Strat-Warming, split polare, nuclei polari in retrogressione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

marvel

Messaggio da marvel »

stefano75 ha scritto: Macchè scusatemi...sono sante parole le tue, purtroppo le ottime premesse stratosferiche, esposte come sempre alla grande da Marvel, non assicurano affatto la formazione del blocco atlantico, imprescindibile per l'arrivo del freddo dalle nostre parti. La NAO sembra infatti positiva, mentre dovrebbe essere neutra, e infatti il lobo VP canadese sembra invadente...
:)
Non è detto.
Se vedi le carte sopra, quelle dell'85, nella prima fase la NAO restò neutra, l'HP di blocco, infatti, salì più ad est, sul comparto scandinavo, anzichè islandese (la NAO tiene conto del settore nordatlantico islandese).
Solo in un secondo momento, a regressione avvenuta, si ebbe una diminuzione dell'indice NAO.
Ciao ;)
giosa

Messaggio da giosa »

giosa ha scritto:non c'è un modo per calibrare o misurare l'eventuale retrogressione della bilobazione siberiana? in tal senso mi sembra potrebbe pesare la QBO giusto? come siamo messi?

Grazie Ciao

Daniele

:?: :?: :?: :?: :wink:
marvel

Messaggio da marvel »

giosa ha scritto:
giosa ha scritto:non c'è un modo per calibrare o misurare l'eventuale retrogressione della bilobazione siberiana? in tal senso mi sembra potrebbe pesare la QBO giusto? come siamo messi?

Grazie Ciao

Daniele

:?: :?: :?: :?: :wink:
La risposta è NO.
La QBO, a mio personale avviso, non dovrebbe produrre effetti particolarmente influenti su tutto il processo.
Ultima modifica di marvel il lun gen 29, 2007 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
bardellar

La santificazione di una passione o di una sua professione

Messaggio da bardellar »

M'INCHINO A TE MARVEL.....lezione non solo di meteo ma sicuramente di come intendi la vita, mettendo a disposizione di tutti/e le tue nozioni, e il tuo sapere.
Mi congedo con una stretta di mano, aggiungendo un grazie.
Marco Bardelli
PS.: che meteolive mi perdoni.
marvel

Re: La santificazione di una passione o di una sua professione

Messaggio da marvel »

bardellar ha scritto:M'INCHINO A TE MARVEL.....lezione non solo di meteo ma sicuramente di come intendi la vita, mettendo a disposizione di tutti/e le tue nozioni, e il tuo sapere.
Mi congedo con una stretta di mano, aggiungendo un grazie.
Marco Bardelli
PS.: che meteolive mi perdoni.
Grazie, troppo gentile.

GFS12 comincia a leggere la possibile regressione dello split polare.
Ripeto: speriamo che la dinamica stratosferica prevista venga confermata nei prossimi giorni.
Rispondi