prox inverno 2007-2008 già segnato e simile a questo??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pau

prox inverno 2007-2008 già segnato e simile a questo??

Messaggio da pau »

per la presenza della nina? interessante l'articolo di alessio Grosso sulle motivazioni di questo inverno mite

"REDAZIONE: se dopo il Nino arriverà la Nina, come accade molto spesso, potremo cadere dalla padella alla brace?
GROSSO: stanto alle valutazioni fatte sulle connessioni tra queste correnti e il tipo di tempo nel Mediterraneo sembrerebbe di si. La Nina porta inverni siccitosi e in gran parte miti sul nostro Paese, dunque l'anno prossimo potremmo vivere un'altra stagione disturbata. C'è però un elemento di cui molti non hanno parlato. Anche l'anno scorso l'autunno fu particolarmente mite, ma poi si scatenò sul Continente uno degli inverni più freddi dell'ultimo ventennio, quindi aspetterei di dire che 2+2 fa 4 in meteorologia, perchè le certezze non ci sono e non ci saranno probabilmente mai."

https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=19949
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

La Pinta e La Santa Maria in invece cosa portano???? :lol: :lol:

Ma suvvia.........
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

beh, secondo me è più bravo a scrivere libri, lasci stare le previsioni stagionale per carità ! :lol: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi ricordatevi del biennio 88-89 e 89-90, personalmente ho parecchia paura anche per il futuro prox
pau

Messaggio da pau »

finland77 ha scritto:Ragazzi ricordatevi del biennio 88-89 e 89-90, personalmente ho parecchia paura anche per il futuro prox
infatti.... :wink:
equaqui

Messaggio da equaqui »

cammach ha scritto:beh, secondo me è più bravo a scrivere libri, lasci stare le previsioni stagionale per carità ! :lol: :lol:
E anche i discorsi sui cambiamenti climatici prossimi venturi... :wink:

Ciao, Edo
Amiata

Messaggio da Amiata »

pau ha scritto:
finland77 ha scritto:Ragazzi ricordatevi del biennio 88-89 e 89-90, personalmente ho parecchia paura anche per il futuro prox
Io ricordo anche l'86/87 e 87/88 che da queste parti fu particloarmente freddo e nevoso, proprio come il 04/05 ed il 05/06...ma la statistica può anche essere una opinione. Anche io lo temo :( :(
pali

Messaggio da pali »

IO ricordo che l'inverno 97-98 fu molto mite per il Nino, mentre il 98-99 fu regolare con punte di gran freddo, come il Burian dei giorni della merla 1999!! Secondo me non vale! :wink:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Appena posso vi posto le temp. registrate da me nell'inverno 1989-90 e poi vediamo se secondo voi e' stato mite!!! (Almeno per la mia zona ovviamente)!!! La galaverna che ho visto sulle piante in quelle due annate non l'ho mai + vista!!! Solo un paio di nevicate di cui 1 al 21 aprile del 1990 pero se scendeva qualcosa dal cielo era NEVE!!! Nel 1989-90 credo abbiamo raggiunto e forse superato le 100 giornate con minime negative... mica noccioline!!! Comunque cerchero' di essere + preciso con dati alla mano! purtroppo ho iniziato solo dalla stagione 1989-90 a segnare tutte le temp. minime perche' dall'anno prima ho iniziato ad affascinarmi del GELO!!! Best regards
simone 82

Messaggio da simone 82 »

con il nino inverno secco e mite, con la nina inverno secco e mite :shock: ... in pratica non ne usciamo più... ma per noi non va bene niente?!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

pau ha scritto:

:wink:
Ciao
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

lifeiSNOW ha scritto:Appena posso vi posto le temp. registrate da me nell'inverno 1989-90 e poi vediamo se secondo voi e' stato mite!!! (Almeno per la mia zona ovviamente)!!! La galaverna che ho visto sulle piante in quelle due annate non l'ho mai + vista!!! Solo un paio di nevicate di cui 1 al 21 aprile del 1990 pero se scendeva qualcosa dal cielo era NEVE!!! Nel 1989-90 credo abbiamo raggiunto e forse superato le 100 giornate con minime negative... mica noccioline!!! Comunque cerchero' di essere + preciso con dati alla mano! purtroppo ho iniziato solo dalla stagione 1989-90 a segnare tutte le temp. minime perche' dall'anno prima ho iniziato ad affascinarmi del GELO!!! Best regards

Lifeisnow non è che fore si trattò d'inversione termica?
Ciao
Fabio
aliprandi

Sia...

Messaggio da aliprandi »

..fatta la volontà di Dio!
Ma guarda te se dobbiamo star qua a distruggerci il fegato per quello che sarà da qua a 365 giorni!!
Cerchiamo di trarre il massimo da ciò che ci viene donato..caldo o freddo che sia. Stare a questo mondo ed in salute è comunque una grazia! Dovremmo ricordarcelo un po' tutti..pensiamo a chi veramente sta male e guarda caso ci insegna molte volte ad essere gioiosi! ... e prendiamo le cose con una certa filosofia...alle volte sprofondiamo nel ridicolo (mi ci metto anch'io per carità!! :D )
Ogni annata è a se da che mondo è mondo! .. el nino, la nina, il riscaldamento stratosferico, l'effetto serra, è bello anallizzarli e ringrazio i più preparati per le loro delucidazioni ed insegnamenti, però facciamone motivo di crescita culturale e non che ci servano come spunto per discussioni troppo accese.. :?
Prendiamo quello che viene con del sano ottimismo...
Ciao a tutti!! :wink:

An

ps. per il lavoro che faccio dovrei essere il primo a lamentarmi della mancanza di un inverno com'è stata questa stagione :evil: ma mi farei solo del male!! :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

pali ha scritto:IO ricordo che l'inverno 97-98 fu molto mite per il Nino, mentre il 98-99 fu regolare con punte di gran freddo, come il Burian dei giorni della merla 1999!! Secondo me non vale! :wink:
Mi auguro profondamente che le cose possano andare come il biennio da te ricordato!! Un altro invernoi come questo sarebbe proprio deleterio...(almeno per me).
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Chiaro che si!!! Ovvio che fosse inversione termica, ci mancherebbe altro!!! Ciao mitico
Rispondi