Curiosità: onde orografiche sul Nord-est...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dedo

Curiosità: onde orografiche sul Nord-est...

Messaggio da dedo »

http://wind.met.fu-berlin.de/wind_work/ ... t_loop.php

Non mi era mai capitato di vederle formarsi sulla Pianura padana per correnti da N/E. Penso che sia un fenomeno,per quanto poco rilevante, che non si verifichi frequentemente.
faturetti

Re: Curiosità: onde orografiche sul Nord-est...

Messaggio da faturetti »

dedo ha scritto:http://wind.met.fu-berlin.de/wind_work/ ... t_loop.php

Non mi era mai capitato di vederle formarsi sulla Pianura padana per correnti da N/E. Penso che sia un fenomeno,per quanto poco rilevante, che non si verifichi frequentemente.
le ho viste anch'io ieri sera sul sat..
in effetti mooooolto strane, sembrava quasi uno stau, come se sulla linea che separa NE e NO ci fosse una catena di montagne.....
ciao
ziofester

Re: Curiosità: onde orografiche sul Nord-est...

Messaggio da ziofester »

dedo ha scritto:http://wind.met.fu-berlin.de/wind_work/ ... t_loop.php

Veramente particolari, somigliavano quasi ad una dry-line :lol:

PS
Avresti potuto salvare l'immagine, il link ora è futuro :lol:

Fabio
Casperino

Messaggio da Casperino »

Non so di cosa parliate e nemmeno ho visto l'immagine.... qualcuno l'ha salvata?????

Ma potrebbe essere che il vento gelido di ieri sera con trasporto di nubi da NNE ne sia una... "conseguenza"???

L'ho scritto in un altro post, nessuno mi ha cagato, ma ieri sera dalle 18/19 in avanti nella fascia che va da Monza a Busto Arsizio (40km circa, e ne ho testimonianze di amici) si è levato un vento da NNE appunto, molto freddo (per come sta andando l'inverno era molto freddo!!) e soprattutto con raffiche a volte particolarmente intense e che trasportava nubi a tratti anche dense che per una decina di minuti hanno completamente ricoperto il cielo e la luna... era strano... di solito quel venticello, un po' meno forte a dire il vero, precede l'arrivo della nebbia, ma ieri sera di nebbia proprio non c'era traccia...
fyber

Casperino...

Messaggio da fyber »

Basta aprire il link e cambiare il secondo parametro "anzahl" e portarlo a 36 o 48 ore indietro...
Saluti
Fabrizio
Casperino

Messaggio da Casperino »

Ho visto l'immagine, e gli orari corrispondono..... a terra tirava un vento forte e gelido.... e il cielo si è coperto...

Cos'è?
Rispondi