Altopiano di Asiago 5 gennaio 09: grandiosa ciaspolata!

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nicolò88

Altopiano di Asiago 5 gennaio 09: grandiosa ciaspolata!

Messaggio da nicolò88 »

Oggi fantastica gita con le ciaspole sull'Altopiano di Asigo, quest'anno magicamente innevato già dalla fine dell'autunno. Paesaggio fiabesco e neve al suolo compresa tra i 60 e 140 cm a quote tra intorno ai 1000-1100m, comunque sempre inferiori a 1300m.

Temperatura ideale e neve farionosa e friabile :D

partito da casa alle 8.00 con -5.5, a 1000m al parcheggio della macchina (ore 9.30) eravamo sui -8, poi la T è risalita anche grazie al sole ma non credo abbiamo superato gli 0 (infatti la neve non accennava minimamente a fondere); tornando verso le 14.30 un termo digitale segnava -1.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
ParcoPollino

Messaggio da ParcoPollino »

Bel posto!
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

ParcoPollino ha scritto:Bel posto!
lo chiamano "l'atopiano più bello del mondo".....modesti eh? :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Ciao sono nuovo e scrivo da Milano,
rispolvero questo topic perchè mi ricorda un posto a me molto caro dove sono andato per quindici anni ogni estate e inverno. Per me le passeggiate nei boschi dell'altipiano con famiglia e cani sono veramente magiche , è il posto di montagna che amo di più.
Purtroppo quest'anno i miei zii hanno dovuto vendere la casa e la scuola al sabato mi impedirà o quasi di ritornarci se non sporadicamente :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Quei boschi(specie cima Ekar, vicino a Gallio,dov'era la casa) avevano un significato speciale per me :cry: :cry: .
Dopo lo sfogo volevo chiedere a Nicolò :arrow: in che zona ha ciaspolato :?: (forse sopra Campomulo) perchè io non ho mai provato a fare questa attività e sono piuttosto curioso :wink:
Ti ringrazio in anticipo della risposta
Ciao Cerex
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

cerex ha scritto:Ciao sono nuovo e scrivo da Milano,
rispolvero questo topic perchè mi ricorda un posto a me molto caro dove sono andato per quindici anni ogni estate e inverno. Per me le passeggiate nei boschi dell'altipiano con famiglia e cani sono veramente magiche , è il posto di montagna che amo di più.
Purtroppo quest'anno i miei zii hanno dovuto vendere la casa e la scuola al sabato mi impedirà o quasi di ritornarci se non sporadicamente :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Quei boschi(specie cima Ekar, vicino a Gallio,dov'era la casa) avevano un significato speciale per me :cry: :cry: .
Dopo lo sfogo volevo chiedere a Nicolò :arrow: in che zona ha ciaspolato :?: (forse sopra Campomulo) perchè io non ho mai provato a fare questa attività e sono piuttosto curioso :wink:
Ti ringrazio in anticipo della risposta
Ciao Cerex
Ciao Cerex! :P
stupefacente che conosci queste zone tu che abiti a Milano.... :roll: comunque lì ero in zona Tresche conca, diciamo la zona più prospiciente la pianura dell'altopiano......E' il primo paese che incontri salendo dalla strada statale del "Costo"...
Anche per me era la prima volta con quegli "affari" sulla neve e devo dire che sono rimasto molto ben impressionato....da rifare....
CIAO
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie mille Nicolò,
se il prossimo inverno porterà sull'altipiano tantissima neve come quest'anno cercherò anch'io di provare l'emozione delle ciaspole :wink:
Scusa se ne approfitto ma sai per caso la situazione neve in questi giorni?
Ciao Cerex
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

cerex ha scritto:Grazie mille Nicolò,
se il prossimo inverno porterà sull'altipiano tantissima neve come quest'anno cercherò anch'io di provare l'emozione delle ciaspole :wink:
Scusa se ne approfitto ma sai per caso la situazione neve in questi giorni?
Ciao Cerex
la situazione in altopiano è buona con neve che varia a seconda della quota.
A 1600 m abbiamo 148 cm di neve (C. Larici) e probabilmente sui 2000m (Verena)saremo a 2 m o più, mentre alle basse quote(1000m) e nei paesi saremo (con la nuova neve di ieri 27 gennaio) credo all'incirca sui 50-80 cm. (ma urgono dati precisi!)
Stamattina si vedevano le pendici meriodionali delle prealpi innevate almeno fino a 600-700m a occhio!
CIAO :P
cerex

Messaggio da cerex »

Grazie ancora della tua disponibilità
Ciao Cerex
Rispondi