Resoconto ciclone artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fenrir

Resoconto ciclone artico

Messaggio da fenrir »

Alcuni di voi volevano sapere alla fine com'e' andato a finire da queste parti quel profondo ciclone che ha passeggiato per il mare artico, spingendo correnti umide e gelide fino alle nostre coste.
Beh e' andata fin troppo bene per quanto mi riguarda. E' stata un'invasione di aria direttamente dal polo da manuale, e durante tutto il week-end e' spirato un forte vento che ha contribuito ad acuire la sensazione di freddo.
Le temperature hanno oscillato, almeno qui al centro, tra i -6 di massima e i -9 di minima, e tramite rovesci più o meno lunghi seguiti da brevi intervalli ventosi e coperti, sul suolo si è depositato, da venerdì a domenica, uno strato totale di 58 centimetri, almeno per quanto riguarda piazze, strade e giardini qui al centro. Purtroppo il forte vento e la neve farinosa e secchissima (un assalto alle vie respiratorie) hanno impedito il controllo dello spessore con qualsivoglia strumento, vista la scarsa coesione tra i fiocchi. L'osservatorio di Vervaslinga, in cima all'isola, ha misurato 46 cm in 3 giorni.
Bisogna dire che pero' l'asticella e la stazione meteo sono in una posizione scomodissima per questo tipo di eventi. Sono in cima a una collina (in cima all'isola), totalmente circondati di alberi e ostruiti a sud, est e ovest da barriere naturali, e apertissimi invece a N ma soprattutto a NE. Quest'irruzione proveniva da W-NW, e il fiordo non ha aiutato a far ruotare i venti da nord come invece fa di solito. Questo ha generato problemi gravi a tutti i versanti di SE, esposti quindi al NW, come appunto Lunheim e Tromsdalen (quartiere dove si e' verificata la valanga mortale), mentre ha riparato tutte le zone lungo i versanti N, come il centro cittadino e per una volta anche Kvaløysletta, in genere flagellata dal maltempo.
In totale sempre Vervaslinga ha misurato, sommando le ondate di maltempo di questa settimana e della scorsa, un totale di 134 cm di neve fresca e vecchia, quantitativo confermato anche al centro e in tutte le zone più densamente abitate. Non ho girato ancora a NW dell'isola ma mi aspetto, come al solito, muri di un paio di metri.

Ora ha smesso di nevicare ma la temperatura si mantiene ancora rigida: tutt'oggi il cielo e' stato continuamente velato dal vento fortissimo che alzava nubi talmente pesanti di neve da tutti i crinali dei fiordi che sembrava ci fosse una nebbia costante. Oggi minima -6.8 °C, massima -5 °C, neve ghiacciata ma soffice - ed estremamente scivolosa. Insomma come ha detto anche la gentile signorina di TVTromsø, "strålende vintervær", ovvero tempo invernale splendido (parole sue, io non c'entro niente).
Il futuro? Un po' di pausa, forse qualche fiocco fradicio in seguito a un rialzo termico che non dovrebbe creare troppi problemi (faticheremo ad arrivare a +1), quindi nuova perturbazione abbastanza intensa che portera' FORSE un po' di acquaneve o neve fradicia col suo braccio ascendente, e quindi neve col suo braccio discendente, mentre scalerà la Norvegia da sud a nord. Quindi, forse, nuova invasione fredda e stavolta secca (forse).
Intanto e' notizia di stanotte che un enorme lastrone di neve distaccatosi dal centro culturale di Tromsø e rovinato al suolo ha mandato in fin di vita ben due persone che si trovavano lì sotto. E dire che e' accaduto pure a me, tre anni fa, anche se in forma molto ridotta rispetto a quel disastro, e non e' stato affatto divertente. Chi vuole neve sempre e ovunque pensi pure a questi piccoli inconvenienti a volte difficilmente prevedibili ;)

E ora per chi ha avuto lo stomaco di leggere fin qui, qualche foto ridotta di dimensioni per i poveri 56-kappari e spostata di dominio per evitare peso su altri domini (spero di aver fatto tutto giusto).

Immagine
Sabato pomeriggio ad Hamna, quartiere all'estremo NE, dove abitavo nel 2003. E' stata la zona piu' riparata, eppure la tempesta s'e' fatta sentire, come si nota.

