Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Ciao Baldomax!da come me la raccopnta la mi nonna io la conosco all'incontrario!se piove o fa gragnola dall'inverno siamo fora, sole solicello siamo nel mezzo al verno! Consoliamoci con i vecchi detti va!
Da quello che so io esistono due proverbi che dicono esattamente l'uno il contrario dell'altro.
Il primo ( versione che conoscevo io ) dice:
Quando viene la candelora dell'inverno siamo fora, ma se piove o tira vento nell'inverno siamo dentro .
L'altro invece l'ho letto di recente e dice:
Se nevica o gragnola dell'inverno siamo fora, se c'è sole o solicello siamo ancora a mezzo inverno, se c'è sole o sole tutto dell'inverno resta il brutto.
A quanto pare anche i proverbi non danno una mano nel prevedere l'evoluzione meteo futura !
se soleggiato ancora 40 giorni di inverno. Esattamente ciò che avverrà. E domani sarà il giorno cruciale delle carte che rivolteranno il calzino. Il giorno premonitore. Occhio
Qui si dice
Quando la candelora è chiara marzo sarà gennaio, se piove o nevica dell'inverno siamo fuori(nel dialetto locale è in rima)
oppure
Dio ci guardi da un gennaio buono
grande giò io oggi i modelli li ho rivisti apposta pensando a te. L'inverno secondo me farà l'acuto poi darà spazio ad altra caldazza. spero così, almeno le prossime stagioni non saranno falsate. una botta grossa però eh...