GFS arrivano le PIOGGE?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pau

GFS arrivano le PIOGGE?

Messaggio da pau »

Aggiornamento odierno del modello americano con ulteriori conferme in merito alle possibili risvolti pro-piogge per il N in particolare il NW.
Tre fasi, a mio parere:
- prima fase nel breve periodo, con l'HP con i massimi sulle isole britanniche, ma in grado di deviare verso levante eventuali discese fredde e quindi con protezione per l'Italia
Immagine

- seconda fase medio periodo, con l'abbassamento di latitudine della cellula anticiclonico verso il bacino centrale del mediterraneo (anche se i massimi rimangono in aperto atlantico), stante la ripresa del VP
Immagine

- terza fase lungo periodo, con azione erosiva da parte del vortice depressionario islandese sul ponte anticiclonico e crollo dei gpt in area mediterranea occidentale, pertanto piogge finalmente interessanti e nevicate a quote basse sul NW (magari qualcosa anche in pianura sull'estremo NW delle solite zone note)
Immagine Immagine

Per quanto riguarda il mio msg di ieri sullo STRATWARMING non nego che ci sia, ma è opinione personale che tali effetti vadano a manifestarsi NON in Europa. Se scrivere questo e non essendo daccordo con similitudini ad annate "storiche" e usare il termine "azzardato" (come ho scritto ieri e che riporto sotto) significa essere provocatore, allora .... :D :
pau ha scritto:STRATWARMING? febbraio simil '29 o '56? ma dove?? può darsi che gli effetti del riscaldamento della stratosfera sul Polo abbia come contrapposto "sfogo vero" nel nord america e (forse) nell'est asiatico, ma ad oggi affermare similitudini con annate "storiche" (e pertanto come tali uniche) mi sembra un pò azzardato.
L'inverno non è ancora finito, ma a 2/3 del suo cammino l'unico dato certo è che non ha MAI fatto vedere la sua presenza salvo una "sporadica" manifestazione la scorsa settimana: sono sempre più convinto che abbia molte similitudini con l'inverno 1987-88, ovvero l'inverno senza irruzioni fredde.
Ecco secondo la mappa Gfs dove gli effetti freddi dello split polare si manifesterebbe (e non di certo in area mediterranea)

Immagine

E cmq anche le mappe odierne del modello americano fino a 180h (periodo già lungo) NON evidenziano NESSUNA irruzione fredda dal Polo o dalla Siberia o da dove cavolo si immagina verso il mediterraneo centrale. Questi sono fatti, tutto il resto parole di chi legge senza capire. Ricordo pertanto che è possibile EVITARE di leggere i miei post, basta non cliccarci... :D

Immagine Immagine
fulvio

Messaggio da fulvio »

Analsi molto bella ma leggere i tuoi post mi lascia sempre l'amaro in bocca x quella vena polemica, alle volte celata dietro abili circonvoluzioni semantiche e alle volte, come oggi, in risposta a precedenti post....il gioco è sempe lo stesso....inserisci una polemica o una critica velata o nascosta o una presa in giro e poi nascondi la mano, infine dopo che ti sei pulito la coscienza ti presenti candido come un angioletto!!!!!!!!!!! Non potresti scrivere nalisi pure come fanno moltissimi forumisti senza tante caxxate? Ti ho visto scrivere il topic sul 29-85-56 in cui (****) velatamente e astutamente criticavi qualcuno nel veneto (sai di chi parlo, vero? furbacchione) e poi sono andato a vedere sul forum indicato e non c'era traccia del tuo topic (sarebbe stato bello vedere il topic e vedere l'effetto, il dialogo, il confronto ecc....)................molto molto scorretto....sei molto bravo e ti perdi in queste caxxate. Molti forumisti ti criticano e non me la sento di dargli torto, sei molto bravo e preparato lascia perdere questi giochetti e parla solo di meteo. Con stima Fulvio. ciao 8)
bardellar

Messaggio da bardellar »

Mi prendo la confidenza di risponderti e se oso troppo chiedo scusa, vedi caro Pau, delle volte in un forum o in una chat-line, la scrittura anche se ben articolata e con un buon lessico grammaticale e morale puo essere mal interpretata dato dal fatto che non ha toni non ha smorfie e non ha sorrisi, credo che stia a noi tutti interpretare sempre nel migliore dei modi il nostro interlocutore, ma allo stesso tempo anche colui che scrive ci deve mettere il solito impegno per fa dedurre che non e' polemico scontroso o superbo.
Chiedo di nuovo scusa se mi sono permesso di scriver cio'
Marco Bardelli
CAPONORD1966

Messaggio da CAPONORD1966 »

Tempo al tempo... chi ride oggi piangerà.... nei prossimi mesi... :twisted:
pau

Messaggio da pau »

ecco la situazione attuale e i dati di milano:

Immagine Immagine Immagine

situazione al suolo
Immagine

zero termico
Immagine

e l'immagine dal SAT

Immagine
fleiv

Messaggio da fleiv »

