Qui lo SW non passa certo inosservato!La 552dam fino in Alaska............

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cloover

Qui lo SW non passa certo inosservato!La 552dam fino in Alaska............

Messaggio da cloover »

Immagine

Da come si prospetta,credo che sentiremo parlare di questa ondata di gelo dai vari TG.

I -25,-28°C a 850hPa si impadroniranno dei cieli di chicago,Detroit,Indianapolis....mentre la -20 colpirà New York,Washington,Baltimora....Bufere di neve,blizzard,gelo....

Lo SW,collocandosi sul comparto siberiano e traslando verso le Aleutine,ha nuovamente gonfiato il rispettivo HP e provocherà molto probabilmente questa poderosa ondata di gelo nel comparto statunitense.Il mancato split del VPS,unitamente alla potenza del getto polare(e,ci tengo a precisare,a fronte di indici teleconnettivi non certo favorevoli ad agevolare spinte dinamiche dell'anticiclone azzorriano) favorirà nuovamente westerlies sostenute con ritorno alla zonalità,anche se il VP in abbassamento di latitudine potrebbe cmq permettere l'arrivo di qlc saccatura atlantica anche sul comparto mediterraneo con piogge e neve a quote medie specie al nord.
Nel Long range,si nota il tentativo(che sembra avere successo)di ricompattamento del VPS in area canadese

Immagine

e la zonalità sparata verso il nord europa con il comparto mediterraneo interessato probabilmente da alta pressione intervallata da deboli saccature atlantiche.
La prima parte di Febbraio sembra quindi già "scritta",ma "il dopo" può ancora riservare sorprese.E "il dopo", talvolta,ha avuto la forza di stupire........

***cloover
massimetto

Messaggio da massimetto »

non mi convince cloover. sicuramente sbaglio, ma non c'è niente di scritto, come non c'era quando prevedevi lo split.
il VPS spinge da nordovest verso sudest. cioé il vortice sugli states dovrebbe scendere come un pendolo e risalire sul fulcro tra canada e groenlandia. da qui ripartire con la zonalità. Non vedi che non c'è risposta calda alla discesa sugli states? è una variabile impazzita che i modelli non scorgono per ora. L'atlantico non è la siberia!
ginghe

Messaggio da ginghe »

prendiamo atto e ce ne facciamo una ragione, ormai siamo vaccinati.

ciao
cloover

Messaggio da cloover »

massimetto ha scritto:non mi convince cloover. sicuramente sbaglio, ma non c'è niente di scritto, come non c'era quando prevedevi lo split.il VPS spinge da nordovest verso sudest. cioé il vortice sugli states dovrebbe scendere come un pendolo e risalire sul fulcro tra canada e groenlandia. da qui ripartire con la zonalità. Non vedi che non c'è risposta calda alla discesa sugli states? è una variabile impazzita che i modelli non scorgono per ora. L'atlantico non è la siberia!
Qui devo correggerti,perchè io non ho mai previsto lo split.Se ne è parlato come una possibilità,ma anche le carte più ottimistiche avevano delle falle,e si intuiva la scarsa propensione dell'HP oceanico alla meridianizzazione .Ho parlato di possibile split,ma che difficilmente si sarebbe verificato.Ho sottolineato da subito una NAO neutra-positiva e la possibilità che il getto spalmasse la risalita dell'HP delle azzorre.Anzi,a dirti la verità,sono stato più cauto di molti siti "ufficiali" 8) ciao! :wink:

***cloover
massimetto

non dico che hai sparato lo split, dico solo che le carte stratosferiche le fanno gli stessi che poi inventano le troposferiche folli di questi giorni. cambieranno e io continuo a dire che le leggi della fisica non si cambiano! La zonalità per arrivare nel mediterraneo può spingere solo da nordovest. il resto sono fesserie.
faturetti

Messaggio da faturetti »

massimetto ha scritto:non dico che hai sparato lo split, dico solo che le carte stratosferiche le fanno gli stessi che poi inventano le troposferiche folli di questi giorni. cambieranno e io continuo a dire che le leggi della fisica non si cambiano! La zonalità per arrivare nel mediterraneo può spingere solo da nordovest. il resto sono fesserie.
tre appunti:
1 la zonalità prevista non mi sembra tanto "sparata", ma piuttosto ondulata, io non la vedo così "terrificante":
Immagine
2 le carte dei GM non le fanno gli uomini, ma le leggi stesse della fisica (sono deterministiche e fatte da calcolatori elettronici)...
3 non è sicuro al 100% che ad una discesa fredda sugli USA corrisponda per forza rimonta azzorriana in atlantico (se così fosse avremmo mooolto più spesso irruzioni fredde anche noi)....

