ecco qua
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1021.png
e sono già ben oltre le 100 ore. segno che è ancora tutto da scrivere.
ciao
ps cmq è vero, quando non le seguo le carte migliorano!
quando due giorni fa lo prevedevo mi avete sbeffeggiato
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- massimetto
quando due giorni fa lo prevedevo mi avete sbeffeggiato
Ultima modifica di massimetto il ven feb 02, 2007 4:18 pm, modificato 2 volte in totale.
- massimetto
nel seguito e anche nella altre carte vedo che resta sempre forte la tendenza e la volontà di vedere l'atlantico sfondare. ma su gfs si nota che questo è sempre + basso e debole. perché il nucleo, quello previsto giorni fa in rinforzo, in realtà trova lo sbarramento naturale nell'hp groenlandese. E non potrebbe essere altrimenti. mentre a est sulla russia meridionale e occidentale nasce un anticiclone non ben definito.
voi che dite?
voi che dite?
Ciao Massimetto,massimetto ha scritto:nel seguito e anche nella altre carte vedo che resta sempre forte la tendenza e la volontà di vedere l'atlantico sfondare. ma su gfs si nota che questo è sempre + basso e debole. perché il nucleo, quello previsto giorni fa in rinforzo, in realtà trova lo sbarramento naturale nell'hp groenlandese. E non potrebbe essere altrimenti. mentre a est sulla russia meridionale e occidentale nasce un anticiclone non ben definito.
voi che dite?
eccoti quello che ho scritto molto velocemente in un post prima di pranzo
viewtopic.php?t=4263
mi credi se ti dico che in pausa pranzo pensavo: "Cavolo Massimetto aveva proprio ragione". Ovviamente non sono normale
Ho seguito i tuoi post anti-atlantici e ammetto che non ti quotavo per nulla....ora ti faccio i complimenti!!
Ciao
Fabio
- massimetto
massimetto ha scritto:mah...io continuo a dire che inquinamento e meteorologia sono due cose da distinguere. per il resto questo autunno metà inverno 2006-07 è stato condizionato, ironia della sorte, da un mostro di freddo che è il Vortice Polare, che da noi ha fatto solo disastri.
???? Non ti seguo....
- massimetto
allora, quanto all'inquinamento credo che sia un problema che non condiziona il tempo, ma ne sia condizionato, ovvero c'è più alta pressione, abbiamo + pm10 nelle città. un problema umano, non naturale.
quanto all'anomalia attuale, abbiamo avuto l'alta pressione per un solo motivo, la spinta poderosa del VP sull'islanda e l'inghilterra. Una colonna di freddo scesa fin sull'atlantico spagnolo, a cui ha fatto risposta una risalita calda sull'europa.
ora credo che il periodo che vivremo sarà diverso, perché il VP scenderà molto di più sull'america e risalendo erigerà una barriera formata da un hp in pieno oceano verso l'inghilterra, con cui praticamente, a mio avviso, si sbarrerà la strada verso l'europa. è lo stesso sistema di prima, solo che ora, sempre secondo me, l'hp nascerà in pieno atlantico, e noi saremo sul bordo orientale (vedi anche stratosferiche). cosa significhi in termini di freddo e prp non lo so.
ciao
quanto all'anomalia attuale, abbiamo avuto l'alta pressione per un solo motivo, la spinta poderosa del VP sull'islanda e l'inghilterra. Una colonna di freddo scesa fin sull'atlantico spagnolo, a cui ha fatto risposta una risalita calda sull'europa.
ora credo che il periodo che vivremo sarà diverso, perché il VP scenderà molto di più sull'america e risalendo erigerà una barriera formata da un hp in pieno oceano verso l'inghilterra, con cui praticamente, a mio avviso, si sbarrerà la strada verso l'europa. è lo stesso sistema di prima, solo che ora, sempre secondo me, l'hp nascerà in pieno atlantico, e noi saremo sul bordo orientale (vedi anche stratosferiche). cosa significhi in termini di freddo e prp non lo so.
ciao