Ma quello che non capisco.......come è possibile che 22 anni fa

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nivomane63

Ma quello che non capisco.......come è possibile che 22 anni fa

Messaggio da nivomane63 »

Baroni parlava del freddo del gennaio 85 già 10-7 giorni prima dell'evento con assoluta certezza, e parliamo di 22 anni fa, di passi avanti almeno in meteo ne sono stai fatti, ora a meno di 6-7 giorni con tutta la tecnologia non si riescono a fare previsioni certe.........solo ipotesi.....può essere e non può essere............può essere che arrivi l'atlantico se il blocco non tiene.........può essere che arrivi il burano se il blocco tiene.

Ora i casi sono due o si parla tanto per fare notizia, analizzando i vari scenari possibili tutti ugualmente possibili, ma in questo caso non servono i modelli, siamo in inverno e il freddo può arrivare in qualsiasi momento, oppure si tende a leggere i modelli sempre verso un'ipotesi fredda anche se tutti gli elementi non combaciano.

Baroni penso che annunciò il freddo (credo ma non ne sonon sicuro) solo nel momento in cui ebbe certezza di un notevole riscaldamento polare con la famosa Hp sulla groenlandia........e mi sembra un modo corretto di fare informazione meteo.

Cmque lo ribadisco ancora, non capisco come a 22 anni di distanza non si riesca a dare una informazione attendibile del tempo a 7 giorni (a parte previsioni di HP che sono infallibili anche a 15 gg)

Ciao a tutti e speriamo che febbraio sia un mese glaciale
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Quoto... ho pensato spesso anche io la stessa cosa! :roll: Boh...
CIAO!
denis75

Messaggio da denis75 »

snowstorm83 ha scritto:Quoto... ho pensato spesso anche io la stessa cosa! :roll: Boh...
CIAO!
Ma tu nell'85 non avevi 2 anni? ;-)

Onestamente non sapevo che Baroni, in quella data, avesse annunciato l'evento 7 giorni prima... ma se è davvero così beh.... qualche dubbio viene anche a me!

Ci si riunisce per una seduta spiritica? ;-)
jason

Messaggio da jason »

Penso semplicemente che il clima effettivamente stia vivendo una sorta di mutazione, perciò assai + imprevedibile... i modelli di calcolo non riescono + a fare precise previsioni in relazione a questo... specialmente per il ns stivale che presenta un orografia veramente complessa.... mia personale. modesta e umile opinione certamente discutibile.
Rispondi