Tre fasi, a mio parere:
- prima fase nel breve periodo, con l'HP con i massimi sulle isole britanniche, ma in grado di deviare verso levante eventuali discese fredde e quindi con protezione per l'Italia

- seconda fase medio periodo, con l'abbassamento di latitudine della cellula anticiclonico verso il bacino centrale del mediterraneo (anche se i massimi rimangono in aperto atlantico), stante la ripresa del VP

- terza fase lungo periodo, con azione erosiva da parte del vortice depressionario islandese sul ponte anticiclonico e crollo dei gpt in area mediterranea occidentale, pertanto piogge finalmente interessanti e nevicate a quote basse sul NW (magari qualcosa anche in pianura sull'estremo NW delle solite zone note)

Per quanto riguarda il mio msg di ieri sullo STRATWARMING non nego che ci sia, ma è opinione personale che tali effetti vadano a manifestarsi NON in Europa. Se scrivere questo e non essendo daccordo con similitudini ad annate "storiche" e usare il termine "azzardato" (come ho scritto ieri e che riporto sotto) significa essere provocatore, allora ....
pau ha scritto:STRATWARMING? febbraio simil '29 o '56? ma dove?? può darsi che gli effetti del riscaldamento della stratosfera sul Polo abbia come contrapposto "sfogo vero" nel nord america e (forse) nell'est asiatico, ma ad oggi affermare similitudini con annate "storiche" (e pertanto come tali uniche) mi sembra un pò azzardato.
L'inverno non è ancora finito, ma a 2/3 del suo cammino l'unico dato certo è che non ha MAI fatto vedere la sua presenza salvo una "sporadica" manifestazione la scorsa settimana: sono sempre più convinto che abbia molte similitudini con l'inverno 1987-88, ovvero l'inverno senza irruzioni fredde.
Ecco secondo la mappa Gfs dove gli effetti freddi dello split polare si manifesterebbe (e non di certo in area mediterranea)
![]()
E cmq anche le mappe odierne del modello americano fino a 180h (periodo già lungo) NON evidenziano NESSUNA irruzione fredda dal Polo o dalla Siberia o da dove cavolo si immagina verso il mediterraneo centrale. Questi sono fatti, tutto il resto parole di chi legge senza capire. Ricordo pertanto che è possibile EVITARE di leggere i miei post, basta non cliccarci...