Quale vento preferite?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che vento preferite?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:
x falchetto: d'estate l'unico vento che gradisco è quello dei temporali...fresco e umido...che annuncia l'arrivo della forza più bella e potente della natura...il fulmine :oops:
Su questo non ci piove ...anzi ci piove parecchio :lol: :lol: :lol:
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

snow79 ha scritto:
ciarlo ha scritto:
snow79 ha scritto: Fu incredibile, sui tetti c'era uno strato bianco, poi uno arancione sul marroncino e poi un altro bianco, durante la prp di neve con sabbia tutto il cielo era di un colore rosso tendente al rosa che faceva quasi impressione da quanto era strano e particolare! Indimenticabile!

E poi mi venite a dire no allo scirocco! :evil: :lol: :lol: :lol:
Ma guarda che nessuno ha detto no allo scirocco! So perfettamente che se abbiamo tanta neve è solo merito dello scirocco, però considera che il burian ha 2 punti a suo favore:

-senza il burian, o cmq senza un irruzione da est prima, lo scirocco porta solo pioggia.

-Il burian è l'unico vento che da me porta eventi "spettacolari (nevicate con -6, blizzard, neve che si ferma contro le finestre, ecc)

Con simpatia :wink:

Stefano
E poi mi venite a dire no allo scirocco! :evil: :lol: :lol:
Ma guarda che era ironica questa frase non da arrabbiato, condivido al 100% che senza burian lo scirocco non seve a niente, forse sono cosi' convinto della mia idea perche la neve da stau col burian io forse non l'ho mai vista o perlomeno non me la ricordo!Peccato perche deve essere davvero bello veder la neve che si attacca ai vetri :shock:

Ciao :wink:
Sì sì tranquillo, mica pensavo fossi arrabbiato!

Cmq si ti garantisco che è bellissimo, è veramente una situazione estrema.

La neve vola ovunque e s'attacca ovunque, sugli stipiti delle porte, ecc (hai presente il cartone di Heidi? :D Uguale!)

Cmq il burian è rarissimo, lo scirocco raramente manca per un anno intero :-)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ciarlo ha scritto:
Cmq il burian è rarissimo,
E la neve da stau che vi porta è bellissima ,ma poca :wink:
iacopo

Messaggio da iacopo »

Io il vento che preferisco di più è sicuramente il libeccio perchè qui a Roma porta sempre abbondanti piogge e rovesci :D :D e soffia a volte in maniera molto intensa da far fischiare le porte e le finestre :lol:

Il burian porta certamente molta neve e freddo in adriatico ma qui a Roma il più delle volte porta cieli limpidi e gelate da paura di notte!!!

Voti:libeccio 8
burian 7
scirocco 6.5
Ponentino 10!!! :D questo vento ce lo abbiamo solo a roma!!! :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Da abitante del NW sono combattuto: ho votato scirocco (ma anche ostro andrebbe bene) perchè è il vento che porta le nevicate più abbondanti qui e da amante delle nevicate..
Dopo un periodo uggioso oppure un pò triste nella vita mi va bene anche un giorno di fohn che qui (sud est Milano) arriva difficilmente molto intenso da portare danni o fastidi ma riesce comunque a portare cieli sereni e tersi a perdita d'occhio.
Ovviamente non disdegno il burian, de poi seguito da scirocco è l'apoteosi bianca tra l'altro con poca o nulla pioggia al seguito.
:?: Poi una domanda: il libeccio, almeno nella mia zona, è in qualche modo riconducibile a fenomeni convettivi oppure ai classici cieli blu primaverili con quegli stupendi nuvoloni cumulonembi candidi spasrsi qua e là?
Ciao Cerex
rodano

Messaggio da rodano »

libeccio freddo, senza dubbio, capace di portare splendide nevicate sulle colline romane e non solo. L'importante però è che non ci sia quel maledetto :evil: scirocco che porta caldo, sabbia e non mi permette neanche di accendere il camino di casa
mai

Messaggio da mai »

CAPITAN.. LIBECCIO FREDDO!...

ed alziamoci ad applaudire!!! :lol:
capaebo

Quale vento preferite?

Messaggio da capaebo »

Io preferisco il libeccio
Atlantis

Messaggio da Atlantis »

ciarlo ha scritto:
snow79 ha scritto:
ciarlo ha scritto: Ma guarda che nessuno ha detto no allo scirocco! So perfettamente che se abbiamo tanta neve è solo merito dello scirocco, però considera che il burian ha 2 punti a suo favore:

-senza il burian, o cmq senza un irruzione da est prima, lo scirocco porta solo pioggia.

