OT Morto forumista in escursione...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

demeter
Messaggi: 326
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Laives Bolzano

non conoscevo Michi Bz e neanche il suo amico di Laives..

Messaggio da demeter »

deceduto assieme a lui sotto la valanga in val Martello, sfortunati escursionisti travolti da quest'inverno prolifico di neve quanto non mai e per questo, traditore perchè sconosciuto. Difficile valutare il rischio valanghe anche per esperti del settore, pensate che dove è successa la tragedia il pericolo era 2 su scala 1-5 relativamente basso ma, quest'anno qualcosa non quadra il manto nevoso è percentualmente molto superiore al normale febbraio è stato freddo, gli strati nevosi ben distinti non sono assolutamente consolidati e poi ci s'è messo il vento da nord violento e freddo per giorni, e poi il caldo assurdo del giorno maledetto, così anche ragazzi esperti come Michi bz che era istruttore del CAI ed il suo amico votato alla montagna, cosi come il medico di Bolzano che sarebbe entrato nel soccorso alpino e deceduto pochi giorni fa, non hanno assolutamente potuto capire quale subdolo destino li avrebbe attesi.
Il mio pensiero va alle famiglie, agli amici ,alle fidanzate, troppo giovani le loro vite per fuggire da questo mondo troppo grande la loro passione per la montagna…. peccato
ciao a tutti
cielo 70
Messaggi: 317
Iscritto il: gio set 20, 2007 7:23 pm
Località: Roma

Messaggio da cielo 70 »

Mi spiace, anche se non lo conoscevo comunque faceva parte del gruppo.
bluesnow
Messaggi: 470
Iscritto il: sab feb 16, 2008 7:30 pm
Località: Potenza860m

Messaggio da bluesnow »

:(
randagio
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 18, 2009 9:12 pm
Località: filattiera300mt(ms)

Messaggio da randagio »

le più sentite condoglianze.....
Ansterra
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 27, 2009 12:04 am
Località: Lastra Signa FIRENZE 36m.

Messaggio da Ansterra »

Condoglianze vivissime :(
Avatar utente
snow79
Messaggi: 2612
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:04 pm
Località: Morsasco (AL) 330 slm

Messaggio da snow79 »

Cavolo che brutta notizia

Condoglianze anche da parte mia
Avatar utente
arbolle
Messaggi: 1720
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Valmontone RM (285 m slm)

Messaggio da arbolle »

Pessima notizia, che più brutta di così non poteva essere.
Fa già male quando a rimetterci la pelle è una persona sconosciuta. Ma se questi è uno di noi, uno di quelli che vive la montagna, che vive la neve, che gioisce nel contatto diretto con la natura e con i suoi fenomeni, anche estremi, beh allora il discorso cambia, e tanto... Anche se non scriveva su questo Forum, era uno che viveva le nostre stesse sensazioni e le nostre identiche emozioni.

Da quanto è stato detto in tutti i forum di meteorologia, specie quelli in cui Michele scriveva di persona, è emerso che egli amava la montagna al punto da sposare la causa CAI come istruttore di scialpinismo. Era persona molto esperta, preparava con molta cura le sue uscite e a tradirlo sono stati vari fattori concomitanti, sfortunosamente combinatisi, tra cui -sembra paradossale a dirsi- proprio la straordinaria quantità di neve caduta da quelle parti negli ultimi mesi e un rischio valanghe tuttosommato contenuto (grado 2?) che potrebbero averlo ingannato. Il caldo della prima vera giornata primaverile ha fatto il resto, considerato che la valanga potrebbe essersi distaccata tra mezzogiorno e l'una (dunque in piena fase diurna con temperature prossime al valore massimo) proprio sopra le loro teste, laddove l'inclinazione del pendìo è risultata fatale.

Insomma, una maledetta combinazione di cause e concause, una tragica fatalità, tanta sfortuna e forse quel briciolo di eccesso di prudenza che potrebbe essere mancato proprio nel momento decisivo.
Non parliamo però di montagna assassina. Michele l'amava, quella montagna, e non credo l'abbia mai chiamata così.

Un forte abbraccio alla moglie e al figlio. Di più non so dire.
Ultima modifica di arbolle il mar mar 03, 2009 9:08 am, modificato 1 volta in totale.
alessandro72
Messaggi: 44
Iscritto il: mar gen 27, 2009 11:38 am
Località: roma

Messaggio da alessandro72 »

truentum ha scritto:Sono vicino alla sua famiglia. Una preghiera per loro.
Avatar utente
snowfall86
Messaggi: 112
Iscritto il: ven dic 19, 2008 1:22 pm
Località: Ferrara

Messaggio da snowfall86 »

Sentite condoglianze...
Avatar utente
derfel
Messaggi: 2048
Iscritto il: mer mar 12, 2008 2:25 pm
Località: Gerano (rm) 520 slm

Messaggio da derfel »

R.I.P. :(
emamarmat
Messaggi: 215
Iscritto il: gio gen 18, 2007 9:33 am
Località: Macerata

Messaggio da emamarmat »

veramente condoglianze alla sua famiglia
Fasolare
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 26, 2009 7:35 pm
Località: Pisa

Messaggio da Fasolare »

Sentite condoglianze.
Avatar utente
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 8778
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: AN Sud - Osimo 107 mt.

Messaggio da snowstorm83 »

Mi spiace tanto e sono vicino alla famiglia :(
Avatar utente
roby22
Messaggi: 3065
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:13 pm
Località: Montegranaro (FM) 100mt

Messaggio da roby22 »

sono vicino alla famiglia!
condoglianze!
Avatar utente
big.carp
Messaggi: 643
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:36 am
Località: viterbo

Messaggio da big.carp »

tremenda notizia :cry:
le mie più sentite condolianze..
Rispondi