Quale vento preferite?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che vento preferite?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Nemeth
*Forumista TOP*

Quale vento preferite?

Messaggio da Nemeth »

8)
L'idea mi è venuta discutendo con Ciarlo sulle preferenze tra foehn e scirocco al NW...poi abbiamo deputato vincitore il burian però :D
Quindi ora estendo la domanda a tutti voi...a seconda delle sue conseguenze climatiche, qualche vento preferite? :D
alessafa

Messaggio da alessafa »

Personalmente odio il vento... quello forte .. continuo... insomma non mi piace.
Per gli effetti.... allora voto scirocco ... se segue però una bella irruzione da est con minime di -8 -10 gradi...

Chiedo troppo?
A
arbolle

Messaggio da arbolle »

beh mancano un po' di venti all'appello (ostro, levante, ponente) e poi bisogna vedere se con "burian" volevi intendere "grecale"... altrimenti c'è anche da mettere in conto quest'ultimo (soffia da nord-est ma non è detto che sia burian...).

comunque il mio preferito è senza ombra di dubbio il MAESTRALE, che sa colorare il cielo di un azzurro intenso e contemporaneamente arricchirlo di nubi fantasiose e rovesci fenomenali, regalando al panorama scorci mozzafiato e alla visibilità orizzonti difficili da apprezzare in altre circostanze.

naturalmente, manco a dirlo, odio lo scirocco... ma serviva dirlo? :)
alessandro72

Messaggio da alessandro72 »

Che domanda...... :D : il burian, anche se a Roma porta solo cieli sereni.

Poi, a ruota, la tramontana; sempre più rara a Roma ( :( :( :( )
arbolle

Messaggio da arbolle »

alessandro72 ha scritto:Che domanda...... :D : il burian, anche se a Roma porta solo cieli sereni.

se a roma ti porta il sereno, mi dici perché lo preferisci al maestrale o al ponente? a 'sto punto non è mejo er ponentino? :)
pura curiosità, la mia...
alessandro72

Messaggio da alessandro72 »

arbolle ha scritto:
alessandro72 ha scritto:Che domanda...... :D : il burian, anche se a Roma porta solo cieli sereni.

se a roma ti porta il sereno, mi dici perché lo preferisci al maestrale o al ponente? a 'sto punto non è mejo er ponentino? :)
pura curiosità, la mia...
Semplice: perchè amo il freddo e ti ho citato gli unici 2 venti che portano il freddo.

Certo, poi è chiaro che preferirei il freddo con la concomitanza delle precipitazioni, ma qui a Roma è una circostanza che si verifica troppo raramente: o abbiamo il freddo col sole, o le precipitazioni con la caldazza....c'è poco da fare( :( :( :( )

:wink:
nevoso

Messaggio da nevoso »

IO preferisco un bel libeccio, umido e meglio se freddo :)
ciarlo

Messaggio da ciarlo »

Io ho votato il burian, quello vero ovviamente, quello che si infila in val padana dispensando blizzard x tutti e a volte un bel pò di cm da staù sul piemonte ovest. Il tutto condito da temp bassissime.

Lo scirocco va al secondo posto, ha il merito di regalarci le nevicate più abbondanti ma al contempo può rovinare una bella nevicata con la pioggia e nelle mezze stagioni può portarci rovinose alluvioni.

Il libeccio cmq porta prp su liguria,lombardia, veneto e est piemonte, ma lascia in ombra il piemonte ovest.
alexmeteo

Messaggio da alexmeteo »

Prima il buran con freddo e neve come il 13 -14 dicembre 2001

poi .. il libeccio con freddo in arrivo dal rodano.. e pure le forti libecciate

:lol:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Che porta il sereno dieri che è discutibile! Con una Ponza Low tanto sereno credo che non sia 8)
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

nevoso ha scritto:IO preferisco un bel libeccio, umido e meglio se freddo :)
anche io. ho votato libeccio
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Detto cosi preferisco l'E con staut.
Pero se dopo 2 giorni arriva lo Scirocco bello anche quello :lol:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

lupo76 ha scritto:

Che porta il sereno dieri che è discutibile! Con una Ponza Low tanto sereno credo che non sia 8)
Fidati che porta sereno in molte zone d'Italia :wink:
Ricordo ancora il burian del 1996...giornate di ghiaccio,con max che erano sotto lo zero ed un cielo sereno e limpido mai visto.
Ovvio che un burian associato ad una rodanata(tipo 85) è tutta un'altra cosa :D

Cmq adriatici sono con voi,ho votato anch'io Burian,anche se qui da me non produce nulla.Mi mancano tanto le sventagliate gelide provenienti da est :wink:
Saluti
greco-levante

Messaggio da greco-levante »

Come già detto da qualcuno mancano altri venti all'appello.
Il grecale (NE) è un gran bel vento, anche se non necessariamente Burian (ENE), ma con degli effetti comunque notevoli da noi.
snow79

Messaggio da snow79 »

Scirocco per sempre ! E' l'unico vento che se accompagnato da un cuscino freddo formatosi in precedenza con venti da est mi porta cm e cm di neve, a volte anche rossa, come successe alcuni anni fa, spettacolo puro ,deserto e freddo in un fiocco, che magia la natura!
Rispondi