In 30 anni io...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

In 30 anni io...

Messaggio da lupo76 »

non ricordo nella maniera più assoluta un inverno così o almeno un inizio inverno così visto che ancora manca più di un mese al suo termine. Anche l'89/90 non fu così estremo e le precipitazioni di certo non mancarono. Quest' anno oltre al freddo mancante la grande anomalia almeno dalle mie parti è la mancazna di precipitazioni ormai da settembre anzi se la vogliamo dire tutta dopo giugno il terreno non ha più goduto di precipitazioni in grado di irrigare boschi ect. Le poche pioggie sono sempre state superficiali tanto che l'altro giorno purtroppo ho dovuto scavare una fossa per il mio cagnolino morto di vecchiaia e per 50/60 cm era tutto asciutto. La polazione è sconvolta donne comprese è tutti sono seriamente preoccupati per la gravità della siccità. Dalle carte inoltre si intravede l'incredibile possibilità di non ricevere neanche un mm di pioggia per questo mese. Non voglio essere pessimista ma affinchè il tempo cambi da noi con piogge discrete non serve l'atlantico ma altre configurazioni che magari porterebbero anche a nevicate e freddo ma al momento tutti i modelli non vedono assolutamente tale ipotesi.
Torno a piangere ciao! :cry: :cry: :cry:
vivalaneve

Re: In 30 anni io...

Messaggio da vivalaneve »

Fortunatamente qua da noi incredibilmente per le piogge siamo in ottima salute..ma solo perchè abbiamo 1800 mm medi annui e basta uno spiffero da sud ovest per far piovere..già se vai nella pianura emiliana la situazione è tipo la vostra.. la nota dolente è il freddo, finora inesistente..l'appennino completamente spoglio a gennaio NESSUNO, e ripeto NESSUNO l'ha mai visto!!! Ed è ancor più grave perchè da ottobre fino ad ora sono caduti oltre 600 mm di pioggia e neve la è stata 1 volta sopra i 1600m, oltra a una spolverata con lo stau da est del 22 dicembre..anch'io piango
sheva78

Riguardo il freddo,stessa cosa qui..

Messaggio da sheva78 »

lupo76 ha scritto:non ricordo nella maniera più assoluta un inverno così o almeno un inizio inverno così visto che ancora manca più di un mese al suo termine. Anche l'89/90 non fu così estremo e le precipitazioni di certo non mancarono. Quest' anno oltre al freddo mancante la grande anomalia almeno dalle mie parti è la mancazna di precipitazioni ormai da settembre anzi se la vogliamo dire tutta dopo giugno il terreno non ha più goduto di precipitazioni in grado di irrigare boschi ect. Le poche pioggie sono sempre state superficiali tanto che l'altro giorno purtroppo ho dovuto scavare una fossa per il mio cagnolino morto di vecchiaia e per 50/60 cm era tutto asciutto. La polazione è sconvolta donne comprese è tutti sono seriamente preoccupati per la gravità della siccità. Dalle carte inoltre si intravede l'incredibile possibilità di non ricevere neanche un mm di pioggia per questo mese. Non voglio essere pessimista ma affinchè il tempo cambi da noi con piogge discrete non serve l'atlantico ma altre configurazioni che magari porterebbero anche a nevicate e freddo ma al momento tutti i modelli non vedono assolutamente tale ipotesi.
basta dire che qui,la minima piu'bassa e'stata x adesso un -1°!!!
La massima piu'bassa l'ho registrata ieri,con 6°!
Oggi pero',sono arrivato a 15°! :cry:

Inverno cercasi disperatamente!

Ciao :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Ciao mirko! mi dispiace proprio per la tua zona :( e pensare che il Teramano aveva vissuto fino a giugno 2006 un periodo di gloria meteo, soprattutto nel 2005 con oltre 1 metro di neve a casa tua e belle precipitazioni regolari... Adesso mi sembra che la medaglia si sia rovesciata lì da te!! Da me pure cmq si può ricominciare a parlare di siccità :cry: Ciò visto che nonostante ho chiuso il 2006 sopramedia con circa 800 mm., da ottobre ad oggi sono scesi poco + di 70 mm.!!! :shock: Sta cosa è pazzesca... Spero sia una "pausa" nel periodo meteo-climatico favorevole che finalmente le Marche stavano vivendo dall'autunno 2004 in poi! :roll:
CIAO carissimo!
E speriamo insieme in qsa di bello...
FRA83
lupo76 ha scritto:non ricordo nella maniera più assoluta un inverno così o almeno un inizio inverno così visto che ancora manca più di un mese al suo termine. Anche l'89/90 non fu così estremo e le precipitazioni di certo non mancarono. Quest' anno oltre al freddo mancante la grande anomalia almeno dalle mie parti è la mancazna di precipitazioni ormai da settembre anzi se la vogliamo dire tutta dopo giugno il terreno non ha più goduto di precipitazioni in grado di irrigare boschi ect. Le poche pioggie sono sempre state superficiali tanto che l'altro giorno purtroppo ho dovuto scavare una fossa per il mio cagnolino morto di vecchiaia e per 50/60 cm era tutto asciutto. La polazione è sconvolta donne comprese è tutti sono seriamente preoccupati per la gravità della siccità. Dalle carte inoltre si intravede l'incredibile possibilità di non ricevere neanche un mm di pioggia per questo mese. Non voglio essere pessimista ma affinchè il tempo cambi da noi con piogge discrete non serve l'atlantico ma altre configurazioni che magari porterebbero anche a nevicate e freddo ma al momento tutti i modelli non vedono assolutamente tale ipotesi.
dario64

Messaggio da dario64 »

vivalaneve ha scritto:Fortunatamente qua da noi incredibilmente per le piogge siamo in ottima salute..ma solo perchè abbiamo 1800 mm medi annui e basta uno spiffero da sud ovest per far piovere..già se vai nella pianura emiliana la situazione è tipo la vostra.. la nota dolente è il freddo, finora inesistente..l'appennino completamente spoglio a gennaio NESSUNO, e ripeto NESSUNO l'ha mai visto!!! Ed è ancor più grave perchè da ottobre fino ad ora sono caduti oltre 600 mm di pioggia e neve la è stata 1 volta sopra i 1600m, oltra a una spolverata con lo stau da est del 22 dicembre..anch'io piango
scusa vivalaneve ma dove li hai visti 1800 mm medi annui? Quest anno non siamo andati oltre i 600mm (a Cernusco sul Naviglio, 12 km da milano) e gli anni indietro non sono certo stati migliori. Dimmi dove abiti che mi trasferisco di corsa.
Rispondi