per cloover...

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
perugia63

per cloover...

Messaggio da perugia63 »

ciao grazie ai tuoi interventi sono riuscito , almeno credo, a capire meglio cosa sta avvenendo sopra il polo...la domanda che ti volevo fare è questa:

ma con lo splittamento in due lobi l'inversione dei venti polari la circolazione da est ad ovest delle figure bariche, come fà l'HP azzorriano a non gettarsi in quel corridoio che si crea dietro l'hp polare ... mi sembra la soluzione più logica e di minor dispendio di energia.. mi sbaglio? grazie soprattutto dei tuoi interventi..
cloover

Messaggio da cloover »

Ciao perugino :wink: ti ringrazio e sono contento di averti incuriosito.
La tua domanda è legittima e la tua risposta sarà esatta nel caso il coupling(accoppiamento strato-troposferico)sia esplosivo garantendo lo splittamento anche del Vortice polare in troposfera.
In questo caso i due lobi separati da una circolazione antizonale (anticiclone )provocherebbero,grazie allo loro discesa al di sotto dell'area polare,una violenta risposta troposferica con forte pulsazione sub-tropicale....I dubbi sono ancora molti,ma il target è questo.Vedremo... saluti
:wink:

***cloover
perugia63

grazie è continua con i tuoi interventi... ciao

Messaggio da perugia63 »

ciao
Rispondi