AMARCORD: FOTOracconto della nevicata del 6/7/8 Gennaio 2009!! 1 anno dopo..

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ciarlo

AMARCORD: FOTOracconto della nevicata del 6/7/8 Gennaio 2009!! 1 anno dopo..

Messaggio da ciarlo »

Per descrivere questa bellissima nevicata dobbiamo partire da lontano, e cioè da quando ha cominciato a formarsi il cuscino di aria gelida che ha permesso una nevicata così abbondante.
Partiamo dalla notte fra Natale e Santo Stefano del 2008, notte durante la quale è giunto un fronte gelido dall'est europeo che ha lasciato circa 10 cm di neve farinosa su tutto il torinese, e ha portato anche un brusco calo delle temperature che porterà la notte fra santo Stefano e il 27/12 a segnare una delle minime più basse dell'inverno, -10,2°C qui da me.

Il periodo delle festività è proseguito con un clima molto freddo con temperature fino a -10 di notte e spesso sottozero anche durante il giorno. In quel periodo si susseguirono diverse incursioni di aria gelida da est condite da spruzzate di neve qua e là, la più degna di nota quella di capodanno con circa 3 cm.

Ma veniamo ai giorni “caldi”:

Il freddo delle festività portò alla formazione di uno spesso cuscino gelido sulla pianura padana, specie quella occidentale. Il giorno 6 gennaio l'arrivo di una perturbazione atlantica ha iniziato a richiamare umide correnti di scirocco che, scorrendo sul cuscino gelido, hanno iniziato a provocare nevicate su buona parte del nord italia.
La mattina del 6 nella mia zona cadono alcuni centimetri ma niente di che, tuttavia la temperatura si mantiene bassa, spesso sotto i -2°C.

Per l'intera giornata del 6 sulla bassa val Susa cadono solo alcuni centimetri e anche la notte fra il 6 e il 7 Gennaio è piuttosto avara di neve per la la mia zona rispetto al resto del Nord Ovest. La mattina del 7 a terra si potevano misurare appena 8/9 cm di neve con una temperatura di -0,5. Lo scirocco umido non era ancora riuscito a penetrare all'interno della valle. Lo sconforto per me era grande, mentre tutto il Piemonte e la lombardia erano sotto l'apocalisse bianca qui non si arrivava a 10 cm e nevicava solo debolmente.

Immagine

Tuttavia ero ignaro di ciò che da lì a poco sarebbe successo.

Verso le 9 del giorno 7 comincia a nevicare molto più fitto e convinto. Fiocchi grossi e asciutti che svolazzano ovunque. Subito il manto comincia ad inspessirsi. Le strade si coprono dinuovo completamente e l'atmosfera è magica.

Immagine

Verso le 13 purtroppo cominciano a giungere notizie di pioggia in alcune zone del torinese, segno che lo scirocco avanza inesorabilmente e con lui le temperature sono in aumento. Tuttavia qui all'interno della val di Susa le montagne riusciranno a tenere il freddo incastrato ancora per diverse ore. Seguita infatti a nevicare fortissimo con fiocchi grossi e accumuli che ovunque aumentano in modo incredibile, non ho mai visto nella mia vita accumulare così tanta neve assieme nelle ore più calde della giornata qui in Valle Susa. Fra le 12 e le 15 è l'apoteosi, in 3 ore cadono 14 cm di neve.

Immagine

Immagine

Ogni 3 ore circa spalo la rampa di accesso al garage per evitare che si accumuli troppa neve. Fra le 15 e le 18 altri 8 cm. Fino allo sbocco della valle oramai piove,qui invece il cuscino tiene ancora, continua infatti a nevicare copiosamente fin verso le 20 quando interviene una pausa. Sembra sia tutto finito, il lampione mi fa vedere solo radi fiocchi, allora penso: “sta diventando acqua”, niente di più sbagliato! Passano 30 minuti e la precipitazione riprende sempre sotto forma di neve, certo più fradicia che la mattina, ma sempre NEVE!

