma viaggeranno comodi sul ponte.
Parere puramente personale SENZA NESSUN INTENTO POLEMICO!
e allora in quel caso ci sarebbero state molte altre opere prioritarie, proprio nel Mezzogiorno, non nel Nord sia chiaro, non ne faccio una questione "politica leghista", anche perchè proprio non sono il tipo. .
Ehm...lo accorperei volentieri ma non so come fare e l'altro non l'avevo aperto io....FALCO ha scritto:Hai presente ..."se mi regali tre pesci mangio per tre giorni ,ma se mi regali la canna da pesca e m'insegni a pescare ,mangio tutta la vita"...è la stessa cosa per il ponteandmartin ha scritto:personalmente credo che in questo momento 7 miliardi di euro sarebbero stati piu' utili se divisi tra i 7 milioni di disoccupati mediante carta solo per acquisti, in modo che l'economia sarebbe tornata a girare, e avrebbe reso l'intero paese piu ricco. sarebbero stati ben 1000 euro a testa.
Devi aggiugere "Si necessario specialmente in tempo di crisi".
chi vota "no perchè tempo di crisi" abbia il coraggio, come Admartin ,di dire, minimo,il perchè in tempo di crisi sia meglio non lavorare![]()
P.S. non si poteva accorpare a quello già aperto
sul discorso canna da pesca...parli con un pescatore, capisco e appoggio la metafora
ma sempre per restare in tema io vedo questa cosa come "comprare uno yacht di 20 metri e non aver la possibilità difarci il pieno per uscire a pesca...."
non so se mi spiego..... forse perchè l'opera richiede un investimento onerosissimo (e io son un po' genovese...
tranquillo le idee opposte sono assolutamente rispettate.Sandro73 ha scritto:Beh, vedi Andmartin, è proprio quello che non volete capire: quando si dice "è meglio dare i soldi ai disoccupati" è la cosa più assurda.
la proposta da me scritta era puramente simbolica, intendo che quella cifra è altissima e molte piu' persone secondo me potrebbero beneficiarne.
Non so se su a Genova è arrivata SOLO la notizia sul ponte, tralasciando tutte le altre... per distrazione!!!
No, perché ti spiego: non so tu che conoscenza abbia della Calabria e della Sicilia per cui se ti dico certe strade o certi punti caldi magari a te non dicono nulla, come può non dirmi nulla (a livello viario) a me se mi parlano di Mestre o Pero, Cormanno etc... non vivendo in primis quei disagi (se non tramite "Onda Verde" alla radio).
Ebbene è in costruzione la tratta autostradale che collegherà Catania con Siracusa. Al momento è aperta una porzione di qualche decina di chilometri da Augusta a Cassibile. Sono terminati i lavori sulla tratta Cassibile - Rosolini (si attende solo il collaudo e la sistemazione di alcune conpetenze). L'autostrada da Rosolini proseguirà sino a Gela. Dal versante catanese l'autostrada è a buon punto (e considera che i cantieri sono aperti da circa due anni solamente e non da decenni). Ho notato, passandovi vicino, che in alcuni tratti è già stato steso il manto stradale e vi è già l'illuminazione (mancano i guard rail e altro ancora, ma si è a buon punto!).
Inoltre sono stati stanziati anche i lavori per la costruzione dell'autostrada Caltanissetta - Agrigento (nota di curiosità: Agrigento è forse l'unica provincia in Italia nel cui territorio non vi è un solo Km di autostrada) che andrà ad unirsi alla Palermo - Catania. Se metti che da qualche anno è stata completata anche la Palermo - Messina e che da tempo ormai funzionano ottimamente la Palermo - Catania e la Palermo - Mazara del Vallo, ti assicuro che come viabilità non abbiamo nulla da invidiare a nessuno (vengano pure i turisti a frotte, soprattutto quelli di Centro sx così capiscono quante bugie mettono in giro per fare apparire la Sicilia quello che non è: con il mulo di lu Zì Turiddu in mezzo alla sterrata e donna Concetta che passa con l'otre dell'acqua in testa...
