Lo StratWarming è realtà, ma ora monitoriamone lo sviluppo...moscio :(

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

marvel

Messaggio da marvel »

massimetto ha scritto:scusa marvel ma lo SW ha effetti in troposfera solo dopo almeno 20 giorni. come fai a parlare di cambiamenti tra ieri e oggi. Per il tempo della prima decade di febbraio a livello di stratosfera dovrebbe già essere tutto chiaro. non altrettanto però la lettura delle carte troposferiche, infatti fallaci, a mio avviso. se le carte stratosferiche cambiano adesso, diciamo che il 20-25 febbraio non avremo una bordata gelida. giusto?
No, non è esatto.
La reazone troposferica ad uno stratwarming può andare da una settimana a tre, o quasi 4 settimane.
Dipende da molti fattori tra cui la diffusione del riscaldamento alle varie quote, ma soprattutto l'accoppiamento stratosfera-toposfera (coupling) un fenomeno che praticamente innesca una reazione in troposfera speculare a ciò che succede in stratosfera.
Attualmente tale "risonanza" è già molto stretta, cioè le due "sfere" sono molto accopiate (frutto di un precedente impulso)... quindi c'è da aspettarsi che la reazione sarà quasi simultanea... minima, a pochi giorni di distanza, qundi 7 potrebbero essere più che sufficienti.
Peccato che le previsioni dell'impulso si stiano ridimensionando, soprattutto in durata, altrimenti avremmo avuto una situazione molto interessante.
Il problema è che essendo l'impulso meno duraturo anche il VP avrà un disturbo meno deciso, e ci si fermerà (ci si dovrebbe fermare) ad allungamento che, non permettendo al VP di scendere bene di latitudine, attiverebbe intense correnti occidentali su di noi (fenomeno già successo in altre occasioni simili) e quindi niente antizonale, ma più zonale.
Insomma, uno di quei casi in cui le cose non riuscite fino in fondo portano più "danni" che se non fossero nemmeno iniziate (stratwarming troppo breve...) insomma si prospetta la possibilità di una mite ed umida fine di questa stagione... che sarebbe più adeguato chiamare INFERNO, invece di inverno! :?
pau

Re: Lo StratWarming è realtà, ora monitoriamone lo sviluppo...

Messaggio da pau »

marvel ha scritto:PS(se guardi bene le carte postate dal tuo amico, noterai che la carta del 12 dic 84 mostra un riscaldamento identico a quello odierno, invece quella del 31 si riferisce, chiaramente, all'ultima fase del riscaldamento... di ben 19 giorni dopo... le carte di previsione a nostra disposizione, comunque, arrivano solo a 10 gg ...
(lui ha postato solo la carta delle anomalie termiche, quella postata da me riporta le temperature effettive)
La differenza, secondo le previsioni, non sarà rappresentata dalla posizione, ma dalla durata dell'impulso.

dovresti riflettere un po'... il tuo metodo d'analisi dimostra molta superficialità mentre il tono delle tue risposte dimostra molta arroganza.

per quanto riguarda il mio metodo di riflessione, essendo da appassionato meteo, presenta ovvie pecche tra le quali la "superficialità" (per usare il tuo termine). Mentre il tono delle risposte, non essendo "limitato", si adegua alle tue... :wink:
saluti e seguiamo ancora sto stratwarming, anche nei prossimi giorni, così vedremo eventuali possibili remake "storici"....
bye, bye
aliante2

Messaggio da aliante2 »

pau ha scritto:
marvel ha scritto:PS(se guardi bene le carte postate dal tuo amico, noterai che la carta del 12 dic 84 mostra un riscaldamento identico a quello odierno, invece quella del 31 si riferisce, chiaramente, all'ultima fase del riscaldamento... di ben 19 giorni dopo... le carte di previsione a nostra disposizione, comunque, arrivano solo a 10 gg ...
(lui ha postato solo la carta delle anomalie termiche, quella postata da me riporta le temperature effettive)
La differenza, secondo le previsioni, non sarà rappresentata dalla posizione, ma dalla durata dell'impulso.

dovresti riflettere un po'... il tuo metodo d'analisi dimostra molta superficialità mentre il tono delle tue risposte dimostra molta arroganza.

MARCO...quì devo contraddirti,in merito allo sviluppo storico marvel ha usato sempre un doveroso condizionale...
mi metto in mezzo perchè questa diatriba tra voi 2 non sta ne in cielo ne in terra,io stimo anche te e lo sai...l'unica cosa è che ti sei fatto prendere la mano dal sarcasmo nei confronti di chi erroneamente ti addita come caldofilo :lol: purtroppo non è colpa di nessuno se i modelli vedono questo...e tu dato che ti senti attaccato ti ci stai divertendo calcando la mano,ormai sono anni che ti seguo e ti reputo una persona molto saggia,sò che ami il caldo,ma nei mesi giusti...è questa la tua giusta immagine,chiaro che poi quando ti hanno attaccato hai cominciato a farlo apposta, e questo ha irritato molti(non me che ti conosco :lol: ),reputo Massimiliano una persona squisita(lo conosco di persona) vorrei tanto che vi chiariate subito senza avvelenarvi in una polemica che non esiste,stringetevi la mano e fate sana meteo,senza andare a cercare i peli nell'uovo per ripicche da ragazzini,scusa se sono intervenuto,ma mi sentivo in dovere...ora attaccateme pure a me :lol: :lol: :lol: :lol: ciao
STEFANO
marvel

