area depressa molto più accentuata sull'italia, vediamo come evolve (questo a dimostrare quanta incertezza ci sia ancora, sia nel bene che nel male.)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

twuister ha scritto:La cautela è d'obbligo *****, ma in ogni caso le grosse invasioni fredde fanno sempre impazzire i modelli nel medio (e questo è un segnale positivo). Inoltre i principali Meteo-man sono ad oggi ancora prudenti, forse dopo la scottata che hanno preso per il Natale, ricorderai benissimo![]()
![]()
Per curiosità ,le carte che hai postato, da quale sito sono tratte? Perchè mi sembrano sempre un po' leggermente freddofile.
Ciaooo

Vito14 ha scritto:E' sempre GFS Europe, meteociel.fr e wetterzentrale usano una grafica e un'interfaccia diversa, tutto qui.
Mi sembra però che le carte postate non siano quelle del run delle 06, ma ancora quelle del run delle 00, come c'è scritto in alto a destra.
A volte infatti, durante il caricamento dei dati di ogni run, le carte non si aggiornano da sole ma è necessario fare il refresh manuale del browser.
Tornando al meteo, i modelli sembrano abbastanza incerti nel medio periodo, e questo è abbastanza normale con le irruzioni fredde.
A mio parere il nodo centrale è lo strat-warming che dovrebbe verificarsi: la partita si gioca all'inizio lì, poi solo dopo a livello "regionale", perchè come sapete basta un est-shift o ovest-shift per cambiare tutto.
Sì infatti, come dicevo io la vedevo anche qui sul forum ancora 00 proprio perchè il server stava ancora aggiornando.***** ha scritto:Vito14 ha scritto:E' sempre GFS Europe, meteociel.fr e wetterzentrale usano una grafica e un'interfaccia diversa, tutto qui.
Mi sembra però che le carte postate non siano quelle del run delle 06, ma ancora quelle del run delle 00, come c'è scritto in alto a destra.
A volte infatti, durante il caricamento dei dati di ogni run, le carte non si aggiornano da sole ma è necessario fare il refresh manuale del browser.
Tornando al meteo, i modelli sembrano abbastanza incerti nel medio periodo, e questo è abbastanza normale con le irruzioni fredde.
A mio parere il nodo centrale è lo strat-warming che dovrebbe verificarsi: la partita si gioca all'inizio lì, poi solo dopo a livello "regionale", perchè come sapete basta un est-shift o ovest-shift per cambiare tutto.
no, le carte che ho postato io sono dello 06.
ciao