Chi è favorevole al ritorno del NUCLEARE e perchè??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Chi è che è favorevole al ritorno del nucleare??

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Sandro73 ha scritto:
cammach ha scritto:...abbandonare finalmente i capisaldi del capitalismo liberista che tanti danni ha prodotto all'ambiente nonchè e alle società occidentali facendole diventare bieche, opulente, avide di ricchezza!...
Non voglio che il 3ad diventi a sfondo politico, perché è giusto che rimanga in schemi scientifici secondo lo stile di un forum che è di meteorologia e non di un partito.
Però mi sembra il solito slogan contro tutti, vuoto di proposte alternative e mistificatore di una storia che è sotto i nostri occhi ogni giorno.
Chi sta producendo davvero danni all'ambiente? Lo vuoi sapere? Secondo me al primo posto ci sono proprio certi pseudoambientalisti, partito del no a tutto, che non permettono al NULLA di muoversi e andare altrove. Chi c'è a protestare contro ogni discarica, contro ogni termovalorizzatore, contro ogni fonte anche rinnovabile e pulita? I biechi capitalisti?
Perché quando al governo ci sono partiti che devono dare ascolto a costoro le città sono piene di monnezza?
Lo avevo sottolineato ieri e lo ridico oggi:
chi è contro l'eolico? I capitalisti o gli ecologisti che devono difendere le traiettorie degli uccelli (che sicuramente più furbi di loro saprebbero anche trovare valide strade alternative?)
chi è contro i pannelli solari? I capitalisti o gli pseudo ambientalisti che dicono che con i pannelli scuri aumenta l'assorbimento del calore incrementando l'effetto antropico del GW (l'ho sentito con le mie orecchie o non ci avrei creduto mai!)?
chi è contro le centrali idroelettriche? I capitalisti o gli pseudo ambientalisti che non vogliono lasciare una natura diversa da come l'hanno trovata, convinti che unica finalità dell'uomo sia combattere l'entropia naturale, affinché tutto rimanga com'è (imbalsamato: sempre uguale ma in realtà morta)?
Contro i tunnel, contro i ponti, contro le infrastrutture, contro l'energia, contro lo sviluppo, contro la tecnologia, EBBASTA!!!!!
P.S.: Che si sappia, non sono un capitalista, campo la famiglia con 820 euro al mese (senza neanche tredicesima), con dignità e ringraziando sempre Dio.
guarda se vedi l'originale puoi notare che ho cambiato la versione, proprio perche sapevo a cosa andare incontro....purtroppo non ho fatto in tempo a quanto pare :). comunque non hai risposto nel merito che è tutto il resto del mio discorso, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.... e comunque grazie al cielo in ITalia si è detto NO al nucleare e a tante altre decisioni calate dall'alto al popolino !

per quanto riguarda il P.S ti ammiro per il fatto che campi con 820 euro ma evidentemente devi ringraziare (si fa per dire) i nostri sindacati e il fatto che la forbice italiana tra "ricchi" e "poveri" è la piu'alta in Europa :!: ...ma qui si entra in OT ed è meglio lasciar perdere ciao
Ultima modifica di cammach il mar mar 03, 2009 10:44 am, modificato 2 volte in totale.
marty

sondaggio

Messaggio da marty »

Sono in linea di massima favorevole al nucleare,nel senso che non vedo molte altre alternative,certo ci sono forme di energia nuove ,ma queste possono solo es sere di supporto al petrolio e al nucleare ma non saranno mai in grado di sostiturli .
Quindi si'al nucleare di nuova generazione anche se per il ns paese sono molte le difficolta'legate soprattutto al territorio in verita' non molto adatto all'impianto di queste centrale e allo smaltimento delle scorie.
Ciao da Antonio.
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Dico un'ultima cosa e poi è giusto che lasci spazio ad altri (altrimenti diventa una chat e non un forum).
Anzitutto il titolo è fuorviante: sia perché si parla di ritorno al nucleare, quando in realtà da noi non ce ne mai stato (anche se in realtà si era iniziato a costruire), e poi perché si parla di essere favorevoli al nucleare e io ribadisco che sono sicuro che nessuno di quelli che abbiamo detto "sì" in realtà lo vuole perché gli piace: semplicemente pensa che al momento sia il male minore, l'unica via possibile.
Io a casa faccio la differenziata. Ho le lampade a basso consumo. Mi sono informato per i pannelli solari (mi avevano detto che pagava la banca, ecc...) ma ancora niente... io ci sto provando: di più che posso fare? :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cammach ha scritto: Un mondo a rifiuti zero è possibile secondo me non è utopia, ma la gente se ne deve rendere conto ed agire finalmente !!! senza aspettare le decisioni della nostra incompetente e disastrata classe politica nazionale
:wink:
Si vede che Bebbe è un tuo maestro ..tutto NO ,ma di proposte ZERO....Non è utopia ..la gente deve agire ...dicci come però te ne saremo grati.Un litro di latte come te lo dò? col teletrasporto dalla mucca(anzi no perchè per fare un teletrasportatore avremo prodotto rifiuti) allora dicci come, anche le mucche producono rifiuti ....bho l'unica è morire.
:roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

