Questi run GFS non è male

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nivomane63

Questi run GFS non è male

Messaggio da nivomane63 »

parte in contesto tardo autunnale e vede verso la fine cioè 16 febbraio un timido affondo d nord-ovest, durante questi 15 giorni credo tutto sia possibile almeno arrivino le piogge, poi se ci scappa qualche giornata freddina ben accolta, poi noto in alcune carte dei valori altopressori notevoli a livello goroenlandese........chissà

ciao
ginghe

Messaggio da ginghe »

secondo me questo run è brutto pure per le piogge (almeno fino a dove ho guardato, cioè le 240 h, oltre è puro diletto...) correnti troppo occidentali e tese, cavi d'onda poco pronunciati.
Poche zone che godrebbero con queste correnti (una di questa è la toscana, ma per sto run non ci firmo di sicuro)
lo 06 era di un altro pianeta.
nivomane63

Vabbè sarà sicuramente come dici tu

Messaggio da nivomane63 »

tu le leggi meglio le carte.......io mi limito solo a guardarle superficialmente.
non è che ci capisca molto di cavi d'onda ecc....quello che so lo imparo da voi che siete veramente bravi
simone 82

Messaggio da simone 82 »

già 06z di un altro pianeta peggioramento di mercoledi prossimo ridemensionato nel senso che non sfonda appieno nel mediterraneo con conseguente scarsa ondulazione delle correnti che sfavorisce l'estremo nw (Piemonte occidentale) :( . Staremo a vedere ma sono pessimista non vorrei che alla fine fosse zonalità piatta insulsa (almeno per la mia zona) :x
walter

Messaggio da walter »

Timori molto fondati purtroppo!! Avevamo il dubbio se a prevalere fosse la depressione scandinava o le depressioni atlantiche... e il dubbio si risolve con un nulla di fatto, tanto che a prevalere sarà lo scudo anticiclonico sub tropicale; gli affondi ciclonici vengono giorno dopo giorno ritrattati e posticipati, per cui lo spettro dellla zonalità piatta è sempre più una realtà. Ci sarà forse l'Atlantico, ma non ci saranno le perturbazioni atlantiche! Ripeto che a questo punto sottoscriverei una situazione piovosa (ma pioggia seria, non i 6 mm della "rodanata" scorsa) rinunciando anche a qualsiasi aspettativa nevosa... al di là della passione emotiva per il freddo e la neve, sono sinceramente e seriamente molto preoccupato; occupandomi del settore agricolo, ho molti timori riguardo alle produzioni del 2007 che rischiano di essere completamente distrutte dalla siccità precoce.
Rispondi