Modelli concordi neve sia a est che a ovest.... :-)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adry023

Messaggio da adry023 »

speriamo pubblico sono scettico e anche molto scaramantico! purtroppo ogni qual volta che si prospetta una situazione interessante per roma poi va tutto a farsi benedire, speriamo che le termiche reggano e che le precipitazioni possano iniziare di mattina presto perche penso che le notti che verranno la temp andra tranquillamente sotto zero!!
Rocco

Messaggio da Rocco »

Pubblico, che succederebbe sulle montagne di Basilicata/Calabria Sett. se si avverassero ql carte :?: :?: :?: ......Elevato Rischio di Scirocco :roll: :roll: :roll: :roll: e Neve solo oltre i 1000 mt :?: :?: :?: :?: :?:
orso russo

Messaggio da orso russo »

ragazzi basta chiacchiere se nn fa una nevicata decente con le carte di mercoledì ....nn nevicherà mai più precipitazioini e si sfiora la -10 e -35 in quota cioè nn possiamo voolere di più
lupo76

Messaggio da lupo76 »

pubblico ha scritto:almeno 15 cm a casa di lupo..... e occhio firenze e roma ... in guardia....
la linea di confluenza sul centro e la nascia del fronte occluso proprio sulle nostre cape!!!

questa fase ce la porteremo probabilmente fino a venerdi... poi un se sà....
Antonio potevi regalarmi qualcosa in più :lol:
Comunque se l'assetto saròà confermato in toto, ossia depressione che da est si porta ad ovest e gocci fredda che entra dalla bora da me potrebbero cadere anche 40/60cm. La mia paura però sta nel fatto che le carte ancora aggiusteranno il tiro e non è assolutamente detto che andrà nella migliore delle ipotesi ma ormai siamo a 3 giorni :D
Ciao grande :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

orso russo ha scritto:ragazzi basta chiacchiere se nn fa una nevicata decente con le carte di mercoledì ....nn nevicherà mai più precipitazioini e si sfiora la -10 e -35 in quota cioè nn possiamo voolere di più
Ai ragione ma sai benissimo piu di me che le carte piu si avvicinano all evento e piu diminuiscono la portata del evento!! bisognera seguire bene la situazione i modelli secondo me stanno un po in panne e 3 giorni sono tanti!!
fradeaAQ

Messaggio da fradeaAQ »

ciao a tutti..volevo chiedere a lupo pubblico e ai più esperti cosa devo aspettarmi a l'aquila? ci saranno accumuli significativi?...meteocittà di meteolive ci da una ventina di cm per mercoledì anche di più...grazie in anticipo per la risposta.. :wink:
fabio82

Messaggio da fabio82 »

lupo76 ha scritto:
pubblico ha scritto:almeno 15 cm a casa di lupo..... e occhio firenze e roma ... in guardia....
la linea di confluenza sul centro e la nascia del fronte occluso proprio sulle nostre cape!!!

Comunque se l'assetto saròà confermato in toto, ossia depressione che da est si porta ad ovest e gocci fredda che entra dalla bora da me potrebbero cadere anche 40/60cm. La mia paura però sta nel fatto che le carte ancora aggiusteranno il tiro e non è assolutamente detto che andrà nella migliore delle ipotesi ma ormai siamo a 3 giorni :D
Sono a 3 giorni, io dico che adesso l'attendibilità è a 24-36 ore nn di più, scossoni troppo evidenti tra un run e l'altro... parlo di reading... Io mi ritiro per deliberare... Quelle carte non possono essere stimate in termini di neve, calcolate che potrebbe nevicare per 36 ore continue in maniera forte e a tratti, se dovesse risalire il fronte occluso come visto oggi da gfs, in maniera ECCEZIONALE, parlo ovviamente per i versanti esposti del versante adriatico...
50cm? ma io dico anche 80-90-100 dai 300-400 metri in sù e specie nelle località più vicine al mare, vedi Atri, Città S. Angelo ecc... Potrebbero cadere 20-30 cm in un ora se risalisse la ritornante :shock:
Io anche se la tentazione sarà grande non penso che guarderò le carte e mi connetterò al forum fino a martedì pomeriggio... Devo fare un esame e sbalzi d'umore potrebbero essere molto deleteri :D:D:D
Un saluto sperando di ritrovare le stesse carte al mio ritorno :wink:
crascoz