Caro Pau, ti scrive un neo inserito nel forum che sa anche poco di meteo ma è un gran appassionato.
Il fatto che tu sia uno dei più esperti in fatto di meteo è confermato e risaputo ma tutto questo non ti dà la possibilità di evidenziare sempre nei tuoi post quel velo di superiorità che solo tu ti sendi addosso riversandolo su chi non ha le tue capacità e conoscenze....allora sfrutta le tue conoscenze a favore dei forumisti e smettila di fare il sapientone!!!
flam

Messaggio da flam »

In difesa (e non ne ha bisogno) di Pau
io non credo proprio (almeno per come interpreto i suoi messaggi)
che quando Pau scrive, velatamente provochi, o getti il sasso e nasconda la mano, semmai chi legge non vorrebbe leggere ciò! Ovvero
il tempo fà quello che vuole e Pau ha sempre scritto ciò che secondo lui può o no può essere un'evoluzione del tempo (ma sempre secondo lui)
saluti flam.
pau

Messaggio da pau »

flam ha scritto:In difesa (e non ne ha bisogno) di Pau
io non credo proprio (almeno per come interpreto i suoi messaggi)
che quando Pau scrive, velatamente provochi, o getti il sasso e nasconda la mano, semmai chi legge non vorrebbe leggere ciò! Ovvero
il tempo fà quello che vuole e Pau ha sempre scritto ciò che secondo lui può o no può essere un'evoluzione del tempo (ma sempre secondo lui)
saluti flam.
Immagine

Immagine
pau

Messaggio da pau »

Vedendo l'aggiornamento delle Gfs, sin dalle prime mappe mi pare confermata l'evoluzione fino almeno le 114h

ecco quella delle 00 Immagine
ecco quella delle 06 Immagine

vedremo poi le altre
pau

Messaggio da pau »

conferme anche nel lungo periodo..e che conferme in fatto di PIOGGIA.... :wink:

Immagine
mentre questa era quella delle 00 di stamattina
Immagine
pau

Messaggio da pau »

anche a 300h, con l'aggiornamento delle 06 del modello americano, di "vero" freddo non se ne vede nel mediterraneo centrale (effetti dello stratwarming? alle ns latitudini e in base ai modelli aggiornati odierni, se ne riparlerà (forse :twisted: ) nel prox inverno e non quest'anno: domani ulteriori aggiornamenti, ma la tendenza parrebbe questa... :wink:

Immagine

Immagine
pau

GFS 00 del 1 febbraio

Messaggio da pau »

Aggiornamento delle 00 del 1 febbraio (a -27 gg dalla chiusura gloriosa dell'inverno 2006-2007 e all'inizio della PRIMAVERA meterologicamente parlando) e ulteriori conferme in merito alle possibili risvolti pro-piogge per il N in particolare il NW.
Tre fasi, a mio parere:
- prima fase nel breve periodo, con l'HP con i massimi sulle isole britanniche, ma in grado di deviare verso levante eventuali discese fredde e quindi con protezione per l'Italia
seconda fase medio periodo, con l'abbassamento di latitudine della cellula anticiclonico verso il bacino centrale del mediterraneo (anche se i massimi rimangono in aperto atlantico), stante la ripresa del VP
- terza fase lungo periodo, con azione erosiva da parte del vortice depressionario islandese sul ponte anticiclonico e crollo dei gpt in area mediterranea occidentale, pertanto piogge finalmente interessanti e nevicate a quote basse sul NW (magari qualcosa anche in pianura sull'estremo NW delle solite zone note)
Il freddo? la mia opinione l'ho già espressa (e la riporto sotto) e i dati (che metterò prossimamente) hanno confermato che il vero freddo non ha fatto sentire la sua presenza e forse non la farà sentire neanche in questo mese: lasciamolo agli altri, noi teniamoci "stretti stretti" la possibile ripresa dell'atlantico, ovvero di fronti perturbati che erano in naftalina da tempo (mappa sotto)...
pau ha scritto:STRATWARMING? può darsi che gli effetti del riscaldamento della stratosfera sul Polo abbia come contrapposto "sfogo vero" nel nord america e (forse) nell'est asiatico. L'inverno non è ancora finito, ma a 2/3 del suo cammino l'unico dato certo è che non ha MAI fatto vedere la sua presenza salvo una "sporadica" manifestazione la scorsa settimana: sono sempre più convinto che abbia molte similitudini con l'inverno 1987-88, ovvero l'inverno senza irruzioni fredde.