-Il burian è l'unico vento che da me porta eventi "spettacolari (nevicate con -6, blizzard, neve che si ferma contro le finestre, ecc)

Con simpatia :wink:

Stefano
E poi mi venite a dire no allo scirocco! :evil: :lol: :lol:
Ma guarda che era ironica questa frase non da arrabbiato, condivido al 100% che senza burian lo scirocco non seve a niente, forse sono cosi' convinto della mia idea perche la neve da stau col burian io forse non l'ho mai vista o perlomeno non me la ricordo!Peccato perche deve essere davvero bello veder la neve che si attacca ai vetri :shock:

Ciao :wink:
Sì sì tranquillo, mica pensavo fossi arrabbiato!

Cmq si ti garantisco che è bellissimo, è veramente una situazione estrema.

La neve vola ovunque e s'attacca ovunque, sugli stipiti delle porte, ecc (hai presente il cartone di Heidi? :D Uguale!)

Cmq il burian è rarissimo, lo scirocco raramente manca per un anno intero :-)
Infatti la mia nevicata preferita di quest'inverno è stata la minibufera di Santo Stefano,avrà fatto pochi cm, ma farinosa e ghiacciata come in montagna, e il bello è che si è rasserenato subito. Cosa molto rara dal nostre parti!
pubblico

Messaggio da pubblico »

lupo76 ha scritto:
alessandro72 ha scritto:Che domanda...... :D : il burian, anche se a Roma porta solo cieli sereni.

Poi, a ruota, la tramontana; sempre più rara a Roma ( :( :( :( )
Che porta il sereno dieri che è discutibile! Con una Ponza Low tanto sereno credo che non sia 8)
lo stavo per dire anche io!!

è fantastico osservare se l'asse d'entrata è NE-SW, altezza toscana, come l'attrito dell'aria dia luogo ad invorticamento sul tirreno.... :P
snowfall86

Messaggio da snowfall86 »

del burian mi ricordo bene il 13 dic 2001! è il vento piu raro ma e anche quello che apprezzo di piu! in serata ricordo che a ferrara città era in atto un mini-blizzard con temperatura di -2 circa...poi la neve c'e rimasta per buona parte dell inverno...
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

FALCO ha scritto:
ciarlo ha scritto:
Bè dipende, quando arriva il burian vero(raramente come dicevo prima) qui nelle valli del torinese come anche nel cuneese di neve ne porta una discreta quantità. Accumuli di 15-20 cm vengono tranquillamente :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

ciarlo ha scritto:
FALCO ha scritto:
ciarlo ha scritto:
Bè dipende, quando arriva il burian vero(raramente come dicevo prima) qui nelle valli del torinese come anche nel cuneese di neve ne porta una discreta quantità. Accumuli di 15-20 cm vengono tranquillamente :wink:
vedi 13 dic 2001 con 25 cm di accumulo :D
goodbye78

Messaggio da goodbye78 »

Già il 13 dicembre 2001... è stata l'unica volta in cui ho odiato la neve ed il freddo perchè è andata via corrente in alcune borgate non si poteva pensare di usare la macchina perchè era tutto ghiaccio vivo, la temperatura di parecchi gradi sotto lo zero... dal punto di vista meteo era un evento stupendo, dal mio punto di vista fu parecchio drammatico! Per questo io ho votato il maestrale perchè nella nostra regione non crea danni! :lol:
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

Nemeth ha scritto:
ciarlo ha scritto:
FALCO ha scritto: E la neve da stau che vi porta è bellissima ,ma poca :wink:
vedi 13 dic 2001 con 25 cm di accumulo :D
Quoto!

Poi cmq è tutto un altro spettacolo rispetto alla neve da scirocco: temp che crolla durante l'evento (il 13 dic 2001 ho visto -6 :shock: ), vento, turbini di neve e chi più ne ha più ne metta. Poi quella volta per via anche dello scarso soleggiamento della mia zona in dicembre quella neve rimase al suolo intatta e farinosa fino a capodanno praticamente e forse è anche per questo che dopo quella volta ho sempre sognato si ripetesse una cosa del genere.

8) :oops:
Rispondi