GFS 12 -5 su adriatiche domenica,neve forse??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lino71

GFS 12 -5 su adriatiche domenica,neve forse??

Messaggio da lino71 »

migliorate..
lupo76

Re: Piccola lezione...

Messaggio da lupo76 »

Scusa se mi permetto ma appena si vede una -5 a 850hp ossia a 1460 mt subito si grida alla neve in pianura o li vicino. Per la neve in pianura serve ben altro, prima di tutto freddo in quota e poi non una semplice -5°C. Io che sto a 360 mt più volte credendo che i modelli avevano sopravvalutato il freddo con +3°C sono andato a Prati di Tivo credendo di trovare al massimo -3°C ed invece c'erano esattamente -5°C. Questo a dimostrazione che in pianura per la neve serve almeno una -7/8°C. Poi se vi è la presenza di aria molto fredda in quota e geopotenziali molto bassi con forte turbolenza per moti convettivi il discorso può cambiare ma solo parzialmente. Insomma per concludere si si avvera quella carta a parte che non piove e nevica ma se mai dovessero esserci precipitazioni sarebbero nevose oltre i 600/700mt. Ciao!
lino71

Messaggio da lino71 »

io quqando dico neve forse?
non ci penso proprio piu' alla pianura .
Premesso questo,i tanto per essere precisi il freddo che arriva da est nord -est non e' come quello che arriva dal rodano l,'aria marittima per riversarsi al suolo ha bisogno di precipitazioni viceversa quella continentale e' piu fredda nei bassi strati
Se si avverasse quella carta con precipitazioni a 300 m la neve e' sicura.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Si speraci Lino. Con una -5°C da me è sempre piovuto anche con correnti da est. Forse solo dopo un forte raffreddamento con risalita d'aria mite ed umida quindi con valori termici in quota più caldi è anche nevicato ma con quella carta ti assicuro che nevicherà solo dai 600/700mt in su.
Ciao!
truentum

Messaggio da truentum »

Un pò meglio per domenica e luned' le nogaps12. Che ne pensi Lupo? :?
truentum

Messaggio da truentum »

up
Rispondi