Immagine

Immagine

La precipitazione fra le 21.00 e le 23.30 assume dinuovo le sembianze di un apocalisse, fiocchi enormi e fittissimi, non ce bisogno di lampioni, ovunque si guarda si vedono solo fiocchi cadere! La visibilità è ridottissima e per le strade regna un silenzio irreale: Nessuno è in giro! Dopo le 22 non passa più lo spazza neve e la strada in poco tempo è praticamente impraticabile.
Esco a fare un giro nella neve, è una cosa bellissima, fiocchi enormi scendono dal cielo e sono talmente grossi da fare ombra sotto il lampione. L'atmosfera è fiabesca, ogni cosa è coperta e del colore grigio dell'asfalto non vi è più traccia, la strada è coperta da almeno 5cm di neve e seguita ad accumularsi. L'unico colore che regna indiscusso è il bianco, solo il bianco mischiato col rosso del cielo! Un rosso fuoco, quello delle grandi occasioni. Passa una macchina, che viaggia a passo d'uomo, catene montate e 30 cm di neve sul tetto, è la natura che si reimpossessa della sua terra! Mi sembra di essere in una località di montagna e invece sono praticamente in pianura!

Immagine

Immagine

Mi prodigo anche nel liberare alcuni alberelli dal peso della neve

Alle 22.30 misuro lo spessore di neve nel prato, 36cm di neve già molto compattata stante la neve più umida che cade dal cielo, mi dico è un sogno! 27 cm caduti dalle 9 di mattina alle 22.
Nel frattempo in molte zone di pianura e fino allo sbocco della val susa seguita a piovere o piovere misto neve.

Immagine

Alle 23.30 non credo ai miei occhi quando guardando fuori mi accorgo che si è appena alzata una modesta brezza da est, la neve inizia a volare ovunque, e inizia ad accumulare anche contro le ringhiere e i balconi. Intanto la temperatura perde 2 decimi (da +0,4 a +0,2) e la neve si fa più asciutta e se possibile ancora più fitta. Mi rendo conto che quel vento altro non è se non lo scirocco che è riuscito a sfondare al piano e quindi sta spingendo a ridosso delle Alpi occidentali il residuo del cuscino freddo presente sulla pianura padana e quindi di li a poco la pioggia avrebbe vinto. Ma non mi interessa, lo spettacolo è indescrivibile, nevica come da troppi anni non vedevo nevicare ed è impossibile pensare di andare a dormire! Sto sveglio fino all'1.30 ad osservare una nevicata che sembra non avere fine, fiocchi un po' più piccoli ma fittissimi e nuovamente abbastanza asciutti. Probabilmente si accumulano diversi altri centimetri fino a superare i 40 cm di spessore, ma non ho più misurato.

Immagine

Nel frattempo la neve si reimpossessa per un attimo anche di parte della pianura piemontese dove dal pomeriggio aveva prevalso la pioggia.
All'1.30 dò ancora uno sguardo e scatto le ultime foto, continua a nevicare paurosamente con vento da E/SE moderato, tuttavia il sonno ha la meglio.
Nella notte la pioggia prende il sopravvento ovunque e il mattino dopo, l'8 gennaio, piove misto neve.
In giornata la pioggia tenta più volte di tornare neve ma con scarsi risultati fin verso le 17.30, quando un ingresso di aria più fredda dai quadranti orientali trasforma nuovamente la pioggia in neve pura e così fra la sera dell'8 e il 9 mattina cadono 4 nuovi centimetri di neve. Il 9 il sole torna a splendere sulla valle innevata e il freddo dei giorni successivi permetterà a questa neve di restare a terra a lungo.

Ancora al 15 febbraio sono presenti al suolo i resti di quella nevicata

Immagine
Ultima modifica di ciarlo il mer gen 06, 2010 7:38 pm, modificato 5 volte in totale.
ste87

Messaggio da ste87 »

Bellissimo racconto Stefano!! Veramente! Lo hai scritto con tale passione che sembra di assistere in prima persona alla nevicata!! :D E poi le foto... spettacolari!!

Un saluto
Stefano
ste87

Messaggio da ste87 »

Ah.. dimenticavo... per me va bene così il racconto e non mi pare ci siano errori di ortografia....
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

ste87 ha scritto:Bellissimo racconto Stefano!! Veramente! Lo hai scritto con tale passione che sembra di assistere in prima persona alla nevicata!! :D E poi le foto... spettacolari!!

Un saluto
Stefano

Ti ringrazio!! 8)

Ora vado a letto, domani lo invio a meteolive!
Nel frattempo attendo altri commenti.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Complimenti ..ottimo lavoro :wink: :wink: :wink:
snow79

Messaggio da snow79 »

Mi sembrava di essere li con te durante la nevicata da come l'hai scritto con passione e felicita' di aver vissuto quell'esperienza!

Ti capisco benissimo perche' è quello che ho vissuto anch'io ...Spettacolo unico! :wink:
andmartin

Messaggio da andmartin »

beati voi..... :oops: :? :shock: 8) :roll:
Rispondi