STRATWARMING? febbraio simil '29 o '56?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Inoltre la 552 era molto più ondulata di oggi, cosicchè i geopotenziali in quota in Italia erano molto più bassi, segnale di maggior debolezza dell'hp sulla ns. penisola....
In ogni caso il tipo di configurazione ricorda, per cui continuo ad essere ottimista fintantochè il calendario lo consente....
Ciaoo
In ogni caso il tipo di configurazione ricorda, per cui continuo ad essere ottimista fintantochè il calendario lo consente....
Ciaoo
Ah...PAu mo c'hai veramente rotto le scatole...pau ha scritto:***** ha scritto:Evidentemente hai letto con molta sufficienza i post scritti ieri e ieri l'altro (non da me, ma da noti competenti sulla stratosfera).
In pratica si diceva che determinati presupposti e movimenti stratosferici erano simili a quelli verificatesi nell''85 (e in effetti, da profano dell'argomento, sembrava pure a me) ma ciò non voleva assolutamente dire che poi gli effetti sarebbero stati gli stessi di quell'anno ormai irripetibile.
Certamente in italia è più facile prevedere il tempo mite e anticiclonico (quindi tu non è che ti sforzi tanto) quindi secondo me le bacchettate più o meno velate, tipiche del tuo "stile" verso coloro che si sforzano a vedere qualcosa di meno facile e predicibile mi sembrano quantomeno poco signorili.
mi sono riferito a post scritti nel Forum?? ho parlato in generale e ho espresso solo una mia opinione senza offendere nessuno (se "azzardato" è una bacchettata ti conviene comprare un)
pertanto, semmai, dimostri TU a leggere con sufficienza i post altrui (e se il mio stile non ti aggrada, puoi sempre non leggerli, visto che tanto non li comprendi...)
sempre a fare titoloni x tirare dentro i tuoi post la gente...(saresti x questo un buon giornalista)...poi sempre a insinuare cose che altri non hanno detto e sempre pronto a "tirar via la mano dopo che hai lanciato il sasso" (parole SANTE di *****)
Quoto *****.
Mi fermo qui....ma se potessi.....
Marco
firenze3 ha scritto:Ah...PAu mo c'hai veramente rotto le scatole...
sempre a fare titoloni x tirare dentro i tuoi post la gente...(saresti x questo un buon giornalista)...poi sempre a insinuare cose che altri non hanno detto e sempre pronto a "tirar via la mano dopo che hai lanciato il sasso" (parole SANTE di *****)
Quoto *****.
Marco
nervosetto il tipino eh?
comunque non ti preoccupare di quello che penso o scrivo, non è nè importante nè dovutoti: pensare e scrivere costa ahime' tempo e quelli che di tempo ne abbondano, come pare essere il tuo caso, lo sciupano in interventi di questo tipo. Attendiamo una tua pronta crescita umorale.
-
ginghe
Buon Pau...tra me e Te quello che scrive di + sei Te (intendo tutti i giorni) (controlla i post)...e "buon x Te", vedo che hai anche molto tempo per stare a cercare e tirare fuori le carte...si vede che il Tuo lavoro Te lo permette.pau ha scritto:firenze3 ha scritto:Ah...PAu mo c'hai veramente rotto le scatole...
Quoto *****.
Marco
nervosetto il tipino eh?![]()
comunque non ti preoccupare di quello che penso o scrivo, non è nè importante nè dovutoti: pensare e scrivere costa ahime' tempo e quelli che di tempo ne abbondano, come pare essere il tuo caso, lo sciupano in interventi di questo tipo. Attendiamo una tua pronta crescita umorale.
Io mi limito a scrivere di + in occasione di maltempo + o - certo (vedi l'ultima pseudo nevicata andata a vuoto).
Mi guardo le carte la sera dopo cena...quando posso e non faccio propaganda...ma ne discuto sottobanco con Tstora,*****,Sheva,Cloover...Caporosso.
Capisci a me non è essere nervosi...(che nel caso l'ho imparato da Te), ma è che proprio c'hai devastato.
Cordialmente da uno che pensa che senza acqua si va da poche parti
Marco
Tu sì che invece il tempo lo utilizzi in modo più nobile!pau ha scritto:firenze3 ha scritto:Ah...PAu mo c'hai veramente rotto le scatole...
Quoto *****.
Marco
nervosetto il tipino eh?![]()
sarai un pò provocatore ...pau ha scritto: nervosetto il tipino eh?![]()
ma interventi come questo mi fanno scompisciare

Re: STRATWARMING? febbraio simil '29 o '56?
Ti ripeto quanto detto in altro sito: prima o poi ricapiterà una estate come il 2002 e io t'aspetto te toccherà fare astinenza forum per parecchio sia qui sia in altri lidi. Ricordati: chi di spada ferisce, di spada perisce.pau ha scritto:ma dove?? può darsi che gli effetti del riscaldamento della stratosfera sul Polo abbia come contrapposto "sfogo vero" nel nord america e (forse) nell'est asiatico, ma ad oggi affermare similitudini con annate "storiche" (e pertanto come tali uniche) mi sembra un pò azzardato.
L'inverno non è ancora finito, ma a 2/3 del suo cammino l'unico dato certo è che non ha MAI fatto vedere la sua presenza salvo una "sporadica" manifestazione la scorsa settimana: sono sempre più convinto che abbia molte similitudini con l'inverno 1987-88, ovvero l'inverno senza irruzioni fredde.
Ecco secondo la mappa Gfs dove gli effetti freddi dello split polare si manifesterebbe (e non di certo in area mediterranea)
Intanto iniziano i primi segnali per il semestre caldo?? a vedere questa sequenza di mappe a 0, 120 e 240 h sembrerebbe di si (il cambio stagionale delle dinamiche stratosferiche avviene prima con un riscaldamento delle quote più alte)
![]()
![]()
Re: STRATWARMING? febbraio simil '29 o '56?
-
stefano75
Scusa ***** non ti ho mai letto così alterato. E' evidente che mi sono perso qualcosa in questi giorni tra voi due...***** ha scritto:ascoltami bene questa volta:
il giochino di lanciare il sasso e nascondere la mano ormai qui dentro (e non solo) lo conoscono tutti (salvo quei tre o quattro che hanno i prosciutti nell'occhi).
Con me non attacca.
Oltretutto ormai (quasi) tutti hanno capito i tuoi messaggi provocatori, sempre velati e se poi uno ti risponde con le rime, fai pure la vittima.
Sei veramente un personaggio disgustoso, e non certo per i tuoi (presunti) gusti meteo.
Con qui chiudo.
Comunque spero che il vostro litigio non vi porti verso provvedimenti spiacevoli da parte del WM, che sarebbero un peccato.
Cerchiamo di sdrammatizzare
)