Voi ci vivreste a Winnipeg (WINTERPEG) ?? (+ foto)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Voi ci vivreste a Winnipeg (WINTERPEG) ?? (+ foto)

Messaggio da snowstorm83 »

..Io ho i miei dubbi: da una parte sembra un PARADISO per un freddofilo / nevofilo ma forse i -40° che ogni tanto si raggiungono (quasi ogni inverno) mi farebbero desistere dal trasferirmi lì e chissà, magari se abitassi da quelle parti rimpiangerei la mite Penisola Italiana :wink: ...
Pensate, i Canadesi e gli Americani chiamano Winnipeg scherzosamente WINTERPEG, visto che anche x i loro standard questa città del Manitoba è veramente gelida! La media di gennaio è di -22° per le minime e di -11° per le massime, contro i -16° / -9° di Mosca.
Nei prossimi giorni un'ondata di gelo eccezionale scenderà da nord in quella parte di Mondo, portando le minime a -35°/-40°, con wind chill allucinanti x noi Europei e già la popolazione è stata allertata... Infatti a Winnipeg, completamente esposta a tutti i venti, quando ci sono -25°/-30° c'è caso che c'è pure un "venticello" sui 20-40 km/h. che te ne fa sentire -45 di gradi :? ! Non dev'essere molto piacevole... Cmq il tempo da quelle parti è AVVINCENTE tutto l'anno e d'estate temporaloni e a volte anche tornado sono la norma...
Ecco alcune foto di ieri da WINTERPEG :) La neve ammucchiata dal vento è alta anche 1 metro e 20 cm., mentre altrimenti nei punti non esposti al vento ce ne sono circa 40-60 cm.! Si tratta di valori perfettamente in media x questo periodo dell'anno a Winnipeg.

Immagine

Immagine

Immagine

BYE!
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Che spettacolo:)

Io ci vivrei :lol:
bufera87

Messaggio da bufera87 »

io ho un mio zio che vive a Winnipeg ma ama molto di più il clima dolce(fin là) della costa w, cioè vancouver...

prima o poi trascorrerò il natale da lui e spero di beccarmi la -35 diretta
ciao!
snowstorm83

Extreme88 ha scritto:Che spettacolo:)

Boh, forse noi Italiani non siamo "geneticamente" portati x vivere in quei climi ;) ... Io un anno a Canazei ho sperimentato temp. sui -20° senza vento e non mi ha fatto x NIENTE piacere! Non oso immaginare cosa sia uscire di casa con -30° e vento a 30 km/h.!!!!!!! :shock:
CIAO!
snowstorm83

bufera87 ha scritto:io ho un mio zio che vive a Winnipeg ma ama molto di più il clima dolce(fin là) della costa w, cioè vancouver...

prima o poi trascorrerò il natale da lui e spero di beccarmi la -35 diretta
ciao!
NOOOOOOO!!!!!!!! Che invidia!!! quanto vorrei avere parenti in Canada :( :( :(
Mi ci porteresti con te da tuo zio? ;) Non sporco e occupo poco spazio!!! :P :P
:P FRA83
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

Por.. miseria se ci viverei,comprerei anche solo
uno sgabuzzino se potessi :D
gaetano

Messaggio da gaetano »

Ragazzi, ma scherzate. Nel 2003, S. Martino di Castrozza, - 23 e un vento da nord che ti faceva ballare. sono rientrato in albergo e mi han chiesto quanto avevo bevuto!!! per essere così stordito e sconvolto.
Fabri88

Messaggio da Fabri88 »

snowstorm83 ha scritto:
Extreme88 ha scritto:Che spettacolo:)

Boh, forse noi Italiani non siamo "geneticamente" portati x vivere in quei climi ;) ... Io un anno a Canazei ho sperimentato temp. sui -20° senza vento e non mi ha fatto x NIENTE piacere! Non oso immaginare cosa sia uscire di casa con -30° e vento a 30 km/h.!!!!!!! :shock:
CIAO!
Esattamente.

Comunque chi vive lì da anni ha tutti gli accorgimenti del caso.

