Vero nome spaghi

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cerex

Vero nome spaghi

Messaggio da cerex »

Una curiosità per i più esperti
Quelli che noi tutti chiamiamo spaghi o spaghetti (o fusilli o penne rigate o penne liscie... :mrgreen: :mrgreen:) come si chiamano realmente :?:
Perturbazioni :?:
E poi le differenze sono dovute ad input leggermente diversi, vero :?:
Grazie in anticipo
Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Meteogrammi :wink:
Tante variabili tante risposte diverse.
Fai il conto che GFS per fare previsoini a180 ore impiega la bellezza di 382 variabili ed il computer lavora per circa 12 min. per 24 ore di prev. mondiale.Superveloce :shock:
Ciao :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie mlle Falco, ma avevo specificato "per esperti" :twisted: :twisted: :D :lol: :lol:
Ma allora perchè c'è scritto ad esmpio "perturbation n°7", è il nome francese?
Ciao Cerex
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Scusa se ho risposto,però hai ragione :( :( :( studierò di più.
Non ho capitio dove leggi "perturbazione7" :?: :?:
Il nome è anche "diagrammi meteo" :wink: :wink: :wink: :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Scusa Falco se non si è capita la battuta :oops: :oops: , ovviamente scherzavo :wink: :wink:
Per quanto riguarda il termine "perturbazione" lo vedo sulle cartine delle temp. a 850 hpa oppure dei geopotenziali in alto a destra. Infatti normalmente se non sbaglio c'è scritto GFS (ufficiale) o GEFS ENSEMBLE o appunto Pertubation 1-2-3..... . Perciò pensavo che ognuno di quest'ultime fosse la rappresentazione grafica di un singolo spago che quindi pensavo si chiamasse perturbazione.
Spero di aver fatto capire bene :roll:
Ciao Cerex

PS Scusa ancora Falco, non mi permetterei mai :oops: :oops: dal basso della mia inesperienza
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Carissimo Cerex mi dispiace non averti fatto capire che non m iero assolutamente risentito, ci mancherebbe, un sano sfottò fa solo bene.:wink: :wink: :wink:
Poi sono io il primo :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho capito quello che dicevi e la tua spiegazione è esatta.
Quelle sono delle variabili in più oltre al run ufficiale.
Ciao ciao :wink: :wink: :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Ok tutto chiarito, non volevo mica che il falchetto mi venisse a stanare per morsicarmi e mangiarmi :lol: :lol: :lol:
Ciao Cerex
pubblico

Messaggio da pubblico »

Il vero nomi degli spaghi è EPS

Ovvero Ensamble Prediction System

composto da 20 perturbazioni più il run di controle...

le perturbazioni appunto, sono un alterazione dei dati inseriti nel modello...si simula un errore nei radio sondaggi in negativo e in positivo...

Partendo da -0,01 +0,01 ; -0,02 + 0,02 ecc... di conseguenza le prime perturbazioni quelle che vanno dal p0 al p5 sono le più importanti....infatti più è grande il margine di errore calcolato e più è difficile che sia veritiero quell'errore...

:wink:
cerex

Messaggio da cerex »

pubblico ha scritto:
Partendo da -0,01 +0,01 ; -0,02 + 0,02 ecc... di conseguenza le prime perturbazioni quelle che vanno dal p0 al p5 sono le più importanti....infatti più è grande il margine di errore calcolato e più è difficile che sia veritiero quell'errore...

Grazie mille Pubblico, quest'ultima cosa delle prime 5 perturbazioni più "valide" non la conoscevo :oops:
Ciao Cerex
pubblico

Messaggio da pubblico »

cerex ha scritto:
pubblico ha scritto:

Grazie mille Pubblico, quest'ultima cosa delle prime 5 perturbazioni più "valide" non la conoscevo :oops:
Ciao Cerex
io dire più importanti...

infatti stiamo simulando un errore... un errore piccolo è facile aversi... mentre un errore grande è meno probabile... ma non impossibile!!! :wink:
Rispondi