cmq anch'io diversi giorni fa sostenevo l'ipotesi "spalmatura del nucleo canadese ad opera del getto" ritenendola il principale rischio... ed eccoci qua...
ciauz
massimetto

guarda, non è come dici tu

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn1502.gif

vedi che invece i modelli sparano dal centro america aria gelida per l'europa centrale. non si può. e poi non mi parlare dei modelli che ne sparano di tutti i colori. questa poi è una panzana colossale, ripeto colossale. scordatevi l'atlantico, semmai cominciate a pensare a un'alta pressione bella tosta sull'europa occidentale.
faturetti

Messaggio da faturetti »

massimetto ha scritto:guarda, non è come dici tu

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn1502.gif

vedi che invece i modelli sparano dal centro america aria gelida per l'europa centrale. non si può. e poi non mi parlare dei modelli che ne sparano di tutti i colori. questa poi è una panzana colossale, ripeto colossale. scordatevi l'atlantico, semmai cominciate a pensare a un'alta pressione bella tosta sull'europa occidentale.
sono carte un pò strane perchè devono fare i conti con la bilobazione del vp, tentativo di hp polare, situazione ai "piani alti" ecc...
ma non puoi seguire una 552 dam da un continente all'altro, sennò magari scopri che l'aria arriva dal giappone :D :D
a me per esempio non sembra tutto sommato così strana questa ecm:
Immagine
massimetto

il fatto è che c'è un errore qua:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1201.png

quell'alta pressione sulla groenlandia non si farà mai bypassare dal vortice sugli states. resterà lì dov'è. ecco poi la stranezza e incongruenza delle carte. voi pretendete che tutto ciò che i modelli disegnano sia verità.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

faturetti ha scritto:
massimetto ha scritto:non dico che hai sparato lo split, dico solo che le carte stratosferiche le fanno gli stessi che poi inventano le troposferiche folli di questi giorni. cambieranno e io continuo a dire che le leggi della fisica non si cambiano! La zonalità per arrivare nel mediterraneo può spingere solo da nordovest. il resto sono fesserie.
tre appunti:
1 la zonalità prevista non mi sembra tanto "sparata", ma piuttosto ondulata, io non la vedo così "terrificante":
Immagine
2 le carte dei GM non le fanno gli uomini, ma le leggi stesse della fisica (sono deterministiche e fatte da calcolatori elettronici)...
3 non è sicuro al 100% che ad una discesa fredda sugli USA corrisponda per forza rimonta azzorriana in atlantico (se così fosse avremmo mooolto più spesso irruzioni fredde anche noi)....

cmq anch'io diversi giorni fa sostenevo l'ipotesi "spalmatura del nucleo canadese ad opera del getto" ritenendola il principale rischio... ed eccoci qua...
ciauz

Quoto! Quoto! Quoto!
... e modestamente mi aggiungo tra quelli che avevano paventato il rischio di appallamento del VP in area statunitense con zonalità su di noi.
Lo dissi 3-4 giorni fa :lol:
massimetto

scusa stefano ma io sapevo che la zonalità partisse tra canada e groenlandia, non dagli states. state riscrivendo l'ABC della meteo. :shock:
faturetti

Messaggio da faturetti »

massimetto ha scritto:il fatto è che c'è un errore qua:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1201.png

quell'alta pressione sulla groenlandia non si farà mai bypassare dal vortice sugli states. resterà lì dov'è. ecco poi la stranezza e incongruenza delle carte. voi pretendete che tutto ciò che i modelli disegnano sia verità.
a volte ho delle intuizioni, ma non penso mai di prevedere le dinamiche sul medio termine su scala emisferica meglio di un GM, al massimo posso prevedere se con la tal corrente pioverà nella mia città piuttosto che in quella vicina....
quando poi vedo che gfs e reading concordano, comincio ad accettare la cosa.... :wink: :wink:
ciao
massimetto

ti capisco fatturetti, ma la sfera se la leggi bene non fa mai il nome della zonalità, anzi, dice l'esatto opposto. leggila, secondo me, dà ragione, parzialmente e velatamente, alle mie grosse perplessità. ciò non vuol dire che mi aspetto la neve in italia.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

massimetto ha scritto:scusa stefano ma io sapevo che la zonalità partisse tra canada e groenlandia, non dagli states. state riscrivendo l'ABC della meteo. :shock:
Scusa Massimetto ma che stai a dì? La zonalità parte da Groenlandia e Canada :shock: :shock: :shock: :? :? :?

Ecco il classico esempio di zonalità

http://83.224.70.1/www.wetterzentrale.d ... 991227.gif

Da dove arriva l'aria? :wink:
massimetto

non si apre la cartina. cmq guarda: se c'è un affondo sugli states, stai tranquillo che la zonalità(ovvero accelerazione del vp) non esiste se non nei sogni dei modelli. e dei tirrenici :P

il vp si colma quando scende sugli states, non riparte!
Rispondi