gfs12: atlantico sempre + in difficoltà

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

gfs12: atlantico sempre + in difficoltà

Messaggio da massimetto »

west shift dell'hp termico, con correnti occidentali che ci sbattono il muso.

a 120h

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1141.png

mi fermerei qui. urgono conferme.
massimetto

a 132 h si incunea una lp fredda, a nord est: 1030hpa !!!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1321.png

ottimo. mi attendo ulteriori piccoli west shift.
massimetto

vorrei aggiungere per i neofiti che queste sono certamente carte meno appariscenti di una lp con 980millibar e tutto quel blu del 23-24 gennaio, ma in questo caso, ve l'assicuro, con la 552dam così a sud, sono le carte migliori che ci si potesse aspettare. soprattutto di questo inverno 2006-07.
sì, stasera sono particolarmente emozionato. in fibrillazione direi! :shock:
massi72

all'orizzonte...

Messaggio da massi72 »

..si affaccia la possibilità (non troppo remota) di neve in Pianura Padana, nordest ed alto adriatico.

massi
vp-orbassano

Messaggio da vp-orbassano »

Anche il NW ha ottime possibilità di neve fino in pianura, dalle GFS12 si evincono deboli precipitazioni da giovedi sera.ciao
massi72

Ehi massimè....

Messaggio da massi72 »

..complimente per la tua intuinzione sul mancato sfondamento delle correnti atlantiche.

Lo avevi ripetuto con decisone i giorni scorsi che le configurazioni previste non ti tornavano e sembra che ci hai visto lungo.

Bravo!!!

Massi
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Mi associo anch'io ai complimenti a Massimetto per l'intuizione avuta nei giorni scorsi nonostante tutti o quasi i modelli vedevano l'atlantico in grande stile.
E mentre gli amici genovesi e del NW stavano festeggiando per l'evento oramai decretato dai modelli Massimetto era il solo a metterci in guardia da questa situazione.
E i fatti gli stanno dando ragione.
Massimè non montarti la testa pero' :D :D
Saluti
andrelor

Messaggio da andrelor »

Per il momento solo Gfs vede questa tendenza e cmq al massimo l'atlantico sarà ritardato di un paio di giorni. A me (opinione personale) sembra sia inevitabile
lucio2

Messaggio da lucio2 »

Bravo Massimetto

adesso però portaci la NEVE

siamo stanchi di movimenti retrogradi, riscaldamenti troposferici, stattewworming. major, ecc, ecc, che alla fin fine nun cianno portato nulla.

Ciao
lucio2

Messaggio da lucio2 »

Bravo Massimetto

adesso però portaci la NEVE

siamo stanchi di movimenti retrogradi, riscaldamenti troposferici, stattewworming. major, ecc, ecc, che alla fin fine nun cianno portato nulla.

Ciao
massi72

é tutto l'autunno...

Messaggio da massi72 »

.. ed oltre che i modelli vedono l'ingresso dell'atlantico, poi sempre posticipato e mai avvenuto.

Non ci farei troppo affidamento.

massi
snow-est

Messaggio da snow-est »

mi associo: complimenti a Massimetto...ricodo bene quando alcuni giorni fa "rifiutava" l'ipotesi paventata dalle carte. Sei un grande e ti leggo sempre con piacere. :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

massimetto ha scritto:vorrei aggiungere per i neofiti che queste sono certamente carte meno appariscenti di una lp con 980millibar e tutto quel blu del 23-24 gennaio, ma in questo caso, ve l'assicuro, con la 552dam così a sud, sono le carte migliori che ci si potesse aspettare. soprattutto di questo inverno 2006-07.
sì, stasera sono particolarmente emozionato. in fibrillazione direi! :shock:
Quoto!
Spesso ci si esalta per i colori scuri delle depressioni invernali, credendo che saranno sufficienti a portare la neve al piano.
Invece bisogna porre l'accento sulla provenienza e la qualità dell'aria!
In questo caso, come giustamente dici, un HP con spiccate caratteristiche termiche nell'est europa così persistente e ben strutturato è in grado di creare un blocco gelido al suolo molto più fruibile, in caso l'essetto barico lo consenta, rispetto alle irruzioni artico-marittime. Ho sempre creduto che gli HP termici siano indispensabili per avere temperature al suolo degne di nota.
Una -5 continentale che viene da est produce al suolo temperature ben più basse di una -7/-8 marittima in ingresso dal rodano!

...nei prossimi giorni il freddo non mancherà quindi, anche se per le prp occorre attendere e monitorare...certo se l'HP si posizionasse un po' più a nord :lol: :lol:

Ciao :)
Rispondi