novità non di poco conto a 144 h sullo 06

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

novità non di poco conto a 144 h sullo 06

Messaggio da ginghe »

Immagine

area depressa molto più accentuata sull'italia, vediamo come evolve (questo a dimostrare quanta incertezza ci sia ancora, sia nel bene che nel male.)
bardellar

Messaggio da bardellar »

mi hai preceduto ......interessante tendenza,,,,,,,,qua nebbia su nebbia!
ginghe

Messaggio da ginghe »

se regge il ponte .....si...ma è quello il problema. :cry:
ginghe

Messaggio da ginghe »

run nettamente diverso....inutile andare oltre.
Sopratutto inutile guardare le carte oltre le 102 h...

Immagine
bardellar

Messaggio da bardellar »

freddo gighe........per me viene il freddo.....!
Le carte cambiano in maniera troppo vistosa fra un run e l'altro .....hanno difficolta a tracciare una tendenza per me si gioca il tutto in un sottile filo.
Marco
soffioartico

Messaggio da soffioartico »

inutile guardare ogni run.. i modelli sono in palla.. io aspetterei a dire freddo o caldo.. la situazione eò molto delicata.
bardellar

Messaggio da bardellar »

freddo gighe........per me viene il freddo.....!
Le carte cambiano in maniera troppo vistosa fra un run e l'altro .....hanno difficolta a tracciare una tendenza per me si gioca il tutto in un sottile filo.
Marco
ginghe

Messaggio da ginghe »

sto run poi è davvero incredibile nella sua genesi..... :D
twuister

Messaggio da twuister »

La cautela è d'obbligo *****, ma in ogni caso le grosse invasioni fredde fanno sempre impazzire i modelli nel medio (e questo è un segnale positivo). Inoltre i principali Meteo-man sono ad oggi ancora prudenti, forse dopo la scottata che hanno preso per il Natale, ricorderai benissimo :lol: :lol:
Per curiosità ,le carte che hai postato, da quale sito sono tratte? Perchè mi sembrano sempre un po' leggermente freddofile.
Ciaooo
ginghe

Messaggio da ginghe »

twuister ha scritto:La cautela è d'obbligo *****, ma in ogni caso le grosse invasioni fredde fanno sempre impazzire i modelli nel medio (e questo è un segnale positivo). Inoltre i principali Meteo-man sono ad oggi ancora prudenti, forse dopo la scottata che hanno preso per il Natale, ricorderai benissimo :lol: :lol:
Per curiosità ,le carte che hai postato, da quale sito sono tratte? Perchè mi sembrano sempre un po' leggermente freddofile.
Ciaooo

no...
è la grafica che è diversa (o meglio...pigiano più sui colori ma i dam sono gli stessi, praticamente è un modo diverso di rielaborare gli imput gfs)

Il sito è

http://91.121.0.76/modeles/gfs/cartes_gfs.php

meteocièl.fr (qualcosa di simile)

ciao
Vito14

Messaggio da Vito14 »

E' sempre GFS Europe, meteociel.fr e wetterzentrale usano una grafica e un'interfaccia diversa, tutto qui.
Mi sembra però che le carte postate non siano quelle del run delle 06, ma ancora quelle del run delle 00, come c'è scritto in alto a destra.
A volte infatti, durante il caricamento dei dati di ogni run, le carte non si aggiornano da sole ma è necessario fare il refresh manuale del browser.
Tornando al meteo, i modelli sembrano abbastanza incerti nel medio periodo, e questo è abbastanza normale con le irruzioni fredde.
A mio parere il nodo centrale è lo strat-warming che dovrebbe verificarsi: la partita si gioca all'inizio lì, poi solo dopo a livello "regionale", perchè come sapete basta un est-shift o ovest-shift per cambiare tutto.
Vito14

meteociel.fr

Messaggio da Vito14 »

La carta interessante secondo me è questa, ma cambierà ad ogni run, prima di giovedì/venerdì la situazione sarà sempre altalenante:

Immagine
ginghe

Messaggio da ginghe »

Vito14 ha scritto:E' sempre GFS Europe, meteociel.fr e wetterzentrale usano una grafica e un'interfaccia diversa, tutto qui.
Mi sembra però che le carte postate non siano quelle del run delle 06, ma ancora quelle del run delle 00, come c'è scritto in alto a destra.
A volte infatti, durante il caricamento dei dati di ogni run, le carte non si aggiornano da sole ma è necessario fare il refresh manuale del browser.
Tornando al meteo, i modelli sembrano abbastanza incerti nel medio periodo, e questo è abbastanza normale con le irruzioni fredde.
A mio parere il nodo centrale è lo strat-warming che dovrebbe verificarsi: la partita si gioca all'inizio lì, poi solo dopo a livello "regionale", perchè come sapete basta un est-shift o ovest-shift per cambiare tutto.

no, le carte che ho postato io sono dello 06.
ciao
Vito14

Messaggio da Vito14 »

***** ha scritto:
Vito14 ha scritto:E' sempre GFS Europe, meteociel.fr e wetterzentrale usano una grafica e un'interfaccia diversa, tutto qui.

no, le carte che ho postato io sono dello 06.
ciao
Sì infatti, come dicevo io la vedevo anche qui sul forum ancora 00 proprio perchè il server stava ancora aggiornando.
Rispondi