Immagine
pau

Messaggio da pau »

sbaglio o ECMWF ipotizza invece un'aumento dei gpt nel mediterraneo centrale :? discede fredde sui balcani ma correnti umide via via a nord delle Alpi? :shock:

Immagine
pau

Messaggio da pau »

aggiornamento delle 06 e pressochè conferme almeno fino alle 144h, poi ....
La cosa probabile sembra essere il ritorno delle precipitazioni (neve in montagna, pioggia in pianura, forse eccetto l'estremo NW e zone note che potrebbero vedere anche la neve). Però essendo correnti atlantiche piuttosto occidentalizzate, precipitazioni non intense, pause e clima umido simil-autunnale "doc"; successivamente il modello americano propende verso una maggior incisività del vortice nord atlantico, tanto da non "permettere" per lo meno fino a run meno fantascientifici, un eventuale aumento dei gpt in area occidentale del mediterraneo, come invece visto nelle Ecmwf (mio post precedente), e quindi eventuale successivo ponte depressionario sull'Italia?

Immagine

Immagine
pau

Messaggio da pau »

continuo a postare i miei msg a riguardo l'aggiornamento del modello americano in questo TD, perchè sarebbe assurdo aprirne di nuovi visto che lo scopo finale sono le piogge e niente altro (=freddo).
Dall'aggiornamento 00 del Immaginesono ben delineate le prospettive di tutta la prima, seconda (e anche la terza?) decade di febbraio, ovvero la chiusura della stagione invernale dal punto di vista meteorologico (che per i pochi che non lo sanno andrà in naftalina il 28 febbraio) che ha riservato poche emozioni fino ad oggi e, stando a quanto vedono le mappe odierne, a mio parere si concluderà senza particolari effetti "speciali": del resto già in tempi non sospetti le prospettive non sembravano "a naso" orientate verso chissà quali cambiamenti: http://meteo-pau.leonardo.it/blog/gfs_m ... tempo.html e http://meteo-pau.leonardo.it/blog/enssp ... onati.html

Marzo alla ribalta con fasi fredde e invernali alla faccia del calendario meteo? tutto può essere (ricordo che la neve in pianura nel nord si è vista anche in mesi primaverili come aprile e maggio e senza andare nella preistoria dei tempi...a milano esempio ricordo la nevicata di aprile nel 1991 se non erro....come ricordo che ad inverni miti fine anni '80 inizi '90 sotto il dominio dell'HP di matrice subtropicale si è poi manifestata una primavera e un'estate poco consoni), quindi tutto può essere, ma se dovessi scommettere 1 euro sulle sorti della prossima primavera ed estate, lo punterei verso l'opzione "mite/calda e stabile". L'influenza del Nino (che secondo gli esperti cesserà a maggio), la dinamicità del VP che ha impedito meridianizzazioni dell'HP atlantico e la cronica assenza dell'Orso Russo-siberiano associata alla latitanza atlantica e alla presenza sul vicino altantico del cuore anticilonico, potrebbero in realtà non equivalere alla conseguente incidenza oltre i propri confini "stagionali", ma potrebbero invece risultanti determinanti alle successive (e in parte rischiose....vedi deficit idrico) fasi evolutive dell'anno solare (primavera, estate, autunno?).

Il modello americano delle Gfs infatti, a mio parere, conferma le possibili seguenti fasi evolutive:
- staticità della palude barica nel mediterraneo centrale nei prossimi immediati giorni, sebbene un minimo rischio (che sconvolgerebbe TUTTE le successive emissioni) c'è ed è dato dalla cellula anticiclonica sulla groenlandia: in pratica se l'HP azzorriana riuscisse ad entrare in contatto con la medesima, vi sarebbe quel cambiamento tale da portare l'inverno nel mediterraneo e in tutta l'europa a febbraio. le Gfs però non sono propense a tale evoluzione perchè il VP non rallenterà la sua azione, e gli effetti dello strat-warming in area polare (presenza di un HP bello tosto sulla calotta) ci saranno, ma sfogheranno nel nuovo continente (e anche bene, stante i valori termici a 850 hPa deciamente bassi, con punte di -30/-35°C) determinando poi loro stessi un effetto di "autogoal" visto che la profonda depressione formatasi sul Canada punterebbe come fendente nel nord atlantico;
Immagine

- la depressione canadese manterrebbe il proprio dominio nel nord atlantoc impedendo fughe anticicloniche azzorriane verso nord, e in spostamento verso levante, riuscirebbe (e ci mancherebbe che non riuscisse!) a sbriciolare (pur con tempistica da valutare) il mare barico anticiclonico sull'europa occidentale portando precipitazioni al nord e quota neve da valutare ma sull'estremo NW secondo me non è da escludere la pianura, almeno nella prima fase, viste le temperature cmq piuttosto miti a 850 hPa
Immagine Immagine

- il lungo periodo e il fanta meteo vedrebbero un susseguirsi di scambi tra situazioni di "palude barica" e affondi alle basse latitudini da parte dell'azione del VP, anche con afflussi di aria più fredda (ma non VERAMENTE FREDDA) e con valori temici anche superiori alle medie del perido e che, al momento non sembra che possano subire variazioni rilevanti fino a tutta la seconda decade di febbraio

Immagine
Rispondi