andmartin ha scritto: ...è evidente come l'opinione pubblica possa plagiare il pensiero degli italiani, anche con persone competenti ed intelligenti come quelle che scrivono in questo forum....
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: perchè dovremo essere noi i plagiti e non tu :shock: :shock: :shock:
Dire le proprie opinioni non vuol dire dare addosso a chi la pensa diversamente :roll:
Questa frase era meglio non la scivessi :wink:
Ultima modifica di FALCO il mar mar 03, 2009 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
Nodo75

Messaggio da Nodo75 »

NO, non sono d'accordo.
Premetto che se sebbene non avessi l'età per votare a quel referendum, pur comprendendo le emozioni del dopo Cernobil, sarei stato favorevole al mantenimento delle centrali perché allora eravamo la nazione guida e purtroppo i governanti di allora (molti dei quali siedono ancora oggi al governo) non fecero nulla per calmare le acque.
Oggi, invece, sono contrario
1 - Perché la scelta fatta oltre 20 anni fa ci ha messo nelle condizioni di tale ritardo che è fuori luogo pensare di recuperare in breve tempo
2 - Perché lo stesso Uranio è una fonte non rinnovabile e che nei prossimi anni aumenterà di costo, che aggiungendosi ai costi di costruzione e di manuntenzione delle centrali stesse, porterà il costo del nucleare a cifre più alte rispetto a quelle attuali. Quini chi pensa di pagare una bolletta meno salata si sbaglia di grosso.
3 -Perchè è tutta la politica che gira intorno a non reggere. Un solo esempio. Quando a fine anni 50 l'Italia scelse la via del nucleare la prima cosa che fece fu quella di puntare sulla ricerca del nucleare e quella di costruire in casa i "cervelli"... corsi di laurea, concentrazione di investimenti sullo studio del nucleo atomico oltre a fondi destinati alla ricerca dei materiali adatti. Una politica di lungo respiro e non una politica degli annunci
4 - Perché dobbiamo ancora smaltire le scorie dei decenni passati e non sapremo come smaltire quelle future
5 - Perché La Francia ha un surplus energetico. Quindi, se l'offerta è maggiore della domanda il costo diminuisce.
6 - Perché faremo un altro enorme favore alla Francia, dopo quello di Alitalia - Airfrance
Quindi No e ancora No
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

FALCO ha scritto:
cammach ha scritto: Un mondo a rifiuti zero è possibile secondo me non è utopia, ma la gente se ne deve rendere conto ed agire finalmente !!! senza aspettare le decisioni della nostra incompetente e disastrata classe politica nazionale
Si vede che Bebbe è un tuo maestro ..tutto NO ,ma di proposte ZERO....Non è utopia ..la gente deve agire ...dicci come però te ne saremo grati.Un litro di latte come te lo dò? col teletrasporto dalla mucca(anzi no perchè per fare un teletrasportatore avremo prodotto rifiuti) allora dicci come, anche le mucche producono rifiuti ....bho l'unica è morire.
caro falchetto, guarda che non sono mica dell'estrema sx ! :)

