Situazione + Una sola preghiera!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Situazione + Una sola preghiera!!!

Messaggio da snowstorm83 »

Oggi minima +5.3° contro i -0.3° di ieri, con garbino a tratti intenso nel corso della notte. E poi massima di +15.4°, insomma PRIMAVERA A OLTRANZA!!! :shock: :roll: Giornata splendida, cmq, limpida e soleggiata con vento moderato tra W. e NW! U.r. sul 35%!!! Altro che nebbie e foschie ;)
Per quanto riguarda la preghiera: è chiedere troppo se x UNA VOLTA SOLTANTO si avverino le previsioni a distanza di una settimana e da domenica arrivino le correnti gelide e nevose promesse oggi dai modelli per il Medio Adriatico??? Quest'inverno finora è stato uno scempio, non c'è niente da dire, e le ultime ritrattazioni mi hanno buttato giù... Quindi, lo ripeto, è forse troppo aspettarsi che per una volta la realtà ci accontenti e freddo e neve non rimangano solo nei modelli?!? Non chiedo la luna, non chiedo nuovi 85, nuovi 1956 o 1929...solo una DECENTE irruzione di gelo e neve dalla Russia con magari 2-3 giorni di neve anche sulle coste e temp. sullo zero o sotto! Poi può pure arrivare la primavera, ma almeno questa soddisfazione penso ce la meritiamo prima di una lunga estate...
CIAO! ;)
FRA83
cleo

Messaggio da cleo »

sono con te.
ciao.
Amiata

Messaggio da Amiata »

Ti sono vicino..... :) :) (anche se dalle nostre parti questo può significare tanto vento gelido con sole e qualche fiocco ogni tanto rubato dal vento alle vostre zone!!) :wink: :wink:
Ciao!
actor4

Messaggio da actor4 »

Se succederà qualcosa, lo farà proprio tra il 4 ed il 5 febb. Non a caso da giorni la data errata presente sul forum è: 04/02/1983 quello della mia data di nascita! E guarda caso quel giorno nevicò tantissimo!!

Leggiamo i segni! :o

MI
Termoli

Messaggio da Termoli »

Un tempo come quello previsto per domenica prox sarebbe l'ideale per noi, il meglio che l'adriatico centro meridionale può sperare.Ciao :P
massimetto

Messaggio da massimetto »

sì ma mettiamoci in testa che per nevicare per bene devono esserci le condizioni ideali. la figura barica magari sarà confermata a 5-6 giorni, però con -6-7 sul mare serve un fronte dai balcani già molto freddo, come nel 91. nell'ultima irruzione in realtà è arrivata una -5 poi sparita e attenuata in quota da aria mite atlantica che ha fatto piovere con +3. no: o il fronte freddo oppure la -12-15 e poi aria mite da scorrimento. quindi la vedo dura.
snowstorm83

Io non voglio gufare o fare il pessimista, anche x' tendenzialmente sono un tipo ottimista (anche nella meteo), ma sono QUASI sicuro che domani le previsioni x domenica saranno stravolte! E vai con la depressione :( ... E' una constatazione che faccio visto che manca ancora una settimana e visto come si comportano i modelli tutte le volte con le irruzioni fredde da NE dirette sulla nostra Penisola...
Se per domani la situazione sarà rimasta pressoché immutata griderò al MIRACOLO!!! :shock: .. :wink:
BYE
snowstorm83

massimetto ha scritto:sì ma mettiamoci in testa che per nevicare per bene devono esserci le condizioni ideali. la figura barica magari sarà confermata a 5-6 giorni, però con -6-7 sul mare serve un fronte dai balcani già molto freddo, come nel 91. nell'ultima irruzione in realtà è arrivata una -5 poi sparita e attenuata in quota da aria mite atlantica che ha fatto piovere con +3. no: o il fronte freddo oppure la -12-15 e poi aria mite da scorrimento. quindi la vedo dura.
Beh, con le irruzioni direttamente da N/E non c'è da scherzare e potrebbe nevicare + facilmente di come ci immaginiamo... e poi se come dici tu domenica sarebbe forse troppo presto x la neve in pianura e sulle coste, da lunedì-martedì questa sarebbe scontata con le carte attuali ;)
BYE
massimetto

Messaggio da massimetto »

mah, io credo però che quell'hp possa con troppa facilità chiudere le porte al gelo deviandolo come sempre sui balcani. ad oggi solo gfs e ens vedono questa possibilità.
Termoli

Messaggio da Termoli »

Quel tipo di configurazione barica ha un vantaggio rispetto a quella della settimana scorsa e mi spiego: mentre l'aria fredda che giunge dalla valle del rodano o più generalmente da nord, se si sposta ad ovest da noi porta il richiamo caldo da SW e per interessarci dovrebbe spostarsi via via sempre più ad est, il tipo di configurazione ipotizzato per domenica ha il vantaggio di divenire con il passare dei giorni sempre più fredda, e cioè o non si verifica per niente, ma mi sembra strano che i modelli facciano cilecca in modo così strepitoso, o se si verifica , e divenendo sempre più fredda , può interessarci con precipitazioni nevose a quote interessanti.
Queste sono constatazioni che prendono ad esame eventi già accaduti e quindi probabili nel ripetersi... infatti la settimana scorsa gufavo e ci ho preso per esperienza passata.
Anche se alla fine non succederà niente una cosa è certa :questo tipo di circolazione è smpre meglio di quella della settimana scorsa che , almeno per noi sull'adriatico, ci lascia a bocca asciutta novantanove volte su cento.
Rispondi