Intanto l'IPCC "innesca" la bomba climatica...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

Intanto l'IPCC "innesca" la bomba climatica...

Messaggio da cammach »

..non posso citare la fonte del sito meteo per ovvi motivi di correttezza, comunque un noto sito meteo ha aperto con un'edizione straordinaria.

Entro il 2100 temperatura aumenterà di ben 6° e provocherà una rivoluzione climatica a catena ed irreversibile, con sconvolgimenti facilmente immaginabili! Questi sono i risultati a cui è giunto l'Intergovernmental Panel on Climate Change, organo delle Nazioni Unite.
Io dico: speriamo che la "controinformazione" scientifica replichi a dovere ! :evil:
massimetto

Messaggio da massimetto »

ho letto. non si parla minimamente di freddo, anzi, chi oserà obiettare che la temp non è in aumento sarà come blasfemo.
A questo punto vorrei un chiarimento: che cosa si intende per riscaldamento della terra. Della crosta terrestre? della troposfera? della stratosfera? Il qualunquismo di quell'articolo mi fa pensare che il suo scopo sia uno solo: fare presa sulla gente comune facendogli credere che a pelle sentirà sempre + caldo. A che scopo spero di capirlo presto.
ricordo agli esperti che la terra non produce caldo, ma sfrutta quello del sole, opportunamente schermato dall'effetto serra. Senza sole noi moriremmo assiderati all'istante a -150 gradi. L'universo è freddo. Il sole è la vita. Ora, la terra avrà i suoi mutamenti, che in passato sono stati determinati in gran parte dai vulcani e dalla deriva dei continenti. eppoi dai movimenti del sole. Ma non capisco come l'uomo possa sostituirsi al sole nel produrre calore fino ad uccidere la sua stessa specie.
stefanocarneval

Messaggio da stefanocarneval »

massimetto ha scritto:ho letto. non si parla minimamente di freddo, anzi, chi oserà obiettare che la temp non è in aumento sarà come blasfemo.
A questo punto vorrei un chiarimento: che cosa si intende per riscaldamento della terra. Della crosta terrestre? della troposfera? della stratosfera? Il qualunquismo di quell'articolo mi fa pensare che il suo scopo sia uno solo: fare presa sulla gente comune facendogli credere che a pelle sentirà sempre + caldo. A che scopo spero di capirlo presto.
ricordo agli esperti che la terra non produce caldo, ma sfrutta quello del sole, opportunamente schermato dall'effetto serra. Senza sole noi moriremmo assiderati all'istante a -150 gradi. L'universo è freddo. Il sole è la vita. Ora, la terra avrà i suoi mutamenti, che in passato sono stati determinati in gran parte dai vulcani e dalla deriva dei continenti. eppoi dai movimenti del sole. Ma non capisco come l'uomo possa sostituirsi al sole nel produrre calore fino ad uccidere la sua stessa specie.
non è difficilissimo sostituirsi al sole..o meglio..non è difficilissimo aumentare il fisiologico 'trattenimento' di raggi solari che colpiscono il nostro pianeta.
quello di cui si parla all'ipcc è l'effetto serra 'indotto' da attività umane; vero che l'effetto serra è di vitale importanza per la specie umana e non, ma è anche vero che se aumenta a dismisura i benefici soccombono.
per aumento medio della T si intende un aumento medio della T degli oceani e della superficie terrestre; di aumenti 'fisiologici' ce ne sono a centinaia durante la storia umana, di aumenti repentini in poche decine di anni ce ne sono degli esempi a dire il vero, ma il sospetto è che le attività umane inizino ad avere un ruolo rilevante in un aumento progressivo che appare, ad oggi, proporzionale alle attività svolte a terra dall'uomo.
non credo sia ingiusto avvertire che è molto probabile che continuando così il giocattolo prima o poi si rompe, credo fermamente che sarebbe ingiusto continuare ad asserire il contrario: se poi i 'serristi' avranno torto..tanto di guadagnato:)
s.
meteomandi

Messaggio da meteomandi »

io comincio davvero a nn credere più a nessuno....ieri (però l 'ho sentito di sfuggita per caso) in un tg si diceva che i gas serra ci stavano proteggendo e che se nn ci fossero stati la t° del pianeta crescerebbe di almeno 2c°....allora?è giusto monitorare l'andamento del clima del pianeta e moderare i comportamenti umani che ne compromettono l'andamento ....ma a questo punto...chi sono gli esperti? a possiamo dare credito?nn ci capisco niente (forse per natura )però..... ciao a tutti
maximiliano

Ma....

Messaggio da maximiliano »

La natura è talmente forte e nello stesso tempo talmente vulnerabile che potrebbe accadere di tutto sia l'aumento che la diminuzione della temperatura.

Quindi lasciate perdere gli pseudo "profeti"!.

Max
massimetto

Messaggio da massimetto »

io dico che molti confondono inquinamento con meteorologia. non è la stessa cosa. è vero, rischiamo un disastro nucleare, rischiamo inondazioni se non arginiamo i fiumi, rischiamo di morire di cancro con le pm10.
ma ho qualche dubbio quando mi si dice che gli oceani ci sommergeranno e che avremo uragani tropicali e caldo come nel 2003 tutto l'anno. questo pianeta non lo abbiamo inventato noi e non credo che saremo noi a farlo scomparire.
Rispondi