Immagine
Su per il clivo verso Vervaslinga, a Fagerenga, piu' o meno per intenderci a un chilometro scarso da casa mia. Fermata del bus... la gente aspettera' altrove per il momento :D

Immagine
Il secondo piano della casetta di Sweet Heart, negozio di dolci tra Storgata e Strandtorget (centro che più centro non si puo').

Questo e' tutto. Si' sono le 4 e mezza, e ho appena finito di lavorare :D tra 4 ore e mezza di nuovo sveglia!

Hade ;)
Fe'.
ziofester

Messaggio da ziofester »

Ciao Danele,

Come sempre i tuoi racconti si leggono tutti d'un fiato :)

La situazione qui da noi invece, come potrai notare dalle centinaia di "discussioni" che emergono, è ancora in balia di possibili scenari "apocalittici" che via via sembrano scemare.

Rispetto agli aggionamenti attuali (mi riferisco a ieri sera) sembra svanire la possibilità del collasamento del VP, ma credo che comunque, come tutti dovremmo sapere, i movimenti stratosferici non vengono visti proprio come dovrebbero dai modelli.

Rimaniamo come sempre con gli occhi "al cielo", in realtà c'è chi li fissa sulle carte, in attesa dell'atteso botto finale dell'inverno 2006-2007....forse è quello iniziale che aspettiamo :lol: :lol:

Buona gelata :wink:
Fabio
fenrir

Messaggio da fenrir »

Ostrega ciao zio ;)

Eh ma che ci vuoi fare, quest'anno va cosi'. Tra i tanti fattori che rendono già difficili le avvezioni fredde quest'anno avete il Nino contro, c'è poco da stare allegri. Se c'è un modo per andare male, le cose ci andranno.
Mi ricordo bene che un paio di forumisti (non di piu'), e credo persino 'liacci lo dissero, in tempi assolutamente non sospetti - tipo settembre, ottobre massimo - che l'inverno rischiava di andare male, e non perché gliel'aveva detto il nonnetto morto, o le lumache, le foglie, i vecchi del paese, l'intuito, i reumatismi, la nasa, gli alieni e altre cose che lasciano il tempo che trovano, ma perche' avevano analizzato con freddezza sorprendente l'influsso storico del nino che rischiava non solo di copromettere l'inverno ma tramite il suo effetto amplificatore anche l'estate successiva (2007).
Per questo mi fido molto di piu di chi chiacchiera su basi scientifiche (che poi può toppare ovviamente perché l'atmosfera quando ci si mette può sbarellare tutto in questione di giorni) piuttosto che su basi empiriche e infatti stavolta hanno avuto ragione, anche se e' presto per buttare ancora febbraio.

Non vi incavolate, tanto non serve a niente. Io inizio a temere per l'estate comunque... il 2003 grazie al cielo non l'ho vissuto (solo la prima parte di giugno) perché ero a Oslo, e mi ricordo il caldo che faceva lì quindi figuriamoci. Quest'anno ironia della sorte da giugno ad agosto sarò ancora a Oslo, sara' che porta sfiga la città :D

Ciao zio salutami la prole e stammi bene!
Qui al momento e' coperto, -5.3, vento più che vivace da SW, 988 hPa in leggero calo.

Fe'.
pau

Re: Resoconto ciclone artico

Messaggio da pau »

ciao fenrir, sempre ottimi i tuoi racconti! e ora che si possono vedere anche le foto sono diventati Immagine
:wink:
faturetti

Messaggio da faturetti »

ciao grande
sembra di stare in un altro pianeta a leggere i tuoi racconti, meglio di una fiaba dei fratelli grimm... e invece è tutto vero (ad un paio d'ore di aereo)..
cmq lassamo stà l'estate 2007 che già se ne sentono di tutti i colori: 50 gradi milioni di morti ecc...
non sappiamo neanche che farà a febbraio... vabbè el nino, ma non ha poi tutta questa importanza per noi....
ciao e copriti
Luiggino

Messaggio da Luiggino »

Ascolta ma dove lavori c'è un posto per me? se mi dici di si preparo le valige e ti raggiungo! :lol:
ziofester

Messaggio da ziofester »

Un caro saluto anche a Voi :wink:

PS
A quando la prossima "gita" in Italia :?:

Fabio :)
Rispondi