Scommettiamo che domani verranno rivoluzionati?...infatti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ziofester

Scommettiamo che domani verranno rivoluzionati?...infatti

Messaggio da ziofester »

L'aggiornamento attuale delle Ensembless
Milano
Immagine
Mostra la possibilità di buone precipitazioni a partire dalla prossima setimana.

Da qualche run l'aggiornamento sembra avere cambiato rotta, rispetto alla tanto agognata "visita" del VP, ma non sono convinto che la porta sia stata chiusa, sembrerebbe sbattuta, ma se lo fai troppo forte si riapre :o

Aspetterei, senza illudermi e ventilare illazioni, ancora un 36 ore, prima di leggere i commenti dei più esperti.

Buona giornata.

PS
Tra Pavia e Piacenza (tratto di strada che percorro per andare al lavoro) gelata estesa, nebbia ed accenno di galaverna, più accentuato nel piacentino, minima di -1.1° alle 2, poi temperatura risalita a -0.2 alle 5.45, con nuovo leggero calo verso le 7, sono poi uscito e non so ora.

Fabio :wink:
Ultima modifica di ziofester il ven feb 02, 2007 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
alessafa

Messaggio da alessafa »

La penso come te (forse perchè abitiamo vicini), ma sia ieri sera che stamattina c'era qualcosa nell'aria che mi porta a pensare che non è finita qui...
Ieri sera dovevano esserci circa 4 gradi alle 23 facendo la media tra alcuni siti previsionali, mentre la temperatura effettiva è stata (la rilevo sempre a quell'ora) di 0,3°.
Ora ci può stare l'errore, ma quasi 4 gradi sono una bella differenza.
Stamattina nebbione di quelli che non ne vedevo da qualche tempo, e temperatura (alle 7) di - 0,8° con ghiaccio morbido sui parabrezza delle auto.

stiamo a vedere le prossime evoluzioni... e ricordate che potremo spremerci finche vorremo, azzardare tutte le previsioni di questo mondo calde o fredde che siano, spingerci il più in la possibile ad analizzare le carte ... ma alla fine, ed è questo il fascino della meteorologia, ci ritroveremo tutti a prendere atto di quello che vedremo con i nostri occhi... qualcuno ci prenderà, qualcun'altro topperà alla grande (spero vivamente che questi sia un caldofilo :D ) ma l'imprevedibilità del tempo mi farà stare attaccato agli strumenti meteo fino all'ultimo minuto...
E comunque vada...(in assenza di HP ovviamente) sarà un successo...

Ale
ziofester

Messaggio da ziofester »

alessafa ha scritto:La penso come te (forse perchè abitiamo vicini), ma sia ieri sera che stamattina c'era qualcosa nell'aria che mi porta a pensare che non è finita qui...
Ieri sera dovevano esserci circa 4 gradi alle 23 facendo la media tra alcuni siti previsionali, mentre la temperatura effettiva è stata (la rilevo sempre a quell'ora) di 0,3°.
Ora ci può stare l'errore, ma quasi 4 gradi sono una bella differenza.
Stamattina nebbione di quelli che non ne vedevo da qualche tempo, e temperatura (alle 7) di - 0,8° con ghiaccio morbido sui parabrezza delle auto.

stiamo a vedere le prossime evoluzioni... e ricordate che potremo spremerci finche vorremo, azzardare tutte le previsioni di questo mondo calde o fredde che siano, spingerci il più in la possibile ad analizzare le carte ... ma alla fine, ed è questo il fascino della meteorologia, ci ritroveremo tutti a prendere atto di quello che vedremo con i nostri occhi... qualcuno ci prenderà, qualcun'altro topperà alla grande (spero vivamente che questi sia un caldofilo :D ) ma l'imprevedibilità del tempo mi farà stare attaccato agli strumenti meteo fino all'ultimo minuto...
E comunque vada...(in assenza di HP ovviamente) sarà un successo...

Ale
Non ho ben capito cosa vuoi parafrasare con il discorso della temperatura :roll:

Stamane il ghiaccio come hai fato a trovarlo "morbido" :?:
C'è stato un certo incremento della temperatura intorno alle 06.00, la minima l'ho registrata alle 02.00, per poi calare nuovamente dalle 07.00, con l'infittirsi della nebbia, forse si stava "sciolgliendo" :?:

massimetto

Messaggio da massimetto »

io scommetto che non va così. quello che volete. anche perché per un cambio manca ancora una settimana!
alessafa

Messaggio da alessafa »

Ciao
mi spiego meglio.
Non potendo misurare la minima effettiva nell'arco della notte (ho la La crosse da riparare) rilevo la temperatura manualmente alle 23 con un oregon con sensore esterno.
In genere prendo nota della t effettiva alle 23 e la confronto con la previsione emessa il giorno prima da alcuni siti meteo che arrivano al dettaglio del comune in cui vivo. Sempre la sera prima emetto una mia previsione personale e poi a giochi avvenuti faccio il confronto tra le previsioni e l'effettiva.
Allora stando alle previsioni del giorno prima la t° di ieri sera doveva essere tra i 4° e i 5° ... alle 23 ovviamente. A quell'ora eravamo gia a 0,3° e una differenza di 4 gradi tra previsione e t effettiva mi sembrava degna di nota. In genere sia la mia previsione che quella dei siti che citavo, si discosta di 0,5/1 grado rispetto all'effettiva. Poi però non ho rilevato la minima effettiva notturna, che però stando alle previsioni non doveva scendere sotto il grado centigrado. Stamattina alle 7 la minima effettiva segnava appunto -0,8° . Questo mi porta a pensare che nelle ore precedenti, probabilmente sia scesa anche di più , ma no ho il dettaglio.

Per quanto riguarda le aspettative per il futuro, si tratta di sensazioni mie personali, basate su una visione dei modelli, sull'esperienza vissuta e su quello che è ancora oggi secondo me lo strumento previsionale più affidabile... il cielo...

Per ghiaccio morbido intendevo proprio quello che hai detto..si stava sciogliendo e alla prima passata di tergi il vetro era gia pulito.

Alessandro
ziofester

Messaggio da ziofester »

Avevo più o meno intuito ma mi sfuggiva il dettaglio.
ziofester

Messaggio da ziofester »

massimetto ha scritto:io scommetto che non va così. quello che volete. anche perché per un cambio manca ancora una settimana!
Come andrà non lo so neppure io.

Per cambio cosa intendi esattamete e perchè una settimana :?: ....intendi per il 7/8 forse :!:

L'aggiornamento Ensembless 12Z attuale
Milano
Immagine
mi sembra che al momento, segua la tendenza dello 06 e del precedente, ma si aggiungono due variabili:
1. Tra il 3 ed il 4 viene visto un calo termico
2. Stessa cosa tra il 7 e l'8

Coincidono casualmente con le due "docce" fredde previste 8)
Fabio

PS
Non darei nulla per scontato...in questo inFeRnO :oops: inverno
ziofester

Re: Scommettiamo che domani verranno rivoluzionati?...infatti

Messaggio da ziofester »

Ecco i primi segnali
Milano
Immagine

Come potrete notare la differenza rispetto ai due giorni appena passati (con relativi aggiornamenti) che ipotizzava atlantico "tardo-autunnale", è al momento evidente.

Sono naturalmente diminuite le precipitazioni ma la termica è migliore.

Questo non vuol dire che sia la previsione attuale, ricordiamoci che le Ensembless sono la "pertubazione" del run ufficiale ed anch'essi sono soggetti a variazioni.

Monitoriamo comunque la situazione :wink:
Fabio
Rispondi