gfs12: atlantico sempre + in difficoltà
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- massimetto
gfs12: atlantico sempre + in difficoltà
west shift dell'hp termico, con correnti occidentali che ci sbattono il muso.
a 120h
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1141.png
mi fermerei qui. urgono conferme.
a 120h
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1141.png
mi fermerei qui. urgono conferme.
- massimetto
a 132 h si incunea una lp fredda, a nord est: 1030hpa !!!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1321.png
ottimo. mi attendo ulteriori piccoli west shift.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1321.png
ottimo. mi attendo ulteriori piccoli west shift.
- massimetto
vorrei aggiungere per i neofiti che queste sono certamente carte meno appariscenti di una lp con 980millibar e tutto quel blu del 23-24 gennaio, ma in questo caso, ve l'assicuro, con la 552dam così a sud, sono le carte migliori che ci si potesse aspettare. soprattutto di questo inverno 2006-07.
sì, stasera sono particolarmente emozionato. in fibrillazione direi!
all'orizzonte...
..si affaccia la possibilità (non troppo remota) di neve in Pianura Padana, nordest ed alto adriatico.
massi
massi
-
vp-orbassano
Ehi massimè....
..complimente per la tua intuinzione sul mancato sfondamento delle correnti atlantiche.
Lo avevi ripetuto con decisone i giorni scorsi che le configurazioni previste non ti tornavano e sembra che ci hai visto lungo.
Bravo!!!
Massi
Lo avevi ripetuto con decisone i giorni scorsi che le configurazioni previste non ti tornavano e sembra che ci hai visto lungo.
Bravo!!!
Massi
- cristiano69
Mi associo anch'io ai complimenti a Massimetto per l'intuizione avuta nei giorni scorsi nonostante tutti o quasi i modelli vedevano l'atlantico in grande stile.
E mentre gli amici genovesi e del NW stavano festeggiando per l'evento oramai decretato dai modelli Massimetto era il solo a metterci in guardia da questa situazione.
E i fatti gli stanno dando ragione.
Massimè non montarti la testa pero'
Saluti
E mentre gli amici genovesi e del NW stavano festeggiando per l'evento oramai decretato dai modelli Massimetto era il solo a metterci in guardia da questa situazione.
E i fatti gli stanno dando ragione.
Massimè non montarti la testa pero'
Saluti
é tutto l'autunno...
.. ed oltre che i modelli vedono l'ingresso dell'atlantico, poi sempre posticipato e mai avvenuto.
Non ci farei troppo affidamento.
massi
Non ci farei troppo affidamento.
massi
-
stefano75
Quoto!massimetto ha scritto:vorrei aggiungere per i neofiti che queste sono certamente carte meno appariscenti di una lp con 980millibar e tutto quel blu del 23-24 gennaio, ma in questo caso, ve l'assicuro, con la 552dam così a sud, sono le carte migliori che ci si potesse aspettare. soprattutto di questo inverno 2006-07.
Spesso ci si esalta per i colori scuri delle depressioni invernali, credendo che saranno sufficienti a portare la neve al piano.
Invece bisogna porre l'accento sulla provenienza e la qualità dell'aria!
In questo caso, come giustamente dici, un HP con spiccate caratteristiche termiche nell'est europa così persistente e ben strutturato è in grado di creare un blocco gelido al suolo molto più fruibile, in caso l'essetto barico lo consenta, rispetto alle irruzioni artico-marittime. Ho sempre creduto che gli HP termici siano indispensabili per avere temperature al suolo degne di nota.
Una -5 continentale che viene da est produce al suolo temperature ben più basse di una -7/-8 marittima in ingresso dal rodano!
...nei prossimi giorni il freddo non mancherà quindi, anche se per le prp occorre attendere e monitorare...certo se l'HP si posizionasse un po' più a nord
Ciao