Che fattore determina se il fohen sarà caldo o freddo?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nemeth
*Forumista TOP*

Che fattore determina se il fohen sarà caldo o freddo?

Messaggio da Nemeth »

Visto che solitamente in zona gli episodi favonici portano sempre all'aumento delle temperature, il vento di questi giorni mi ha un pò lasciato sorpreso...soffiando sempre da W o NW ha portato un minimo rialzo termico l'altro ieri...mentre da ieri sera e soprattutto stasera, determina temperature alquanto basse. Ora infatti la T. è di 1,2° e il vento soffia costante...
Quali differenze configurative portano a questi diversi andamenti termici? Lo scarto barico tra i versanti delle Alpi? L'intensità della perturbazione che si incaglia sulle montagne?

Graaaassie :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Immagine

Credo siano le correnti da N e non da NW puro, a riprova guarda le PRP sul versante Fracese che non sono ,per intessità , da stau :wink:
Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Uhm quindi a seconda della direzione d'entrata del vento variano i suoi effetti sulla T.? in effetti ho notato in questi giorni che quello che io uso come banderuola [le bandiere del concessionario sotto casa :lol:] non erano sospinte da puro vendo da ovest, ma più da nord-ovest...fattostà che cmq ora raffiche sostenute e T. di 1°...non oso immaginare il windchill :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:Uhm quindi a seconda della direzione d'entrata del vento variano i suoi effetti sulla T.? in effetti ho notato in questi giorni che quello che io uso come banderuola [le bandiere del concessionario sotto casa :lol:] non erano sospinte da puro vendo da ovest, ma più da nord-ovest...fattostà che cmq ora raffiche sostenute e T. di 1°...non oso immaginare il windchill :lol:
Fa un po stau a sud del Piemonte..chiaro ingresso da N. Tramontana pura :wink: e trovando una barriera meno alta dalla parte Svizzera non va in pohen :wink:

Immagine
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie Falco, proprio oggi avevo lo stesso dubbio di Nemeth. Intanto il fohn ha fatto calare il dewpoint quasi a -14.
A proposito, il dew point indica la temperatura necessaria ad una brinata con le condizioni termiche, igrometriche e del vento del momento?
Ciao Cerex
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Dewpoint attuale: -26.99° hihihihi :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cerex ha scritto: A proposito, il dew point indica la temperatura necessaria ...
Il dp indica a che temp. si deve portare una massa d'aria perchè condensi e faccia rugiada (dp= indice di rugiada) nebbia o brina a secondo della temp.
Col vento ,non ha importanza che sia pohen( l'unico non sia vento umido), l'ur è bassissima e quindi per farla condensare devi scendere moltissimo.
Immagina di avere un cubo pieno di aria ,adesso inizia a comprimere tutti i lati sin'chè l'aria all'intreno non condensi.
Se devi comprimere tanto(-17°es.) vuol dire che l'aria era poco umida ,se devi comprimere poco(+5°es.) vuol dire che era già abbastanza uminda,ma il valore negativo non vuol dire che faccia brina è solo un indice,farà brina se la temperatura esterna sarà sotto lo 0°e sarà rugiada con temp. positive o nebbia se coinvolgerà uno strato d'aria ampio circa 50m.,in verticale logico.
Spero di essere stato comprensibile :roll: altrimenti chiedi :wink: :wink: :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Ok, ci ho messo un pò ma ho capito tutto :wink:
Grazie mille
Rispondi