Più che viverci il mio sogno è provare quelle temperature, visto che la minima temperatura che ho potuto saggiare è stata una -10°C senza vento la mattina del 20 Dicembre 2005, la quale era già tosta per conto suo.
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Immagine

Fuori scala! :shock: :shock:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Grande Snow molte volte anche io penso che il nostro clima forse alla fin fine sia il migliore o almeno uno fra i più vivibili, però io ti dico che vorrei almeno provarci a vivere in quei posti. Io ho toccato i -29 ad Alba di Canazei, non mi ricordo con precisione l'anno (avrò avuto all'incirca una dozzina di anni) ma tiposso assicurare con precisione i gradi perchè ogni tanto con mio padre ci scherzo sù, sono rimasti negli annali della mia famiglia; mi ricordo che molte piste erano chiuse in quanto ghiacciate e io e mio padre siamo stati fra i pochi temerari ad andare a sciare ugualmente, non è stato poi così terribile!! (C'è però da dire che non c'era un filo di vento). Sarà forse che geneticamente siamo avversi al caldo?? Boh...forse. Devi sapere che il mio organismo quando il termometro supera una certa soglia patisce in modo esponenziale, poi se si aggiunge l'umido la frittata è fatta, un mix terribile che mi fa star male, riesco a sopportare solo l'estate in montagna, ovvero cielo limpido, tempo secco, sole splendente che non procura il minimo sudore al contatto con la pelle, anzi la riscalda piacevolmente e perchè no anche qualche bel temporalone pomeridiano....spettacolo!!

Ciaoooooo
rubino

Messaggio da rubino »

mi ricordo un anno a Canazei....-15° mentre sciavo.....quindi aggiungere effetto vento......non sono durato molto......ho raggiunto il primo rifugio e brrrrrr..era starpieno.....starno :) :)
rubino

Messaggio da rubino »

mi ricordo un anno a Canazei....-15° mentre sciavo.....quindi aggiungere effetto vento......non sono durato molto......ho raggiunto il primo rifugio e brrrrrr..era strapieno.....strano :) :)
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

Io mi ricordo un paio di anni fa,andai a Dobbiaco
verso Febbraio la T era di -18 e vento che soffiava
almeno a 30-40 km,vi posso assicurare che per un
amante del freddo come me anche se piace il freddo
era meglio strasene in casa,roba da pazzi :shock:
Vito14

Messaggio da Vito14 »

-28° a Campofelice (AQ) nel 2003, alle 8.30 del mattino, giornata bellissima con sole splendente che faceva luccicare i cristalli di ghiaccio in sospensione nell'aria. Niente vento. All'inizio piedi ghiacciati, poi inizio a sciare e passa tutto. Anche io troppo amante del freddo per non godermelo.
Lì è facile raggiungere queste temperature, c'è un microclima incredibilmente freddo, anche la scorsa settimana ci siamo arrivati quasi a -30°.
equaqui

Messaggio da equaqui »

Diciamo che mi piacerebbe viverci per UN ANNO...per provare.
Il massimo del freddo che ho provato è stato intorno ai -20...proprio a San Giovanni Valdarno nel mitico 1985. Non ricordo la temperatura minima esatta, mi pare si sia arrivati una mattina a -19 gradi, roba da matti per 133 metri di quota :shock:
E il mio babbo impazzito, lavorava in comune al settore acquedotto, si spaccarono praticamente TUTTI i contatori dell'acqua...gli toccò lavorare più di 12 ore al giorno per un settimana...per lo più all'aperto con quelle temperature. Credo sia l'unico a non rimpiangere l'85 anche se non gli dispiace la neve. :wink:

Ciao, Edo

P.S.
Comunque personalmente la resistenza al freddo è legata al VENTO. Con l'aria calma sopporto abbastanza facilmente temperature rigide (-10 non mi impressiona troppo), se c'è vento sto malissimo (gia a zero gradi vado in crisi) molto più di quanto dovrei in base al windchill...probabilmente ho la pelle troppo sensibile e la circolazione periferica un po' così così...
Rispondi