prima di tutto non consentiamo la costruzione di inceneritori, la gente quando si renderà conto che l'unico modo di smaltire è reciclare, lo farà pena l'essere sommersi dai rifiuti...ora forse non ci rendiamo ancora conto perche' l'iceberg rifiuti ancora non è venuto a galla...a napoli ci hanno fatto credere di aver risolto il problema, vedremo io temoi di no....per quanto riguarda il latte sono assolutamente contrario al fatto che sul mercato italiano venga "piazzato" latte tedesco (come quello che trovi al Lidl), la politica agricola europea è assurda con le quote latte (ma non voglio addentrarmi qui). Sul fronte energia io partirei dai Comuni, livello di governo più vicino a noi e l'unico che i cittadini possono influenzare (se solo si rendono conto):
-- cominciamo con una regolamentazione edilizia che NON consenta la costruzione di case che disperdono energia ma al contrario case che isolino calore e umidità, dotiamole di pannelli termici e fotovoltaici, costruiamo una rete locale di energia elettrica che bypassa il fornitore nazionale ENEL, sono dei no questi ? basterebbe creare una sinergia architetti/geometri /costruttori, cambiare una certa mentalità diffusa di costruire... vogliamo continuare a non cambiare le cose ? va bene torniamo al nucleare allora, e c'è pure chi dice si tratta di energia da XXI secolo...ma per favore :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cammach ha scritto:
FALCO ha scritto:
caro falchetto, guarda che non sono mica dell'estrema sx ! :)

prima di tutto non consentiamo la costruzione di inceneritori, la gente quando si renderà conto che l'unico modo di smaltire è reciclare, lo farà pena l'essere sommersi dai rifiuti...ora forse non ci rendiamo ancora conto perche' l'iceberg rifiuti ancora non è venuto a galla...a napoli ci hanno fatto credere di aver risolto il problema, vedremo io temoi di no....per quanto riguarda il latte sono assolutamente contrario al fatto che sul mercato italiano venga "piazzato" latte tedesco (come quello che trovi al Lidl), la politica agricola europea è assurda con le quote latte (ma non voglio addentrarmi qui). Sul fronte energia io partirei dai Comuni, livello di governo più vicino a noi e l'unico che i cittadini possono influenzare (se solo si rendono conto):
-- cominciamo con una regolamentazione edilizia che NON consenta la costruzione di case che disperdono energia ma al contrario case che isolino calore e umidità, dotiamole di pannelli termici e fotovoltaici, costruiamo una rete locale di energia elettrica che bypassa il fornitore nazionale ENEL, sono dei no questi ? basterebbe creare una sinergia architetti/geometri /costruttori, cambiare una certa mentalità diffusa di costruire... vogliamo continuare a non cambiare le cose ? va bene torniamo al nucleare allora, e c'è pure chi dice si tratta di energia da XXI secolo...ma per favore :lol:
Sul fare attenzione sono d'accordo, non lo ero e sono sul discorso "Rifiuti Zero" è pura utopia ,produrremo sempre rifiuti :wink:
valenix

Messaggio da valenix »

No, non sono favorevole e quoto ciò che è stato detto..... aggiungo qualcosina che rafforza il mio no e spero faccia riflettere:

come Paese Italia dovremmo puntare ad acquisire vantaggi competitivi sugli altri che ci consentano di essere in futuro un passo avanti e non indietro senza dipendere dagli altri. Questo può essere un momento storico fondamentale in tale senso, quindi occorre sviluppare ed investire nelle energie rinnovabili (il futuro credo sia una integrazione di queste) senza spreco di risorse in energie obsolete (altra cosa è la fusione nucleare, nella quale credo e spero).

Senza dimenticare che le centrali nucleari consumano più uranio di quanto l'industria minerale non riesca attualmente a produrre. La differenza fra produzione e consumo di uranio è stata coperta dal 1980 a oggi smantellando vecchie testate nucleari. Di per se, questa di trasformare "spade in aratri" è un'idea encomiabile, ma la quantità di materiale fissile che se ne può ricavare è limitata.
Cosa sta succedendo? Perché non si riesce a produrre uranio dalle miniere in quantità tali da soddisfare la domanda? E' possibile che siamo vicini alla "fine dell'uranio"? Dal punto di vista puramente fisico, sembrerebbe di no, L'uranio, a differenza del petrolio, è un minerale relativamente abbondante nella crosta terrestre; il problema è che è raro trovarlo sufficientemente concentrato da poter essere considerato "estraibile". L'andamento dei prezzi e della produzione suggerisce che i giacimenti di uranio concentrato siano stati in gran parte sfruttati e che ora sia necessario estrarre da giacimenti piu' diluiti. Questo richiede forti investimenti, il che spiega l'andamento dei prezzi, sui quali i maggiori costi di estrazione si riflettono.

