prox inverno 2007-2008 già segnato e simile a questo??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

Re: Sia...

Messaggio da finland77 »

aliprandi ha scritto:..fatta la volontà di Dio!
Ma guarda te se dobbiamo star qua a distruggerci il fegato per quello che sarà da qua a 365 giorni!!
Cerchiamo di trarre il massimo da ciò che ci viene donato..caldo o freddo che sia. Stare a questo mondo ed in salute è comunque una grazia! Dovremmo ricordarcelo un po' tutti..pensiamo a chi veramente sta male e guarda caso ci insegna molte volte ad essere gioiosi! ... e prendiamo le cose con una certa filosofia...alle volte sprofondiamo nel ridicolo (mi ci metto anch'io per carità!! :D )
Ogni annata è a se da che mondo è mondo! .. el nino, la nina, il riscaldamento stratosferico, l'effetto serra, è bello anallizzarli e ringrazio i più preparati per le loro delucidazioni ed insegnamenti, però facciamone motivo di crescita culturale e non che ci servano come spunto per discussioni troppo accese.. :?
Prendiamo quello che viene con del sano ottimismo...
Ciao a tutti!! :wink:

An

ps. per il lavoro che faccio dovrei essere il primo a lamentarmi della mancanza di un inverno com'è stata questa stagione :evil: ma mi farei solo del male!! :wink:

Parole sagge le tue.....
concordo in pieno con quello che dici anche se io molte volte esprimo opinioni e perchè no anche meteo-sentimenti,
proprio per il piacere di scrivere, mi libera la mente! Poi certamente ci sono delle persone (purtroppo)
che hanno problemi ben più seri che pensare a come sarà il tempo il prox inverno...
A me piace profondamente l'inverno e il freddo , credo che sia una questione genetica e fisica anche se non disdegno gli aspetti positivi di ogni stagione,
piogge e temporali in primavera/autunno, giornate più lunghe e bagni al mare in estate, ad esempio...

Ciao e buona giornata!! :P :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

lifeiSNOW ha scritto:Chiaro che si!!! Ovvio che fosse inversione termica, ci mancherebbe altro!!! Ciao mitico

A ecco, mi pareva!!! E sì voi avete questa fortuna, i periodi anticiclonici da voi si tramutano in freddo..... mi ricordo quando, in occasione di una festività natalizia, partii da Pontechianale con un sole pazzesco e, giunto all'altezza di Brossasco, vidi cambiare drasticamente il paesaggio dinnanzi a me, passai improvvisamente dal sole alla nebbia con tanto di prati ghiacciati. In quell'occasione, non essendo ancora pratico di meteorologia e non avendo mai vissuto quel fenomeno nella mia Genova, rimasi un pò colpito...più tardi capii....

Ciao mitucusss :wink:

Fabio
dom4545

Re: prox inverno 2007-2008 già segnato e simile a questo??

Messaggio da dom4545 »

pau ha scritto:per la presenza della nina? interessante l'articolo di alessio Grosso sulle motivazioni di questo inverno mite

"REDAZIONE: se dopo il Nino arriverà la Nina, come accade molto spesso, potremo cadere dalla padella alla brace?
GROSSO: stanto alle valutazioni fatte sulle connessioni tra queste correnti e il tipo di tempo nel Mediterraneo sembrerebbe di si. La Nina porta inverni siccitosi e in gran parte miti sul nostro Paese, dunque l'anno prossimo potremmo vivere un'altra stagione disturbata. C'è però un elemento di cui molti non hanno parlato. Anche l'anno scorso l'autunno fu particolarmente mite, ma poi si scatenò sul Continente uno degli inverni più freddi dell'ultimo ventennio, quindi aspetterei di dire che 2+2 fa 4 in meteorologia, perchè le certezze non ci sono e non ci saranno probabilmente mai."

https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=19949
Scusa Pau,ma Grosso si riferiva all'episodio della Nina che si è verificato lo scorso anno e che,se mai,sta influenzando l'inverno corrente 2006-2007(e gli effetti sono abbastanza evidenti).
Dallo scorso dicembre infatti è in corso,seppur in moderata entità,il fenomeno opposto ovvero El Nino,che dovrebbe farsi sentire nella prossima estate,anche se naturalmente nessuno se lo augura.
Qui di seguito la analisi della temperatura del Pacifico con le relative anomalie del gennaio2006(La Nina,primo grafico) e del dicembre 2006(El Nino,secondo grafico).Saluti.ImmagineImmagine
faturetti

Messaggio da faturetti »

ENSO è solo uno degli indici che influiscono sul clima, ce ne sono molti altri... e poi non la vedo una cosa così meccanica...
e cmq le previsioni a un anno di distanza non mi interessano
:) :D :P
Rispondi