Messaggio da crascoz »

lupo76 ha scritto:

Non posso fare altro che quotarti!
X noi, se l'assetto venisse confermato, sarebbe neve vera, quella che inizia e finisce lasciando a terra anche 50 cm.
Isobare strettittissime, nocciolo decisamente gelido che scivolando lungo l'adriatico sarà capace anche di creare un simil lake snow effect a contatto coin il piccolo laghetto adriatico. Un vero e proprio blizzard con tormente di neve.

La cosa che invece è da applausi, se il tutto si rivelasse azzeccato, è la formidabile prova offerta da GFS che per primo ha visto la possibilità di questo evento il tutto in una situazione che non va oltre le 72/96 ore.
Saluti
denis75

Messaggio da denis75 »

Mi associo agli scaramantici.

Raga', siete peggio delle donne! Mancano 3 giorni, ancora abbiamo il barattolo della vasella aperta e già si parla di altri centimetri? ;-)

No no no, mi spiace, io ancora non credo a niente, basta pochissimo per cambiare tutto, se fossi un meteoman stilerei una previsione del genere (per le mie zone):

Lunedì: Tempo in miglioramento ma sembre freddo.
Martedì: Dalla serata probabile aumento della nuvolosità e calo delle temperature.
Mercoledì: Forse freddo e forse variabile :D Intanto si preparino cmq gli spazzaneve e gli spargisale!
roberto72

Messaggio da roberto72 »

lupo76 ha scritto:

Non mi sono permesso di dirlo io, ho aspettato te :wink:
Con quelle carte, e ribadisco con quelle carte, facili da me 60cm,
nelle zone più esposte tranquillamente oltre il metro.
Con gli accumuli eolici poi muri di 2metri!
Problema, con quelle carte!

Ciao
CASTELLANA GROTTE BARI

re

Messaggio da CASTELLANA GROTTE BARI »

scusate se mi intrometto io non sono molto ferrato in queste cose e volevo chiedere a chi ne sa piu di me se an che per per la puglia vale il discorso neve da mercoledi sera in poi!grazie anticipato a chi vorra rispondere io sono a sud di bari a 300 mt grazieeeeeeeeee
fabio82

Messaggio da fabio82 »

Lunedì: Tempo in miglioramento ma sembre freddo.
Martedì: Dalla serata probabile aumento della nuvolosità e calo delle temperature.
Mercoledì: Forse freddo e forse variabile Very Happy Intanto si preparino cmq gli spazzaneve e gli spargisale!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Non provare più a fare battute del genere, mi stavi facendo andare di traverso il late :lol:
Cautela fino a martedì sera :D
Ciao[/quote]
lupo76

Messaggio da lupo76 »

X Fredea: L'Aquila messa bene, anche se, la parziale protezione degli appennini, impedirà accumuli notevoli!

X Castellana: Per la puglia la vedo dura, il nocciolo freddo enterà più a nord quindi sarà difficile vedere nevicate questa volta a quote basse sulle tua regione! Favoriti soprattutto i versanti esposti sul Gargano settentrionale!

X Fabio: Non ci credo che vai in ritiro per paura di stravolgimenti! Tra un pò stai già davanti al pc a guardare le gfs 06 con il cuore in gola :lol:
A tra un pò con gli aggiornamenti :wink:
CASTELLANA GROTTE BARI

re

Messaggio da CASTELLANA GROTTE BARI »

scusa lupo ma che vuoi dire che quel nocciolo entra e si blocca li senza sfilare come sempre piu a sud?
asterix

Messaggio da asterix »

scusate ma mi è sorto un dubbio.
rileggo il forum solo stamane da ieri mattina quando si parlava di probabili precipitazioni nevose anche a quote molto basse per domani 16/02 su toscana e lazio, ed invece ora vedo che si parla solamente del più che probabile peggioamento di mercoledì prossimo.
Quindi per domani tutto ritrattato? solo qualche nuvola in più e nient'altro?

Pubblico che mi dici a proposito?

saluti :wink:
Rispondi