La montagna per me e' come le persone! va rispettata, non deve sentirsi presa in giro, deve essere
temuta da tutti nessun escluso, deve essere apprezzata!!!
Se noi impariamo a mettere in pratica queste regole ci offre delle emozioni che sono INDIMENTICABILI!!!
Io quando cammino in montagna mi sento orgoglioso di essre circondato da pareti rocciose con lo sguardo severo che mi
incutono un certo timore, lo stesso terreno che calpestiamo dobbiamo sempre farlo con il massimo rispetto, e
soprattutto con la massima attenzione perche' se noi sbagliamo nei suoi confronti possiamo stare certi che
lei prima o poi si vendica senza pieta!!!
La montagna con il suo sguardo talvolta cupo e severo sembra essere pronta a colpirci in qualsiasi momento
poi pero' e' in grado di regalarci enormi soddisfazioni!!!
Io mi sono innamorato della montagna da bambino perche' abbinavo la montagna a neve e gelo a volonta'
e di questo ne sono ancora oggi estremamente innamorato pero' la montagna in ogni stagione deve essere
vissuta, contemplata, ammirata in tutto il suo splendore!!!
Quante cose oltre al gelo e la neve possiamo essere conquistati da lei: per esempio l'aria talvolta un po frizzante
ma assolutamente genuina, i profumi che respiriamo dovuti alla flora di questi incantevoli posti, l'acqua limpida
e cristallina che scorre nei torrenti, il fragore delle piccole cascate, tutta la fauna che vive in questi posti
Il cielo cosi' vicino che talvolta ci sembra di toccarlo con un dito, la luna che sembra piu' luna e le stelle che sembrano piu' stelle
Spesso di queste cose non ci facciamo nemmeno piu' caso pero', un vero amante della montagna (ma direi della
natura in genere) oltre a rispettarla e a temerla sicuramente e' anche in grado di ascoltarla e questo e' sicuramente
una marcia in piu' per un vero appassionato!!!
Io durante la passeggiata di 13 km di andata e ritorno di ieri sera ho potuto apprezzare tutte queste cose e ho cercato
di metterle in pratica! Ogni tanto mi fermavo e ascoltavo che cosa mi suggeriva la montagna!!!
Quando sono arrivato a casa ho riflettuto su cosa mi aveva suggerito in quei momenti di silenzio e la mia gioia e' stata
immensa perche' mi ha detto: RITORNACI IL PIU' PRESTO POSSIBILE!!!
Situazione meteo
Savigliano cielo sereno umidita' abbastanza elevata e temp. Prossima ai 10° (non ho dati ufficiali) ad oggi gli spaghi
della mia zona sono migliorati come termiche rispetto a ieri!!! Speriamo arrivi anche la neve la prossima settimana!!!
Saluti e buon weekend a tutti
Patry
il fascino INDESCRIVIBILE della montagna!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost