la nuvolosità che si sta formando sottovento alle alpi in pianura

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
polosud

la nuvolosità che si sta formando sottovento alle alpi in pianura

Messaggio da polosud »

è dovuta alla compressione dell'aria?non dovrebbe essere aria secca e quindi non permettere la formazione di corpi nuvolosi? comunque sicuramente è una nuvolosità senza precipitazioni,o no?ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Sicuramente non da prp...Se non ti viene chiarito da altri ..abbi fede lo farò ,ma ora non ho tempo :wink: :wink:
fielis

Messaggio da fielis »

Peccato che questa domanda sia finita in un'altra stanza decisamente molto meno frequentata, poichè è un evento che si sta verificando ora e sarebbe molto interessante capire che cosa sta succedendo. :shock: :shock:
Ultima modifica di fielis il ven feb 20, 2009 9:01 pm, modificato 2 volte in totale.
cerex

Messaggio da cerex »

Guarda Polo, io abito nell'hinterland milanese: non ho visto il satellite ma ti posso dire che sono delle velature quasi impercettibili che si sono leggermente inspessite in serata. Per quanto riguarda il motivo della loro formazione penso che sia come dici te ma non ne sono sicuro.
Apetta Falco che vive in zona ed è certamente più esperto di me
Ciao Cerex :wink:

PS ha nevicato con accumulo o solo coreografia da te? Sai, non ho letto tutto il post del vostro nowcasting
cerex

Messaggio da cerex »

Ho visto solo ora il sat e la risposta proprio di Falco. Noto che è più visibile e accentuata sulla pianura centro-orientale ma escludo comunque precipitazioni. Non sembra da sfondamento, però perchè sull Alpi è più aperto :roll:
Aspettiamo la risposta dell' uccellaccio cattivo :D :lol:
Aggiungo immmagine fissa molto significativa presa da altro forum su cui si parla di nubi da rotore
[img]http://mf.centrom****olombardo.com/upload/13021371.[/img]
Non posso mettere il link diretto ma basta inserire al posto degli asterischi la parola magica che accomuna tutti qua dentro :D Sullo stesso sito c'è anche [img]http://mf.centrom****lombardo.com/upload/13021372.png [/img] se è contrario al regolamento o è una violazione dei diritti (immmagine 2) cancellate pure
Ultima modifica di cerex il ven feb 20, 2009 11:33 pm, modificato 6 volte in totale.
polosud

Messaggio da polosud »

cerex ha scritto:Guarda Polo, io abito nell'hinterland milanese: non ho visto il satellite ma ti posso dire che sono delle velature quasi impercettibili che si sono leggermente inspessite in serata. Per quanto riguarda il motivo della loro formazione penso che sia come dici te ma non ne sono sicuro.
Apetta Falco che vive in zona ed è certamente più esperto di me
Ciao Cerex :wink:

PS ha nevicato con accumulo o solo coreografia da te? Sai, non ho letto tutto il post del vostro nowcasting
ok falco illuminami per le nevicate solo coreografie ed una spolveratina sui tetti la mattina del 19 ,tutta altra storia sulle murge dai 300 metri in su dove in alcune zone si sono avuti accumuli anche intorno ai 30 centimetri.ciao
cerex

Messaggio da cerex »

Guarda le immagini del mio post sopra, l'ho modificato :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

C'ho messo un po di tempo ,ma finalmente l'ho trovato :wink: Ti allego il link di ML (oligo)certo è che è più facile vedere queste nubi in Sardegna e sull'Appennino.
https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=23630
x l'illuminazione :lol: sulla neve dalle tue parti non so cosa dirti,penso dipenda dall'orografia della zona :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto:....Anticensura...'?
Da usare con assoluta discrezione ,come suggerito dall'imperatore Adriano..
http://tinyurl.com/

Io l'ho usato solo due volte in casi eccezionali :wink: :wink: :wink:
polosud

Messaggio da polosud »

FALCO ha scritto:C'ho messo un po di tempo ,ma finalmente l'ho trovato :wink: Ti allego il link di ML (oligo)certo è che è più facile vedere queste nubi in Sardegna e sull'Appennino.
https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=23630
x l'illuminazione :lol: sulla neve dalle tue parti non so cosa dirti,penso dipenda dall'orografia della zona :wink:
si adesso che me lo hai ricordato questo fenomeno si avuto non so se ricordi suul'appennino centrale tempo fa ma non ricordo quando, grazie della risposta.per l'illuminazione della neve, si va be ho dimenticato la virgola, non facciamo dello spirito ne. :D ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

polosud ha scritto:.per l'illuminazione della neve, si va be ho dimenticato la virgola, non facciamo dello spirito ne. :D ciao
Non credevo mancasse la vigola,credevo tu mi chiedessi di illuminarti(chiarirti) sul come mai da te avesse fatto solo una spolverata e a pochi Km. ne avessa fatto di più,per quello che ho detto che non sapevo ma....ecc.ecc.
Non conoscendoti ancora bene non mi sarei permesso di fare dello spirito,ora che ho visto che l'hai presa bene.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi