LEFEBVRIANI

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tamburi

LEFEBVRIANI

Messaggio da tamburi »

"Non lo so davvero. Io so che le camere a gas sono esistite almeno per disinfettare, ma non so dirle se abbiano fatto morti oppure no, perché non ho approfondito la questione. So che, accanto a una versione ufficiale, esiste un`altra versione basata sulle osservazioni dei primi tecnici alleati che sono entrati nei campi".

maledetti
solo tanta tanta tanta tanta sofferenza meritate
bastardi animali di mer**
FALCO
*Forumista TOP*

Re: LEFEBVRIANI

Messaggio da FALCO »

tamburi ha scritto:"Non lo so davvero. Io so che le camere a gas sono esistite almeno per disinfettare, ma non so dirle se abbiano fatto morti oppure no, perché non ho approfondito la questione. So che, accanto a una versione ufficiale, esiste un`altra versione basata sulle osservazioni dei primi tecnici alleati che sono entrati nei campi".

maledetti
solo tanta tanta tanta tanta sofferenza meritate
bastardi animali di mer**
Guarda Tamburi ,dammi retta non ascoltare , non leggere,non dargli peso(anche se è difficile) non sono persone è come tali il loro dire ha valenza zero,ti amareggi e basta ,non vale la pena .
Ciao ciao :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

Guarda Alfredo questo è troppo
La chiesa già mi sta sulle balle, poi se questo ramo marcio si permette anche di fare ombra su migliaia di morti "gassificati" e "infornati", no cosi non va.
Ma a questa gente cosa hanno insegnato a scuola? la storia la conoscono oppure no?
I flashback di un certo Primo Levi ce li hanno stampati in mente o no?
A cosa servivano quelle stanze fornite di "docce"? a lavare/sterilizzare i loro vestiti o le loro scarpe? scommetto allora che i forni servivano per asciugarli....
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Carissimo Tamburi,
lungi da me il sostenere il negazionismo o l'antisemitismo (meglio sottolinearlo dall'inizio), ma ritengo ci siano alcune precisazioni da fare.
1) Anzitutto, chi si è espresso in quel modo imbecille non sono stati i lefebvriani bensì uno di loro: non ho mai sopportato l'idea di fare di tutta l'erba un fascio! Se un calabrese è mafioso non vuol dire che tutti i calabresi sono disonesti e assassini.
2) Quest'unica mela marcia è stata prontamente smentita dal superiore dei lefevbriani con scuse immediate e pubbliche e con impegno a mettere a zittire uno sclerotico come il tizio in questione.
3) Ancora meno, in tutto questo centra il papa. Infatti il provvedimento al ritiro della scomunica (che è stato alla base del parapiglia) non ha alcun legame con le idee di questo delirante. Se conosci la storia (dubito che uno che ha la Chiesa sulle "balle" si interessi di argomenti interni ad essa, tranne poi che uscirsene a sputar sentenze) dovrestri sapere che la scomunica comminata ai lefevbriani da Giovanni Paolo II era di natura tutta interna alla chiesa: il Cardinale francese Lefevbre negava (ora è morto, pace all'anima sua) la validità del Concilio Vaticano II chiudendosi in un ultratradizionalismo. Potremmo definire Lefevbre e i suoi seguaci (neanche tanti, in fondo) l'estrema destra conservatrice.
Avendo Lefevbre consacrato alcuni vescovi (invalidamente perché fuori dalla comunione ecclesiastica) anch'essi incorsero alla stessa scomunica.
4) Dopo anni di rigido silenzio tra le parti, l'attuale papa ha pensato se era possibile ricucire questo strappo e, come segno di buona volontà, ha cancellato la scomunica. Come lo stesso papa ha dichiarato, è stato un semplice "atto di misericordia" della chiesa che ha fatto il primo passo in attesa che la controparte faccia il suo (riconosca cioè il nuovo corso della chiesa dopo il concilio e si adegui ad essa).
5) Da un punto di vista storico la cosa è successa anche altre volte. Per esempio: qualche anno fa è stata ritirata la scomunica che era stata emessa quasi 1000 anni fa, verso i cristiani ortodossi. Non significa che vi è piena comunione tra cattolici e ortodossi, ma togliendo la reciproca scomunica si è aperta una porta in cui dialogare.
6) Tornando ai giorni nostri, togliere una scomunica non significa beatificare. Il papa non ha dato il sigillo della santità ai lefebvriani, ha semplicemente detto loro: se avete intenzione di tornare alla chiesa cattolica, io vi apro il cancello, purché entrando rispettiate le regole!

Concludo sperando che vi siano state chiarite le idee! Ricapitolando e riassumendo: il papa ha compiuto un atto di ordine interno alla chiesa (e ognuno a casa sua può fare ciò che vuole, chi non si sente di appartenere alla chiesa si regoli come vuole ma non si erga a giudice di altri, grazie!), un atto che non ha valenza né storica né politica; in tutto questo il negazionismo non centra assolutamente nulla, è tutt'altro argomento, fatto con tutt'altre persone. Ripeto, se il presidente della Repubblica dona una medaglia al tuo paese, non vuol dire che in quel paese non possa esserci il delinquente!
Mi dispiace per la palese strumentalizzazione fatta da alcuni ignoranti (volendo salvaguardare a buona fede, altrimenti dovrei pensare ad una mossa maliziosa studiata a tavolino) che hanno associato il ritiro della scomunica diretto all'intera comunità lefebvriana, con le folli idee di uno di loro (tra l'altro prontamente isolato).
Capisco che fa tendenza sputare alla chiesa e che è fastidioso studiare la storia (come incoraggiavi tu stesso), ma informarsi meglio rischierebbe di commettere meno brutte figure.