)
Dal lato Calabro vi è solo la A3 Salerno - Reggio Calabria che attraversa in lungo tutta la regione. Per fortuna non è sotto il potere regionale altrimenti non si avrebbe neanche quella. Comunque i lavori, seppur un po' a rilento, stanno avanzando a vista d'occhio: putroppo per la conformità del territorio vi sono continui ponti e tunnel (tu che sei ligure te ne dovresti intendere di tratti stradali fatti ponti e tunnel) per cui sono richiesti tempi più lunghi... ma si lavora: io ci passo periodicamente (per non dire ogni giorno) e vedo i progressi!
Concludo riprendendo la frase un po' sibillina che prima ho buttato lì e lasciata decantare: la regione Calabria: ti assicuro che è enorme il divario tra Sicilia e Calabria e si nota del tipo di amministrazione differente che negli anni hanno avuta. A fronte delle strade, autostrade, servizi e strutture che troviamo in Sicilia (nonostante il tantissimo da fare) in Calabria è tutto moooooolto peggio. Il versante jonico ha 400 Km circa di strada statale (da Reggio a Montegiordano) senza un metro di autostrada. Non vi sono progetti, non vedo prospettive. Il polo industriale di Crotone è fallito, Catanzaro, capoluogo di regione, è in una rocca impenetrabile di traffico e caos. Reggio Calabria la si sente solo per il calcio. Il porto di Gioia Tauro rimane in bilico... ma non vi è altro. Non vi è un aereoporto decente (Vibo? Crotone? Al confronto Catania è da considerarsi l'aereoporto Charles de Gaulle). Sai di dov'era il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi che ha fermato i lavori del ponte nel governo Prodi? Proprio di Reggio Calabria!!! Chiediti perché è il nord-est che tira avanti l'economia italiana e non l'Umbria o la Toscana, forse perché sono vicini alla Slovenia?
Concludo riproponendoti un'altra riflessione (la prima era su come si investono 7 milioni di euro rendendoli seme che fruttifica e non pula dispersa al vento dell'elemosina): ebbene chiediti: perché il centrosinistra non ha voti in Sicilia? (Dimmi che è colpa della mafia e che in sicilia siamo tutti mafiosi che mi metto la coppola e salgo a Genova con la lupara
). Forse con la Jervolino in Campania non c'è Camorra? O forse con Agazio Loiero non c'è 'ntrangheta in Calabria???
Ti prego risparmiaci altre .... non so come chiamarle, conosciamo le nostre priorità e forse è arrivato il momento di lasciare alla Sicilia e alla Calabria il sogno di essere quele perle che meritano... grazie!

No, perché ti spiego: non so tu che conoscenza abbia della Calabria e della Sicilia per cui se ti dico certe strade o certi punti caldi magari a te non dicono nulla, come può non dirmi nulla (a livello viario) a me se mi parlano di Mestre o Pero, Cormanno etc... non vivendo in primis quei disagi (se non tramite "Onda Verde" alla radio).
Ebbene è in costruzione la tratta autostradale che collegherà Catania con Siracusa. Al momento è aperta una porzione di qualche decina di chilometri da Augusta a Cassibile. Sono terminati i lavori sulla tratta Cassibile - Rosolini (si attende solo il collaudo e la sistemazione di alcune conpetenze). L'autostrada da Rosolini proseguirà sino a Gela. Dal versante catanese l'autostrada è a buon punto (e considera che i cantieri sono aperti da circa due anni solamente e non da decenni). Ho notato, passandovi vicino, che in alcuni tratti è già stato steso il manto stradale e vi è già l'illuminazione (mancano i guard rail e altro ancora, ma si è a buon punto!).
Inoltre sono stati stanziati anche i lavori per la costruzione dell'autostrada Caltanissetta - Agrigento (nota di curiosità: Agrigento è forse l'unica provincia in Italia nel cui territorio non vi è un solo Km di autostrada) che andrà ad unirsi alla Palermo - Catania. Se metti che da qualche anno è stata completata anche la Palermo - Messina e che da tempo ormai funzionano ottimamente la Palermo - Catania e la Palermo - Mazara del Vallo, ti assicuro che come viabilità non abbiamo nulla da invidiare a nessuno (vengano pure i turisti a frotte, soprattutto quelli di Centro sx così capiscono quante bugie mettono in giro per fare apparire la Sicilia quello che non è: con il mulo di lu Zì Turiddu in mezzo alla sterrata e donna Concetta che passa con l'otre dell'acqua in testa...
