Agg.Stratosfera su base NCEP.Faccenda "fumosa,indefinita e rischiosa".

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cloover

Agg.Stratosfera su base NCEP.Faccenda "fumosa,indefinita e rischiosa".

Messaggio da cloover »

Sto seguendo con attenzione in questi giorni l'attività stratosferica,perchè l'avanzata della stagione primaverile e quindi il sole un pò "più caldo" stanno movimentando la situazione sopra i 20000mt.
Sono quindi previsti alcuni upper-warming nei prox giorni,mentre alle quote stratosferiche più basse permane il riscaldamento aleutinico.

In particolare sto tendendo d'occhio un warming in partenza su comparto canado-groelandese con risvolti ancora da decifrare.È decisamente prematuro sbilanciarsi adesso,cmq qlcs di interessante lassù,sta effettivamente accadendo.

SITUAZIONE ATTUALE

Immagine

PROIEZIONE A 240H (intorno alla metà del mese)

Immagine

Ovviamente prendiamo il tutto con dovuta cautela restando con i piedi per terra,inutile stare adesso a descrivere possibili scenari...Ai prox aggiornamenti! :wink:

***cloover
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

scusa cloover, ma entro quando ci possiamo aspettare qualche aggiornamento interessante a livello troposfera, pare che si rimandi sempre il tutto alle calende greche :D
grazie
giofelix

Messaggio da giofelix »

te lo metto x iscritto che l'inverno sarà lungo. Le coccinelle raspatrici raramente sbagliano. E, improvvisamente, ieri l'altro sono letteralmente sparite nel profondo degli incavi dei tronchi. Tant'è.... :wink:
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

Mi pare che a 5hPa si veda lo stesso riscaldamento aleutinico in corso a 10hPa: la zona è più o meno quella. Ormai la temp in quella parte a 10hPa è risalita fino a soli -15°C il 31, e dubito che ieri abbia smesso di crescere ancora.
ginghe

Messaggio da ginghe »

rischiosa cosa intendi.....????
ormai 'un si rischia nulla, peggio di cosi, fino a stamani zonalità sparata, mitissimo e addirittura rischio di subtropicale........io penso che si può solo migliorare..... :D
Casperino

Messaggio da Casperino »

Ma il 24.10.2006 le tue coccinelle raspatrici preannunciavano un inverno del tutto diverso da quello che alla fine si è effettivamente realizzato!!!

Sarà mica per colpa dello gnomo gay che non ha più avuto problemi intestinali??!?!?!?!?!!??! :lol:
cloover

Messaggio da cloover »

cammach ha scritto:scusa cloover, ma entro quando ci possiamo aspettare qualche aggiornamento interessante a livello troposfera, pare che si rimandi sempre il tutto alle calende greche :D
grazie
Andrà verificata l'entità del riscaldamento,il coupling stratosfera-troposfera,e il collocamento eventuale alle quote più basse stratosferiche.Una situazione del genere favorisce solitamente la formazione di blocchi anticiclonici a livello troposferico.Alla luce di questi agg la situazione potrebbe farsi interessante intorno all'ultima decade del mese se le premesse non deluderanno.Mi preme rimarcare che cmq siamo nel fantameteo,e la situazione andrà costantemente aggiornata... :wink:

***cloover
bufera87

Messaggio da bufera87 »

un riscaldamento nel punto giusto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

queste invece sono da leggere come? mega rimonta di hp?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mentre sotto vp a palla
Immagine

qualcuno può spiegare l'evoluzione qui prospettata cosa comporterebbe?
perchè non capisco... :ciauz1
torinosnow

Messaggio da torinosnow »

giofelix ha scritto:te lo metto x iscritto che l'inverno sarà lungo. Le coccinelle raspatrici raramente sbagliano. E, improvvisamente, ieri l'altro sono letteralmente sparite nel profondo degli incavi dei tronchi. Tant'è.... :wink:
sono andate al mare in liguria......... :wink:
cloover

Messaggio da cloover »

bufera87 ha scritto:un riscaldamento nel punto giusto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

queste invece sono da leggere come? mega rimonta di hp?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mentre sotto vp a palla
Immagine

qualcuno può spiegare l'evoluzione qui prospettata cosa comporterebbe?
perchè non capisco... :ciauz1