Con immutata stima e rispetto per le tue idee (anche se non ne dimostri per chi la pensa diversamente).
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

tamburi ha scritto:Guarda Alfredo questo è troppo
La chiesa già mi sta sulle balle, poi se questo ramo marcio si permette anche di fare ombra su migliaia di morti "gassificati" e "infornati", no cosi non va.
Ma a questa gente cosa hanno insegnato a scuola? la storia la conoscono oppure no?
I flashback di un certo Primo Levi ce li hanno stampati in mente o no?
A cosa servivano quelle stanze fornite di "docce"? a lavare/sterilizzare i loro vestiti o le loro scarpe? scommetto allora che i forni servivano per asciugarli....
Ti ha già risposto egregiamente Sandro,e lo ribadisco ancora .è uno solo(in questo contesto) l'immondo essere che non devi ascoltare,"il raglio dell'asino non giunge al cielo"(in questo caso si offende l'asino) ,l'unica cosa che posso imputare al Papa è che avrebbe dovuto riscomunicarlo subito.
Mi permetto di chierti una cortesia ,non guardare tanto alla Chiesa come istituzione,o agli uomini che la compongono(appunto perchè uomini possono sbagliare),ma ascolta solo le parole di pace ed amore che dice,in poche parole ,se un ladro ti dice di non rubare, tu ascolta ciò che dice(che è giusto) non guardare ciò che fa.
Scusami ancora se ho aggiunto questo pensiero.
Ciao ciao :wink:
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

l'unica cosa che posso imputare al Papa è che avrebbe dovuto riscomunicarlo subito.
La scomunica non è uno strumento con cui il papa condanna l'azione di una persona, chiunque essa sia. Non è il cartellino rosso dell'arbitro da usare contro i cattivi.
La scomunica è più che altro una costatazione di fatto: lo dice la stessa parola. Io, chiesa, constato che per come ti sei comportato sei fuori dalla comunione della chiesa: ma questo non riguarda i singoli peccati, per quanto gravi, altrimenti tutti (pure il papa) saremmo scomunicati (chi è senza peccato scagli la prima pietra!).
Le parole deliranti, per quanto dolorose e imbecilli, non costituiscono materia di scomunica perché essa non riguarda le idee o i singoli comportamenti. Altrimenti dovremmo dire che chi bestemmia è scomunicato, chi ruba è scomunicato, chi uccide è scomunicato... e non mi sembra che a Roma emettano milioni di scomuniche al giorno o che chi è in carcere per reati gravi sia scomunicato (tanto che anche in carcere vi sono i cappellani e che far visita ai carcerati è una delle sette opere di misericordia della chiesa).
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sandro73 ha scritto:....
Era tanto per dire,anche in un contesto serio era una mezza battuta :wink:
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

FALCO ha scritto:Era tanto per dire,anche in un contesto serio era una mezza battuta :wink:
Ne approfitto per ribadire che non ce l'ho con nessuno e che ognuno è libero di pensare secondo le proprie convinzioni (rispettando quelle degli altri, naturalmente).
Chiedo scusa per i toni forse troppo seriosi per un forum (in particolare con Tamburi il quale sono certo non volesse creare una polemica ma semplicemente dare voce ad un personale legittimo sfogo dal proprio punto di vista), ma ogni tanto mi scaldo... speriamo che l'orso siberiano giunga presto a raffredarmi gli animi. :lol: :wink:
tamburi

Messaggio da tamburi »

Non ti preoccupare Sandro, lo so che quando si entra nel vivo del discorso i toni si accendono un po :wink:
Comunque quelle dichiarazioni non vengono dalla bocca di una sola persona, ma da un portavoce anchesso convinto di questa teoria.
Come dire, condivido ciò che dice il mio superiore.
Capisco che fa tendenza sputare alla chiesa e che è fastidioso studiare la storia (come incoraggiavi tu stesso), ma informarsi meglio rischierebbe di commettere meno brutte figure
Io non sputo sulla chiesa perche non sono un comunista
Io credo nella scienza, nella materia, nella praticità e non nell'astrattismo che si basa su un antico testo.
Ognuno ha la propria idea, e se la tiene stretta.
Vi stimo anche io, aldilà di questi discorsi personali :wink:
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Quasi quasi mi verrebbe voglia di intavolare una bella discussione su scienza e fede... :wink: :wink:
Perché ti assicuro che non c'è niente di più pratico e attuale di vivere quotidianamente la propria fede in "Colui che move il sole e le altre stelle".
Capisco che non tutti abbiamo fede in Dio (tantomeno Lui ce la impone), ma ti assicuro che è meraviglioso riuscire a vedere il mondo con occhi diversi dalla semplice impronta che riceve la retina (giusto per fare empirismo). :roll: :wink:
P.S. Altro che libro antico... non sai quanto è bello avere l'amore dentro, e quanto è moderno riuscire oggi a vivere coi sentimenti di Cristo (perdonare chi ti offende, pregare per chi ti ingiuria, benedire chi ti maledice, amare chi ti odia, prendersi cura di chi ti ignora, ...) 8)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sai che c'è sandro.. che la chiesa in passato ha fatto così tanto male alla gente che oggi ne sconta la pena.. e ogni suo passo falso fa tornare alla mente inquisizioni, scomuniche, roghi, ingiustizie, bigottismi

comunque al di là del delirio di questo tizio, che non è proprio la voce della chiesa, ci sono grossi problemi con questo ultimo papa che è veramente mediocre (mio giudizio of course)

tuttavia non credo questo papa sia cattivo e le ultime affermazioni sono state molto ragionevoli, diciamo che mi ricorda berlusconi: fa delle gaffe terribili (non ho tempo per elencarle ma se interessa il discorso poi le enumero) poi deve tornarci su precisando bene il suo pensiero
Rispondi