Qualcosa succederà...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ziofester

Qualcosa succederà...

Messaggio da ziofester »

...vedrai, non può finire così!

Questa la frase ricorrente che si sente dire in giro dalla gente comune, e si nota anche sui forum metereologici.
In effetti non nego che anche io mi sono spesso accodato a questo pensiero, con la differenza rispetto alla "gente comune" che, vista la passione meteo ero supportato dalla possibilità di consultare mappe e discutere con altri appassionati ed esperti (non è il mio caso) dei possibili scenari per l'inverno attualmente in CORSA :oops:

L'aggiornamento Ensembless su Milano
Immagine
ad oggi mostrerebbe nel medio un ritorno dell'atlantico, supportato da correnti che favorirebbero buone precipitazioni uniformi, che garantirebbero la neve su tutto l'arco alpino, e piogge in pianura (per la QN è ancora presto).

Purtroppo, come evidenziato ad esempio da Massimiliano (marvel) quanto sarebbe potuto accadere in conseguenza ad un possibele StratW. non sì è ANCORA" verificato 8)

Non voglio dire che sia in ritardo, ma comunque, per quanto posso capirne io, la porta non è assolutamente chiusa....direi di monitorare con attenzione i movimenti della stratosfera (e non solo) per i prossimi 5/7 giorni...poi potremmo cominciare ad avere le idee meno confuse, che non vuol dire più chiare :?

Altra nota "dolente" di questo attuale inFerno il fatto che molto spesso i modelli più attendibili ci fanno intravedere scenari e situazioni invernali e favorevoli nel medio-lungo per poi depennarle man mano che ci si avvicina alla presunta data....ma ci siamo abituati :lol:

Ultima considerazione personale, preferisco partire da una situazione "negativa" (come se già non lo fosse :roll: ) per poi realizzare un "miglioramento" previsionale, inteso come situazione invernale.

Buona giornata a tutti e :shock:

Fabio :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

Quoto il tuo messaggio, zione.......

8)
Shakur82

Messaggio da Shakur82 »

speriamo bene...
ziofester

Messaggio da ziofester »

***** ha scritto:Quoto il tuo messaggio, zione.......

8)
Sono sempre abbastanza "positivista" e non mi arrendo fino alla fine....mia madre, fin da piccolo, mi chiamava San Tommaso, concludendo la frase con "non crede se non mette naso" :lol:

Quindi teniamo duro e poi tireremo le somme o le sottrazioni :)
D'altra parte dobbiamo viverla come "passione" ...non "tragicomico problema", altrimenti meglio staccare per un pò.

yuri1977

Messaggio da yuri1977 »

quoto al 100% il tuo pensiero :wink:
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Io sono molto sfiduciato, non credo avverrà nulla, al max potrebbe esserci un'alitata fredda e veloce.Pian piano le giornate inizieranno ad allungarsi e il clima mite mediterraneo si imporrà;insomma tra poco entreremo nella primavera :o
ziofester

Messaggio da ziofester »

Fra_Rm ha scritto:Io sono molto sfiduciato, non credo avverrà nulla, al max potrebbe esserci un'alitata fredda e veloce.Pian piano le giornate inizieranno ad allungarsi e il clima mite mediterraneo si imporrà;insomma tra poco entreremo nella primavera :o
Se si allungano le giornate si scalderà maggiormente anche il suolo e questa situazione, nel caso di eventuali irruzioni fredee "tardive" (diciamo nella prima quindicina di marzo), potrebbero dar luogo a rovesci/temporali anche a carattere nevoso 8)

Io aspetterei a chiamare l'arrivo della primavera...sucuramente non al 2 febbraio 2007 :wink:

Fabio
metald

Messaggio da metald »

quest'anno è andata così,speriamo solo che febbraio ci faccia qualche regalo,prossimo annno andrà meglio...
yuri1977

Messaggio da yuri1977 »

ziofester ha scritto:
Fra_Rm ha scritto:Io sono molto sfiduciato, non credo avverrà nulla, al max potrebbe esserci un'alitata fredda e veloce.Pian piano le giornate inizieranno ad allungarsi e il clima mite mediterraneo si imporrà;insomma tra poco entreremo nella primavera :o
Se si allungano le giornate si scalderà maggiormente anche il suolo e questa situazione, nel caso di eventuali irruzioni fredee "tardive" (diciamo nella prima quindicina di marzo), potrebbero dar luogo a rovesci/temporali anche a carattere nevoso 8)

Io aspetterei a chiamare l'arrivo della primavera...sucuramente non al 2 febbraio 2007 :wink:

Fabio
giusto! E poi credo che sia un po' troppo ad oggi 2 febbraio avere la certezza che nella terza decade del corrente mese non vi possa essere una fase fredda nel vero senso della parola... :wink:
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

yuri1977 ha scritto:
ziofester ha scritto:

Fabio
giusto! E poi credo che sia un po' troppo ad oggi 2 febbraio avere la certezza che nella terza decade del corrente mese non vi possa essere una fase fredda nel vero senso della parola... :wink:
Lo spero tanto,a me basterebbe una bella sfiocchettata qui a Roma, anche senza accumuli :!: E' chiedere troppo? :cry:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

l'unica mia speranza sono i ribaltoni (diamine ne capiterà uno freddofilo prima o poi :evil: ). Il lungo io non lo guardo neanche più, che senso ha !
ziofester

Messaggio da ziofester »

cammach ha scritto:l'unica mia speranza sono i ribaltoni (diamine ne capiterà uno freddofilo prima o poi :evil: ). Il lungo io non lo guardo neanche più, che senso ha !
L'unico "senso" di vedere il "lungo" è puramente, per me, a livello indicativo per la tendenza.

L'attendibilità, ad oggi, è dentro le 48/72 ore...ammeno di "HP a manetta" :lol:

Rispondi