A 100hPa il VPS appare per adesso senza sostanziali disturbi.Ma alle quote più alte lo SW comporterà già delle modifiche alla circolazione.Il riscaldamento favorirebbe un rinforzo dell'anticiclone oceanico che a parer mio avrebbe a questo punto la forza per migrare verso nord (magari con spinta dinamica sin verso la groelandia).Attendiamo senza volare con la fantasia i prox aggiornamenti e gli indici rispettivi...ciao! :wink:

***cloover
cloover

Messaggio da cloover »

***** ha scritto:rischiosa cosa intendi.....????
ormai 'un si rischia nulla, peggio di cosi, fino a stamani zonalità sparata, mitissimo e addirittura rischio di subtropicale........io penso che si può solo migliorare..... :D
Queste carte sembrano essere il preludio ad una possibile rimonta altopressoria di matrice proprio sub-tropicale.Il rischio è che il warming ci è molto vicino :roll: .Ad ogni modo queste carte mi piacciono ed è la prima volta durante la stagione che si manifesta un warming sul nord atlantico(gli altri se l'è inglobati tutti l'HP aleutinico 8) ) ciao! :D

***cloover
ginghe

Messaggio da ginghe »

cloover ha scritto:
***** ha scritto:rischiosa cosa intendi.....????
Queste carte sembrano essere il preludio ad una possibile rimonta altopressoria di matrice proprio sub-tropicale.Il rischio è che il warming ci è molto vicino :roll: .Ad ogni modo queste carte mi piacciono ed è la prima volta durante la stagione che si manifesta un warming sul nord atlantico(gli altri se l'è inglobati tutti l'HP aleutinico 8) ) ciao! :D

***cloover
allora non c'è problema, tanto ormai ci siamo abiutati, ormai son 5 mesi che ci tiene compagnia, mese più mese meno...... :roll:
marvel

Messaggio da marvel »

Aggiornamento molto brutto... sulla tendenza già prospettata ormai da giorni.
L'attuale riscaldamento dovrebbe esaurirsi presto, troppo presto, ma sarà comunque in grado di dare spinta all'HP aleutinico (che non è indipendente da tale riscaldamento, anzi, ne trarrà il maggiore "beneficio").
Purtroppo si il VPS si ricompatterà molto velocemente... e spancerà verso sud senza ondulazioni degne di nota, le prospettive, quindi, sono 2:

1) correnti umide occidentali (se il VP scenderà comunue abbastanza)
2) HP mediterraneo a matrice subtropicale (se il VP non scenderà abbastanza).

Insomma, una stratosfera attualmente vivace... che presto potrebbe invece darci una sorta di anticipo di primavera e che potrebbe mettere una lapide su un inverno ... mai iniziato... ed è la prima volta in vita mia che dico frasi del genere! :(

Spero di venire smentito da variazioni positive delle carte, che effettivamente non sono affatto stabili...

Saluti.
Marvel
ginghe

Messaggio da ginghe »

marvel ha scritto:Aggiornamento molto brutto... sulla tendenza già prospettata ormai da giorni.
L'attuale riscaldamento dovrebbe esaurirsi presto, troppo presto, ma sarà comunque in grado di dare spinta all'HP aleutinico (che non è indipendente da tale riscaldamento, anzi, ne trarrà il maggiore "beneficio").
Purtroppo si il VPS si ricompatterà molto velocemente... e spancerà verso sud senza ondulazioni degne di nota, le prospettive, quindi, sono 2:

1) correnti umide occidentali (se il VP scenderà comunue abbastanza)
2) HP mediterraneo a matrice subtropicale (se il VP non scenderà abbastanza).

Insomma, una stratosfera attualmente vivace... che presto potrebbe invece darci una sorta di anticipo di primavera e che potrebbe mettere una lapide su un inverno ... mai iniziato... ed è la prima volta in vita mia che dico frasi del genere! :(

Spero di venire smentito da variazioni positive delle carte, che effettivamente non sono affatto stabili...

Saluti.
Marvel

onestamente delle due non saprei cosa scegliere..... :cry:
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

marvel ha scritto:

Marvel
In questo caso sarebbe solo una continuazione di questi giorni e degli ultimi 5 mesi..quindi niente di strano o di nuovo :cry: :cry: :cry:
Rispondi