Saluti a tutti

[/img]
pildo

Assolutamente no

Messaggio da pildo »

Queste centrali che saranno costruite saranno di classe 3 e saranno pronte non prima del 2020. Le centrali nucleari comunque siano sono sempre pericolose e non mi interessa il discorso che ce ne siano al di là dei nostri confini. A casa propria ognuno può fare ciò che vuole. C'è il grosso problema delle scorie, della grossa quantità di acqua che necessitano per funzionare. Cosa ne facciamo delle scorie? quello che ha detto la Litizzetto l'altra sera da Fazio (supposte per tutti). Altre nazioni tipo la Germania ha programmato ormai da anni un piano energetico che prevede le fonti rinnovabili. Come si fa a dire che le altre fonti che sarebbero disponibili da subito e per sempre non sono convenienti;un pannello solare, un pannello fotovoltaico, un impianto eolico quante tonnellate di petrolio farebbe risparmiare, quanto inquinamento si produrrebbe in meno, quante persone si ammalerebbero in meno. Tutti costi che peserebbero in meno alla collettività. Perchè i nostri governanti sono anni che non riescono a programmare un piano energetico? Abbiamo chilometri di coste, il sole, l'acqua, il vento e ancora oggi dipendamo per il 95% sul petrolio per produrre energia. La Spagna sta costruendo 10 centrali con il fotovoltaico. Perchè non dare un contributo alle nuove costruzioni in modo che vengano installati pannelli solari e fotovoltaico. Ci sono comuni in Italia con sindaci lungimiranti che stanno consorziandosi per creare piccole centrali con il fotovoltaico (ricordo che c'è la possibilità di vendere la corrente in ecceso all'Enel). Il sole il vento l'acqua sono lì non bisogna costruirli e spendere soldi, fare appalti (forse è per questo che si preferiscono le Centrali nucleari, qualcuno anche li dovrà mangiarci)
Ci vuole solo un po' di volontà e una visione al futuro e non fare solo i pecoroni come al solito in Italia
andmartin

Messaggio da andmartin »

FALCO ha scritto:
andmartin ha scritto: ...è evidente come l'opinione pubblica possa plagiare il pensiero degli italiani, anche con persone competenti ed intelligenti come quelle che scrivono in questo forum....
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: perchè dovremo essere noi i plagiti e non tu :shock: :shock: :shock:
Dire le proprie opinioni non vuol dire dare addosso a chi la pensa diversamente :roll:
attento attento, non era da intendersi in senso offensivo, ma se l'hai letta cosi me ne scuso.
Intendo dire che l'opinione pubblica influenza pesantemente il pensiero di tutti anche di persone molto preparate come voi, perchè se vi dicono che in Francia e Giappone il nucleare c'è,funziona, e l'energia costa meno, come di fatti è, che motivi avete per dubitarne??
Io studiando l'argomento per...necessità formativa.. i motivi per dubitare li ho perchè mi sono informato (e pure controvoglia... :wink: ) per degli esami, ma non credo tutti voi siate a conoscenza dello stato attuale delle tecnologie e dovete necessariamente prendere per buono cio' che vi dicono.
Questo intendevo con "plagiare": dare alla gente "comune", cioè chi non si intende della materia (me compreso!!) solo informazioni che fanno comodo e non far trasparire invece i moltissimi aspetti negativi che coesistono con gli aspetti positivi. L'informazione dovrebbe essere obiettiva.
Spero di essermi spiegato meglio ora. :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

