Straordinario purtroppo per l'estrema mitezza
anche se nella mia postazione non ci sono stati particolari eccessi
ma nei rilievi ufficiali dell'aeroporto di Falconara invece sì
tanto che si configura come il mese di gennaio più caldo da quando ci sono rilievi in questa stazione (almeno dal 1961, forse solo nel '36 qui aveva fatto così caldo dal secolo scorso!)
I primi dati sono i miei i secondi di Falconara
Media Min: 7,1° / 5,1°
Min + bassa: 3,1° / +0,3° (nessun segno negativo a Falconara!)
Min + alta: 11,4° / 9,6°
Media Max: 12° / 14,7°
Max + bassa: 6,8° / 8,8°
Max + alta: 16° / 22,8° (record assoluto per Falconara!)
da me sono stati 8 i giorni in cui la temperatura non è stata di almeno 10°
mentre a Falconara solo 4°!
Io ho avuto 6 massime di almeno 15° (ma max 16°)
mentre a Falconara sono state ben 13!
Pensate che differenza con l'anno scorso quando in tutto il mese ci fu solo un giorno con max poco sopra i 10° sia per me che per Falconara anche se in giorni diversi (in quest'ultimo caso proprio il 31 altrimenti sempre sotto i 10°!)
Lo scarto dalla media del periodo 1961-2000 è stato di +4° per le minime e +6° per le massime, addirittura ad una settimana dalla fine del mese le medie erano di 5,9° e 15,2° cioè di +4,8° e di +6,5° rispetto alla media!
Praticamente le temperature di questo mese sono state quelle tipiche del periodo a cavallo della terza decade di marzo e della prima di aprile...
infatti anche come mese di marzo sarebbe stato sopra la media di circa 1°!
E con questo sono 4 i mesi nettamente sopra la media, periodo quindi del tutto paragonabile ad un'estate 2003 visto che lì fece molto caldo da fine aprile a tutto agosto!
E questo anche considerando la scarsità di precipitazioni, dalla fine di settembre ad oggi ho racimolato appena 93 mm...
nel 2003 tra terza decade di aprile e tutto agosto i mm furono 60 scarsi, ma lì si considera un periodo estivo!
Io ero tra quelli che riteneva impossibile il ripetersi a breve di un periodo così eccezionalmente caldo e poco piovoso, e invece i fatti hanno smentito clamorosamente questa ipotesi!
Ma speriamo che il clima in questo senso si sia sfogato in questi ultimi mesi e la prossima estate non sia così terribile, perché ovviamente il caldo si sopporta molto meglio nel semestre più freddo, per quanto possa essere lo stesso innaturale e deleterio per tanti aspetti...
by
Mex
I numeri di un Gennaio straordinario
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost