Premetto che sono arrivato forse neanche a metà dell'editoriale (anche perché ho capito che non c'era nulla di nuovo sotto il sole).
1) Ti dico solo una cosa: il mondo, questa nostra Terra, è un'insieme al contempo fragilissimo e stabilissimo. Ed è proprio per questa sua (forse) unica caratteristica che continua ad esserci da milioni di anni. Non è un sistema chiuso, fisso, stabile, ma dinamico e progressivo, la sua magnificenza risiede nelle potenzialità con cui riesce a difendersi dagli attacchi che gli derivano dai fattori interni ed esterni.
Credimi, la Terra ha subìto "attacchi" da meteore, dal sole, dal suo stesso nucleo (con eruzioni che hanno tentato di destabilizzare l'equilibrio terrestre e atmosferico), ma nessuno ci è ancora riuscito... non ci riusciremo neanche noi, tranquillo!
2) Anch'io ieri ho fatto un esperimento che mi ha portato a conclusioni da paura: ho calcolato la luminosità del sole tra le 17h00'01'' e le 17h00'02'' ebbene l'esperimento scientifico mi ha detto che in quel secondo la luminosità del sole è diminuita e ho dedotto che se continua a diminuire tra qualche mese ci ritroveremo completamente al buio (forse anche prima): volevo avvisare Bush ma mi hanno detto di chiamare Obama (forse lo faccio domani), intanto i servizi segreti di Sanremo hanno assicurato che la finale di stasera si svolgerà ugualmente. Spero abbia capito il senso di questo mio esperimento: la Terra ha avuto ere glaciali, riscaldamenti, inondazioni, e tutto questo prima durante e forse anche dopo l'esisenza dell'homo sapiens, tranquillo!
3) Quello che non pensano i codesti "migliori" scienziati è che ad ogni minimo mutamento vi è una risposta uguale e contraria della natura. Esempio: la corrente del Golfo. Partendo dal presupposto che più caldo fa e più si scilgono i ghiacci, più si sciolgono i ghiacci e più rallenta la CdG, più rallenta la CdG e più fa freddo, più fa freddo e più crescono i ghiacci, più crescono i ghiacci e più accellera la CdG,ecc...
Altro esempio: più fa caldo più evapora l'acqua, più evapora l'acqua più copertura nuvolosa vi è nella troposfera, più copertura nuvolosa vi è e meno irragiamento solare avviene, meno sole e meno caldo..., tranquillo!
4) Fai bene a leggere, ma fai male a non confrontarti con altri libri: se ascolto Bertinotti cresco comunista, se ascolto solo Berlusconi cresco capitalista, se ascolto solo Di Pietro cresco balbuziente, tranquillo!
5) Ora calmati, rasserenati, esci, prendi una boccata d'aria (ringrazia quel Dio che c'è nel profondo del tuo cuore per l'aria che hai appena respirato), benedici il mondo e sospirando profondamente renditi conto che di millenaristi pseudoscientifici il mondo ne ha sempre avuti e sempre ne avrà, ...tranquillo!