c'è un HP TERMICO sulla Russia.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pau

c'è un HP TERMICO sulla Russia.....

Messaggio da pau »

che si vede nel lungo periodo (1 mappa sotto) che tenderebbe ad allungarsi verso la parte ponente del continente europeo (2 mappa sotto): il cosa succederà, non mi interessa ora, però è interessante segnalarlo per ora e seguirne l'eventuale conferma successiva, a mio parere...

Immagine

Immagine
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

........a mio parere fare ipotesi sulla prossima evoluzione ragionando troppo sulle carte che ad ogni run si contraddicono è difficilissimo.So che in un forum di meteorologia di ciò si discute e a naso credo proprio che la situazione evolva verso follie meteorologiche! Saluti con stima e simpatia.
pau

Re: c'è un HP TERMICO sulla Russia.....

Messaggio da pau »

più di due settimane fa si era notata la presenza di un'HP termico sulla russia, confermato dall'aggiornamento di questi giorni del modello americano
Immagine

HP che non ha avuto e non avrà vita facile nel contrastare il VP e che ad oggi non pare in gradi di allungarsi in modo tale da determinare influenze alle latitudini del mediterraneo (anche perchè a mio parere manca l'azione "catalizzatrice" dell'HP azzorriana, distesa alle basse latitudini); successive evoluzioni anticicloniche alle alte latitudini (prima era questo HP sulla Russia con supporto polare, poi una nuova cellula HP sulla Scandinavia Scan+ in allungamento verso l'europa centro-orientale) faranno si che vi siano dubbi sull'evoluzione della colata fredda (certa) ovvero la traiettoria è l'unico dubbio che potrebbe rimanere: verso l'europa Balcanica e la parte occidentale Asiatica? o verso qualche "miracoloso" giro verso ovest?
Immagine Immagine Immagine

anche se i "due" cuori principali freddi avrebbero obiettivi dell'asia orientale e un nuovo sul Canada (da seguirne l'evoluzione) (il terzo ad oggi colpirebbe l'europa orientale-asia occidentale)

[P.S. ho volutamente lasciato anche le 00 delle Gfs nelle mappe sopra e sotto perchè lo considero aggiornamento più affidabile, se avessi messo quello delle 06 di oggi... :D]

Immagine

pau ha scritto:che si vede nel lungo periodo (1 mappa sotto) che tenderebbe ad allungarsi verso la parte ponente del continente europeo (2 mappa sotto): il cosa succederà, non mi interessa ora, però è interessante segnalarlo per ora e seguirne l'eventuale conferma successiva, a mio parere...

Immagine

Immagine
tamburi

Messaggio da tamburi »

Mi piace la tua analisi.

Durante l'inverno(???) su altri forum si è confuso un normale Hp russo con quello vero termico,una volta per tutte chiariamo cos'e un Hp termico....

Immagine

Immagine

Immagine

e in quota...
Immagine
Rispondi