Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Stazione meteo: info su posizionamento e varie

Messaggio da cerex »

Ciao ragazzi, volevo farvi alcune domande per migliorare il posizionamento della mia strazione meteo "low cost" di cui sono comunque complessivamente soddisfatto :wink: , ma ora parto e fino a Domenica non potrò visitare il forum: vi anticipo solo che i problemi maggiori (fra parentesi mie breve opinioni sulle possibili cause di questi difetti) riguardano una leggerissima sottostima dei mm. di pioggia (tipo di bocca del pluviometro), una leggera sovrastima delle massime nelle giornate serene (stazione non ventilata e forse schermatura non perfetta) e soprattutto una abbastanza evidente sottostima della velocità del vento (altezza dell'anemometro solo 1,9 metri). Quando tornerò specificherò meglio alcune cose :wink:
Ringrazio in anticipo per i consigli: ora alcune foto sul posizionamento, 2 più ravvicinate e l'ultima sulla zona che reputo la migliore per una diversa installazione ma a rischio delle mie pallonate :oops: :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao Cerex
Ultima modifica di cerex il dom mar 01, 2009 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine :wink: :wink: :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie Falco del consiglio illustrato :shock: , ma non pensi che basti avere solo l' anemometro più in alto e forse anche di poco il sensore temperatura?
Come giudicate la bocca del pluviometro?
Inoltre, per quanto riguarda la schermatura ne comprendo il ruolo, ma non so come sia fatta :oops: La vedete nelle mie foto? In genere è quello schermo nero montato sopra il sensore della temperatura?(foto in cui è presente gradite :wink: ). Se non fosse possibile montarla in futuro separatamente sarebbe meglio spostarla in un luogo che sia all'ombra nelle ore più calde della giornata?
Seguirò i vostri consigli per cercare di ottenere la massima veridicità dei dati, nonostante sia consapevole della qualità non eccelsa della stazione :wink:
Ciao Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:Grazie Falco del consiglio illustrato :shock: , ma non pensi che basti avere solo l' anemometro più in alto e forse anche di poco il sensore temperatura?
Come giudicate la bocca del pluviometro?
Inoltre, per quanto riguarda la schermatura ne comprendo il ruolo, ma non so come sia fatta :oops: La vedete nelle mie foto? In genere è quello schermo nero montato sopra il sensore della temperatura?(foto in cui è presente gradite :wink: ). Se non fosse possibile montarla in futuro separatamente sarebbe meglio spostarla in un luogo che sia all'ombra nelle ore più calde della giornata?
Seguirò i vostri consigli per cercare di ottenere la massima veridicità dei dati, nonostante sia consapevole della qualità non eccelsa della stazione :wink:
Ciao Cerex
Se puoi mettere solo l'anemometro più in alto e lasciare il termometro ai regolari 2m sarebbe la cosa migliore, per quanto riguarda la schermatura ce l'hai ..è questaImmaginenon penso possa essere nera , sarebbe assurdo , non deve tratternere il calore deve rifletterlo.Per la bocca del pluviometro penso le misure siano studiate .
:wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Ok Falco, gli unici dubbi mi restano sulla schermatura. Mi sembra troppo evidente la sovrastima delle temp.massime :shock:
Appena trovo una foto di quello che intendo per schermatura nera la inserisco :wink:
Proverò invece a tovare una sistemazione più adatta per l'anemometro.
Infine per il pluviometro penso ne esistano due tipi: uno è il mio, l'altro ade esmpio mi sembra quello di Nicolò 88 (vedi stanza delle foto a pag.3-4 un topic di Settembre 2008 sullla sua stazione meteo con foto)
Ciao Cerex

Aggiornamento: trovate le foto
Immagine
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Quello nero mi sembra l'imbuto del pluv. non può essere la schermatura ...la schermatura deve essere bianca per forza,non c'è dubbio ..la sovrastima che hai è perchè la protezione non sarà ad hoc ,la sola protezione a 8 dischi della davis(molto più larghi dei tuoi(più larghi sono meglio è)) credo costi 100€ , che è passiva ,(e non sarà mai perfetta)poi c'è quella attiva che ha un dissipatore di calore (ventilatorino penso), ma deve essere BIANCA .
Di pluviometri ne esitono tanti ,ma l'imboccatura è studiata apposta per ogni tipo di misuratore :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Che cantonata che ho preso sulla schermatura :oops: :oops: :oops:
Non avevo pensato al fatto che il nero "attiri" il calore :?
Infine, per quanto riguarda la schermatura Davis da te citata sai se si può montare su qualsiasi stazione? In effetti i miei dischi sono un pò troppo stretti :(
Ciao Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto: per quanto riguarda la schermatura Davis da te citata sai se si può montare su qualsiasi stazione? In effetti i miei dischi sono un pò troppo stretti :(
Ciao Cerex
Questo proprio non lo so mi spiace, guarda su internet e scrivigli :wink: Notte :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Ohh Falco, non c'è proprio bisogno di scusarsi :wink: , in poco più di un mese avrai risposto più puntualmente di tutti gli altri ad un centinaio di mie domande :oops:
Ciao Cerex
pubblico

Messaggio da pubblico »

cerex ha scritto:Ohh Falco, non c'è proprio bisogno di scusarsi :wink: , in poco più di un mese avrai risposto più puntualmente di tutti gli altri ad un centinaio di mie domande :oops:
Ciao Cerex
è perche falco non c'ha na mazz* da fare dalla mattina alla sera... :lol:

venisse qua da me.. glielo do io il lavoro!!!! 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

pubblico ha scritto:
cerex ha scritto:Ohh Falco, non c'è proprio bisogno di scusarsi :wink: , in poco più di un mese avrai risposto più puntualmente di tutti gli altri ad un centinaio di mie domande :oops:
Ciao Cerex
è perche falco non c'ha na mazz* da fare dalla mattina alla sera... :lol:

venisse qua da me.. glielo do io il lavoro!!!! 8)
Tutta invidia ,e vado anche a pescare.. Immagine lavora che altrimenti mi tagliano la pensione :wink: :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Dai Pubblico, non so se sarai arrabbiato per la mia "gaffe" del topic "Fatevi vedere in faccia" :) :oops: , però mi potresti dare un consiglio a riguardo della mia stazione :wink:
Ciao Cerex

PS x Falco: Dove hai preso l'emoticon della pernacchia :o
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:
PS x Falco: Dove hai preso l'emoticon della pernacchia :o
Cliccaci su col destro e salva img , io quelle che mi piacciono in giro le salvo tutte così in una cartella:wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:Dai Pubblico, non so se sarai arrabbiato per la mia "gaffe" del topic "Fatevi vedere in faccia" :) :oops: , però mi potresti dare un consiglio a riguardo della mia stazione :wink:
Ciao Cerex
Altra gaffe...le mie non andavano bene :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie, ho capito
Rispondi