ciao
confronto 85 > 07
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- massimetto
grazie di avermi citato: sì io dicevo che vedo l'hp atlantico risalire verso nordest: inghilterra (pensavo tutta sotto hp) e poi in picchiata verso sud, con un po' di freddo (speravo, su di noi). vedendo le carte americane mi pare tutto shiftato + a est, su new york. indi per cui: la trottola si avvicina all'inghilterra, riaccelera come una pazza (950mb
) e siamo da capo a dodici, hp che si allunga dal marocco all'est europa. Unica cosa strana che sull'est a quel punto ci sarà aria fredda. Dunque stando a gfs12 dovremmo ripartire con la nao positiva. Il miracolo lo può fare solo l'alta polare, bloccando il vortice che tenta a 120h di sconfinare in atlantico. Che il Vp non si splitti non vuol dire non avere scambi meridiani.
ciao
ciao
Massimetto, se ho risposto al tuo post iniziale dicendo che c'era veramente un buono spunto di riflessione, era perchè in ogni caso ti ritengo tra le colonne (e riscusami se non ti ho citato).
In ogni caso è vero quello che hai detto, anche in assenza dello split del vp, si possono verificare comunque scambi meridiani, mai detto il contrario. Il problema è sempre il VP, come ribadito anche dalla sfera di oggi: questo inverno segue una dinamica che proprio non ne vuole sapere di favorire grossi scambi meridiani.
La Nao si mantiene positiva o comunque tende al positivo, per cui è logico aspettarsi la zonalità, visto che tutto il freddo andrà negli States, poi se sarà una zonalità bassa, anche noi beneficeremo di aria polare marittima (meglio di niente), se sarà una zonalità alta, allora continueremo a vedere i sorci e ci troveremo inevitabilmente a "tu per tu" con l'hp.
Di Artico si vede ben poco in prospettiva, e solo un accentuarsi del riscaldamento stratosferico potrebbe riaccendere le speranze.
Ciaooo
In ogni caso è vero quello che hai detto, anche in assenza dello split del vp, si possono verificare comunque scambi meridiani, mai detto il contrario. Il problema è sempre il VP, come ribadito anche dalla sfera di oggi: questo inverno segue una dinamica che proprio non ne vuole sapere di favorire grossi scambi meridiani.
La Nao si mantiene positiva o comunque tende al positivo, per cui è logico aspettarsi la zonalità, visto che tutto il freddo andrà negli States, poi se sarà una zonalità bassa, anche noi beneficeremo di aria polare marittima (meglio di niente), se sarà una zonalità alta, allora continueremo a vedere i sorci e ci troveremo inevitabilmente a "tu per tu" con l'hp.
Di Artico si vede ben poco in prospettiva, e solo un accentuarsi del riscaldamento stratosferico potrebbe riaccendere le speranze.
Ciaooo