Dal lato Calabro vi è solo la A3 Salerno - Reggio Calabria che attraversa in lungo tutta la regione. Per fortuna non è sotto il potere regionale altrimenti non si avrebbe neanche quella. Comunque i lavori, seppur un po' a rilento, stanno avanzando a vista d'occhio: putroppo per la conformità del territorio vi sono continui ponti e tunnel (tu che sei ligure te ne dovresti intendere di tratti stradali fatti ponti e tunnel) per cui sono richiesti tempi più lunghi... ma si lavora: io ci passo periodicamente (per non dire ogni giorno) e vedo i progressi!
Concludo riprendendo la frase un po' sibillina che prima ho buttato lì e lasciata decantare: la regione Calabria: ti assicuro che è enorme il divario tra Sicilia e Calabria e si nota del tipo di amministrazione differente che negli anni hanno avuta. A fronte delle strade, autostrade, servizi e strutture che troviamo in Sicilia (nonostante il tantissimo da fare) in Calabria è tutto moooooolto peggio. Il versante jonico ha 400 Km circa di strada statale (da Reggio a Montegiordano) senza un metro di autostrada. Non vi sono progetti, non vedo prospettive. Il polo industriale di Crotone è fallito, Catanzaro, capoluogo di regione, è in una rocca impenetrabile di traffico e caos. Reggio Calabria la si sente solo per il calcio. Il porto di Gioia Tauro rimane in bilico... ma non vi è altro. Non vi è un aereoporto decente (Vibo? Crotone? Al confronto Catania è da considerarsi l'aereoporto Charles de Gaulle). Sai di dov'era il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi che ha fermato i lavori del ponte nel governo Prodi? Proprio di Reggio Calabria!!! Chiediti perché è il nord-est che tira avanti l'economia italiana e non l'Umbria o la Toscana, forse perché sono vicini alla Slovenia?
Concludo riproponendoti un'altra riflessione (la prima era su come si investono 7 milioni di euro rendendoli seme che fruttifica e non pula dispersa al vento dell'elemosina): ebbene chiediti: perché il centrosinistra non ha voti in Sicilia? (Dimmi che è colpa della mafia e che in sicilia siamo tutti mafiosi che mi metto la coppola e salgo a Genova con la lupara
Ti prego risparmiaci altre .... non so come chiamarle, conosciamo le nostre priorità e forse è arrivato il momento di lasciare alla Sicilia e alla Calabria il sogno di essere quele perle che meritano... grazie!
non era mia intezione offedere, è stato solo un consiglio nel tuo interesse per una tua maggiore cultura economica.andmartin ha scritto:sul fatto che dia lavoro, si forse, ma si potevano fare molte altre opere "minori" e il lavoro ci sarebbe stato lo stesso.vinsy ha scritto:queste parole denotano la totale mancanza delle basi economiche.andmartin ha scritto:personalmente credo che in questo momento 7 miliardi di euro sarebbero stati piu' utili se divisi tra i 7 milioni di disoccupati mediante carta solo per acquisti, in modo che l'economia sarebbe tornata a girare, e avrebbe reso l'intero paese piu ricco. sarebbero stati ben 1000 euro a testa.
Poi che dia reali benefici all'economia .....sarà, ma se è la piccola distribuzione ad andare in crisi, di avere arterie per i trasporti te ne farai poco... perchè le merci non girano piu. Io sto in una città con uno dei porti piu grandi d'italia, si sono spesi milioni su milioni per il dragaggio per aprire un terzo bacini che resterà vuoto perchè sono in forte crisi tutti i trasporti (gira l'8% in meno di merci).
Sull'ultima frase.........faccio finta di non averla letta perchè la interpreto come vagamente offensiva; potrei rispondere con : consiglio una visita ai cassa integrati Fiat, Alitalia, e a tutti quelli che campano con 500 euro al mese di sussidio disoccupazione ma viaggeranno comodi sul ponte.
e allora in quel caso ci sarebbero state molte altre opere prioritarie, proprio nel Mezzogiorno, non nel Nord sia chiaro, non ne faccio una questione "politica leghista", anche perchè proprio non sono il tipo. .
Quali sono i tuoi studi?? che titolo hai? io ho studiato economia e mi sono laureato ed in + sono commercialista, perciò mi permetto di darti un consiglio.