andmartin ha scritto:
FALCO ha scritto:
attento attento, non era da intendersi in senso offensivo, ma se l'hai letta cosi me ne scuso.
Intendo dire che l'opinione pubblica influenza pesantemente il pensiero di tutti anche di persone molto preparate come voi, perchè se vi dicono che in Francia e Giappone il nucleare c'è,funziona, e l'energia costa meno, come di fatti è, che motivi avete per dubitarne??
Io studiando l'argomento per...necessità formativa.. i motivi per dubitare li ho perchè mi sono informato (e pure controvoglia... :wink: ) per degli esami, ma non credo tutti voi siate a conoscenza dello stato attuale delle tecnologie e dovete necessariamente prendere per buono cio' che vi dicono.
Questo intendevo con "plagiare": dare alla gente "comune", cioè chi non si intende della materia (me compreso!!) solo informazioni che fanno comodo e non far trasparire invece i moltissimi aspetti negativi che coesistono con gli aspetti positivi. L'informazione dovrebbe essere obiettiva.
Spero di essermi spiegato meglio ora. :wink:
tutte le fonti hanno i loro inconvenienti, anche le rinnovabili dico io, ma ripropongo il quesito che poi si riallaccia all'altro sondaggio che mi sono permesso di aprire in questa stanza....quando si cominicera' a fare risparmio energetico in modo serio ?? quando cominceremo tutti indistintamente a ridurre i nostri consumi e il fabbisogno di energia ?la bioedilizia sara' appannaggio solo della provincia di bolzano o si sviluppera' nel resto d'Italia ? il RISPARMIO ENERGETICO dovrebbe essere la fonte rinnovabile n. 1 e invece nessuno ne parla...le case che si costruiscono continuano nella maggior parte dei Comuni della mia zona ad essere esteticamente orripilanti e a non seguire alcun canone bioedilizio, per me sono un pugno nell'occhio ma la tolleranza media evidentemente è buona, speriamo scoppi al piu presto il bubbone immobiliare e si cominci a ragionare.....

snowseeker

Messaggio da snowseeker »

Dico di si. Avevo già detto si ai tempi dello sciagurato referendum (uno dei pochissimi referendum rispettati in Italia).
Le moderne centrali producono un metro cubo di scorie all'anno. Dopo si può disquisire di pannelli solari, mulini a vento e altri fonti di energia marginali. E' però imperativo tutelare un paese industrializzato come il nostro.
Non è possibile ipotecare il nostro futuro affidandoci a tiranni medievali, a capi di stato paranoici, a sceicchi capricciosi e a beghe e liti tra figliastri dell'unione sovietica.
Dobbiamo avere l'indipendenza energetica e a meno di ricoprire la penisola con un unico immenso specchio solare e di sperare in un lungo stazionamento dell'anticiclone africano... di alternative, al momento, ce ne sono poche
snowseeker

Messaggio da snowseeker »

Sandro73 ha scritto:Anzitutto il titolo è fuorviante: sia perché si parla di ritorno al nucleare, quando in realtà da noi non ce ne mai stato (anche se in realtà si era iniziato a costruire)
Mi permetto di correggerti:
"Nel 1959 fu costruito il primo reattore di ricerca ad Ispra (Varese). Gli investimenti ed il favore dell'opinione pubblica nei confronti dell' iniziativa furono notevoli tanto che nel 1966 si raggiunse una produzione di 3,9 miliardi di kWh: l' Italia era il terzo produttore al mondo di energia elettrica di origine nucleare. Questo ciclo espansivo si chiuderà con l' attivazione della centrale di Caorso (Piacenza) nel 1980"

Purtroppo abbiamo buttato alle ortiche un altro settore in cui primeggiavamo...
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

SI SI al nucleare.

ho viaggiato molto in auto e vi devo dire che di centrali nucleari, l'europa è piena.

tanto per far qualche esempio, a 15km a nord di bratislava in Slovacchia, c'è una centrale atomica ad 8 funghi!!!

tra katowice a krakow in polonia centrale a 4 funghi.

queste erano quelle vicine alle città ma ne ho incotrato alemno una decina nei paesi dell'est.

e noi che continuiamo a pagare bollette ultrasalte ma c'è un però.!!!!

io abito in prov di latina qui ci sono 2 centrali nucleari in disuso, una sul garigliano, l'altro a borgo sabotino (tra latina ed aprilia).

SI RACCONTANO BRUTTE STORIE:
sulla centrale del garigliano, si dice che gli animali nei pressi nascono deformi, la % di malati di cancro è elevata!!

sulla centrale di Borgo Sabotino, ho un'amica che abitava nei pressi, ma ora è andata via di li dopo che in due anni è morto prima il padre e poi il fratello di cancro.
molti vicini di casa si sono ammalati di cancro.

insomma centrale di nucleare si, ma chi la vuole vicino casa??????
saluti Vincenzo
Rispondi