Messaggio da marvel »

aliante2 ha scritto:
pau ha scritto:

MARCO...quì devo contraddirti,in merito allo sviluppo storico marvel ha usato sempre un doveroso condizionale...
mi metto in mezzo perchè questa diatriba tra voi 2 non sta ne in cielo ne in terra,io stimo anche te e lo sai...l'unica cosa è che ti sei fatto prendere la mano dal sarcasmo nei confronti di chi erroneamente ti addita come caldofilo :lol: purtroppo non è colpa di nessuno se i modelli vedono questo...e tu dato che ti senti attaccato ti ci stai divertendo calcando la mano,ormai sono anni che ti seguo e ti reputo una persona molto saggia,sò che ami il caldo,ma nei mesi giusti...è questa la tua giusta immagine,chiaro che poi quando ti hanno attaccato hai cominciato a farlo apposta, e questo ha irritato molti(non me che ti conosco :lol: ),reputo Massimiliano una persona squisita(lo conosco di persona) vorrei tanto che vi chiariate subito senza avvelenarvi in una polemica che non esiste,stringetevi la mano e fate sana meteo,senza andare a cercare i peli nell'uovo per ripicche da ragazzini,scusa se sono intervenuto,ma mi sentivo in dovere...ora attaccateme pure a me :lol: :lol: :lol: :lol: ciao
STEFANO
Grazie Stefano, ma non c'era bisogno... non c'è polemica, giusto qualche appunto tra di noi, ma assolutamente niente di serio nè di personale, ci mancherebbe! ;)
aliante2

Messaggio da aliante2 »

marvel ha scritto:
aliante2 ha scritto:
pau ha scritto: MARCO...quì devo contraddirti,in merito allo sviluppo storico marvel ha usato sempre un doveroso condizionale...
STEFANO
Grazie Stefano, ma non c'era bisogno... non c'è polemica, giusto qualche appunto tra di noi, ma assolutamente niente di serio nè di personale, ci mancherebbe! ;)
Ma lo sò:-) è che poi si degenera per nulla...ricordo ancora Marcoan ed è finita male,poi per una stupidaggine,per questo prevenire è meglio che curare.
Scusa massi.io ho perduto il portatile con tutta l'agenda,e naturalmente il tuo numero compreso,me lo rimandi per sms che ti devo parlare? Grazie a presto :D
ziofester

Messaggio da ziofester »

Il problema è che essendo l'impulso meno duraturo anche il VP avrà un disturbo meno deciso, e ci si fermerà (ci si dovrebbe fermare) ad allungamento che, non permettendo al VP di scendere bene di latitudine, attiverebbe intense correnti occidentali su di noi (fenomeno già successo in altre occasioni simili) e quindi niente antizonale, ma più zonale.
Insomma, uno di quei casi in cui le cose non riuscite fino in fondo portano più "danni" che se non fossero nemmeno iniziate (stratwarming troppo breve...) insomma si prospetta la possibilità di una mite ed umida fine di questa stagione... che sarebbe più adeguato chiamare INFERNO, invece di inverno! :?[/quote]

Intanto il "tempo stringe" e si avvicina il momento della verità.
L'aggiornamento delle Ensembless
Milano come esempio
Immagine
vede due possibili gocce fredde a ridosso dei periodi 3/4 e 7/8, in questo secondo caso con precipitazioni di tutto rispetto.
La mi sensazione è che da qui per i prossimi due giorni, vedremo cambiare in maniera netta gli aggiornamenti con "soluzioni" molto differenti tra loro, che faranno anche ululare al famoso INVERNO FINITO...anche se quest'anno quasi viene voglia di fare un coretto :lol: :lol:
massimetto

Messaggio da massimetto »

sì direi proprio inverno finito perché le carte via via tireranno su il gobbo. e anche se sul nordovest arrivassero piogge da noi resterebbe il cuneo africano. situazione drammatica. a meno che l'alta polare non faccia il miracolo.
ricaricard

Messaggio da ricaricard »

le situazioni "drammatiche" sono ben altre, ad altre latitudini ma non dettate dal clima ma bensi' dalla fame, dalla povertà e dalla guerra...
cerchiamo di usare aggettivi e termini appropriati al tema di cui stiamo discutendo per favore.
Riccardo
ricaricard

Messaggio da ricaricard »

le situazioni "drammatiche" sono ben altre, ad altre latitudini ma non dettate dal clima ma bensi' dalla fame, dalla povertà e dalla guerra...
cerchiamo di usare aggettivi e termini appropriati al tema di cui stiamo discutendo per favore.
Riccardo
massimetto

Messaggio da massimetto »

hai ragione. ma quando d'estate qui in adriatico apriremo il rubinetto e non troveremo niente, non sarà drammatico, perché abbiamo l'acqua minerale, ma darà un tantino fastidio. ovviamente il drammatico era riferito ad un contesto meteo pessimo.
ziofester

Messaggio da ziofester »

Massiiiimilianoooo :shock:

Sbaglio, oppure ECMWF sembra non aver cambiato rotta/ritrattato :?:

Forse forse che sia tutto un pò in ritardo :?:

Tutto sommato, fino alla 1/2 di oggi, siamo nelle 36/48 ore di "attesa" prima dello scioglimento della prognosi :D

Non azzardo nulla, non son all'altezza, ma non darei per scontato nulla, ne per i prossimi giorni, ne per tutto febbraio e marzo.

A presto
Fabio :wink:
Rispondi