Ti ricordo che in Italia le emrci viaggiano su ruote!!!!
Ti ricordo che noi nel centro sud abbiamo una viabilità che fa schifo, Voi nel nord avete autostrade ovunque.
Voi per fare 100km ci impiegate meno di un'ora, noi a volte anche il doppio del tempo.
Ti ricordo che opere importatni come il ponte potrebbe attirare i cassa integrati!!
senza polemica e ti saluto
-
cammach
- Forumista senior
? un intera regione isolata ?ponente ha scritto:Si. Sarebbe già dovuto esserci da una vita!! Non esiste lasciare un'intera regione isolata dal resto della nazione essendo delimitata tra l'altro da pochi km di mare. Troppe le convenienze a farlo rispetto alle poche di non farlo....certo che di questi tempi non diventa sicuramente una priorità, ma sarebbe da pensarci
-
cammach
- Forumista senior
ciao vincenzo è vero che in Italia le merci viaggiano su ruote, ma non sarebbe ora di favorire una maggiore intermodalita' tra i trasporti? ma non eravamo una potenza marittima.... ??vinsy ha scritto:non era mia intezione offedere, è stato solo un consiglio nel tuo interesse per una tua maggiore cultura economica.andmartin ha scritto:sul fatto che dia lavoro, si forse, ma si potevano fare molte altre opere "minori" e il lavoro ci sarebbe stato lo stesso.vinsy ha scritto: queste parole denotano la totale mancanza delle basi economiche.
Quali sono i tuoi studi?? che titolo hai? io ho studiato economia e mi sono laureato ed in + sono commercialista, perciò mi permetto di darti un consiglio.
Ti ricordo che noi nel centro sud abbiamo una viabilità che fa schifo, Voi nel nord avete autostrade ovunque.
Voi per fare 100km ci impiegate meno di un'ora, noi a volte anche il doppio del tempo.
Ti ricordo che opere importatni come il ponte potrebbe attirare i cassa integrati!!
@ sandro 73: sul fatto che la Sicilia stia molto meglio a trasporti e viabilità di quanto appare sono molto contento. Io sto in una zona che per viabilità è decisamente "non del nord", visto che la Liguria geograficamente è molto tormentata, specie a livello ferroviario (Sp-Parma 2h30 min , 95 km)....quindi non ti illudere che ti parli dalla patria dei trasporti comodi e veloci........vinsy ha scritto:non era mia intezione offedere, è stato solo un consiglio nel tuo interesse per una tua maggiore cultura economica.andmartin ha scritto:sul fatto che dia lavoro, si forse, ma si potevano fare molte altre opere "minori" e il lavoro ci sarebbe stato lo stesso.vinsy ha scritto: queste parole denotano la totale mancanza delle basi economiche.
non ne faccio una questione politica, assolutamente perchè sono, e me ne vanto, assolutamente APOLITICO. Il Centrosinistra li non prenderà voti perchè non credo abbia personaggi validi gia a livello di singole amministrazioni locali (e al momento neanche in assoluto...
@ visny io sono solo un ingegnere, di sicuro non ho le basi economiche che hai tu. Io per necessità calcolo preventivi pero'.... e 7 miliardi saranno solo una goccia di quanto servirà per il ponte, del quale, ripeto, NON DISCUTO L'UTILITA'( tutto serve e capisco che la tratta in nave sia una perdita di tempo e di soldi) ma discuto il rapporto costi\benefici specie in tempo di crisi.
Impiegando 7 miliardi per il ponte, è evidente che si assumerà gente e si creerà indotto, non serve aver studiato economia per arrivarci, è evidente, ma non saprei quantificare l'indotto che si ha per quella SINGOLA opera, e quanto veramente arriverà alla "base", e cioè a chi ci metterà le braccia e il proprio sudore..
Sul fatto che le merci viaggino su ruote senz'altro vero, ma non credo che i problemi della sicilia a livello industriale siano soltanto i rilenti che si creano sullo stretto.
Io la vedo cosi, rispetto il vostro parere, ma pretendo sia rispettato il mio... visto che almeno vi spiego CIVILMENTE le mie motivazioni anche se non la penso come voi-pur non essendo l'unico, sono l'unico che lo fa-.