Ho un pensiero che mi tormenta...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gaetano

Ho un pensiero che mi tormenta...

Messaggio da gaetano »

Ma perché ogni volta che i modelli propongono scenari gelidi a 7 giorni sono carta straccia, e quando invece propongono prospettive miti alla stessa distanza temporale hanno un'alta validità?
Non sarebbe megio guardare gli spaghi, in casi come questi, e non mi sembrano granchè cambiati da ieri....
superartico

Messaggio da superartico »

sono cambiati eccome !
lupo76

Re: Ho un pensiero che mi tormenta...

Messaggio da lupo76 »

Sono cambiati nel lungo ma nel breve mettono in risalto un irruzione che dalle carte non è esistente ossia quella del 5. Mha!!!!! :?
truentum

Messaggio da truentum »

e, infatti, c'è ancora chi nella rete web non esclude ancora ma irtiene necessarie conferme in merito all'irruzione del 5. Vedremo... :?
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

SI ma l'irruzione del 5 e 6 è stata già ridimenzionata,sarà un'alitata fredda che coinvolgerà solo parte delle adriatiche e ioniche, ma nulla di eclatante :?
truentum

Messaggio da truentum »

Dagli spaghi risulta ancora abbastanza consistente, non dal run 00
lupo76

considerazione

Messaggio da lupo76 »

Infatti dagli spaghi risultano valori confermati oltre i -5°C sopra Roma a 1460mt per il 5 febbraio. Dunque nel versante adriatico la -5°C si trasforma tranquillamente a -7/8°C. Ma le gfs non vedono assolutamente questi valori, invece le ens si. Tra un pò vediamo che succede! Ciao
tamburi

Messaggio da tamburi »

Ma perché ogni volta che i modelli propongono scenari gelidi a 7 giorni sono carta straccia, e quando invece propongono prospettive miti alla stessa distanza temporale hanno un'alta validità?
Non sarebbe megio guardare gli spaghi, in casi come questi, e non mi sembrano granchè cambiati da ieri....
il forum è nato nel 1998 e da allora fino ad oggi questa domanda è stata fatta 100 miliardi di volte :D

prendere per certa una situazione vista su carte a 5-6 giorni è rischioso,al 70-80% nel run successivo(6h) viene ridimensionata,nel successivo(ancora) run (12h) viene ridimensionata ancora di piu fino allom stravolgimento totale della configurazione iniziale.
Le carte,quindi, a 5-6 giorni devono messere prese con le molle quando vedono una situazione dinamica,sed non lo si fa sim usa poi la vasellina e il modello non ha nessuna colpa.

L'aria fredda è molto piu densa di quella calda,quindi essa scendendo da latitudini settentrionali verso sud trova durante il percorso innumerevoli ostacoli che ne deformano la traiettoria(catene montuose,mari),questo invece non succede in Asia(fino alla Mongolia) e sopratutto negli USA dove le immense praterie fanno scivolare come l'olio la discesa di nuclei gelidi da nord a sud.

Il tempo mite è facile da prevedere perche è caratterizzato da figure bariche piu ampie(hp) e di facile previsione dato che provengono dal 80% dei casi da latitudini piu basse e quindi piu calde,l'aria è leggera la pressione è alta quindi gli ostacoli orografici sono assolutamente irrilevanti.
Gli Hp me li immagino come immensi scudi da guerra, bisogna colpirli nel punto giusto per farli cadere altrimenti reagiscono mettendo ko l'avversario,prendiamo ad esempio la situazione che va delineandosi.
Abbiamo l'Hp azzorriano che spancia verso est,da nord scende una depressione che tenta di colpirlo nel suo lato orientale, se ce la farà a respingerlo verso W possiamo sperare in qualche bordatina fredda da est-nord est, ma se la depressione verra respinta la colata fredda se ne scivolera di nuovo sulla Turchia e l'Hp potrebbe riconquistarci per la felicita di Pau
Rispondi