l'inverno non decolla,anzi.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
marty

l'inverno non decolla,anzi.....

Messaggio da marty »

Parliamoci chiaro l'inverno e' un altra cosa,dopo mesi di calma piatta ecco che arriva una timida incursione invernale(benvenuta)che subito si affloscia per lasciare spazio all'ennesima giornata quasi"primaverile".
La sensazione e' che difficilmente il trend subira'importanti modifiche,si vedono in lontananza dei segnali di radicale cambiamento(questo e' normale)ma, nella sostanza l'anticiclone incombe ancora su di noi minacciosamente,inatti riferendomi alla mia regione la sola possibilita'che abbiamo e' quella di una incursione fredda da est ma certamente sterile dal punto di vista delle precipitazioni.
Del freddo sterile non sappiamo proprio cosa farcene,gia'abbiamo un enorme deficit idrico,figuriamoci poi se ci aggiungiamo giorni di tramontana,non ci siamo l'inverno continua ad essere pessimo.
Ciao da antonio.
Fra_Rm

Re: l'inverno non decolla,anzi.....

Messaggio da Fra_Rm »

marty ha scritto:Parliamoci chiaro l'inverno e' un altra cosa,dopo mesi di calma piatta ecco che arriva una timida incursione invernale(benvenuta)che subito si affloscia per lasciare spazio all'ennesima giornata quasi"primaverile".
La sensazione e' che difficilmente il trend subira'importanti modifiche,si vedono in lontananza dei segnali di radicale cambiamento(questo e' normale)ma, nella sostanza l'anticiclone incombe ancora su di noi minacciosamente,inatti riferendomi alla mia regione la sola possibilita'che abbiamo e' quella di una incursione fredda da est ma certamente sterile dal punto di vista delle precipitazioni.
Del freddo sterile non sappiamo proprio cosa farcene,gia'abbiamo un enorme deficit idrico,figuriamoci poi se ci aggiungiamo giorni di tramontana,non ci siamo l'inverno continua ad essere pessimo.
Ciao da antonio.
Concordo in pieno con te,ma cerchiamo di pensare in postivo, anche se è difficile, qualcosa all'orizzonte sembra intravedersi.Certo è da qualche anno che sto Hp la fà da padrone da noi :(
massimetto

Messaggio da massimetto »

sì in effetti anche qua oggi è primavera, solo però con aria un po' fredda dal mare che ci ricorda che siamo a gennaio. la preponderanza del caldo sul freddo è evidente quest'anno. finisce la perturbazione e ricomincia la solfa. però ieri in montagna a 1300mt la temperatura, forse anche a causa dell'effetto albedo, rimaneva tra -2 e -3 all'ombra, con ghiaccioli pendenti dai tetti per niente gocciolanti. io credo che non sia arrivato abbastanza freddo in pianura tale da creare gelate notturne considerevoli e quindi temperature basse anche di giorno. ma questo non vuol dire che in futuro debba andare sempre così.
pau

Messaggio da pau »

massimetto ha scritto:sì in effetti anche qua oggi è primavera, solo però con aria un po' fredda dal mare che ci ricorda che siamo a gennaio. la preponderanza del caldo sul freddo è evidente quest'anno. finisce la perturbazione e ricomincia la solfa. però ieri in montagna a 1300mt la temperatura, forse anche a causa dell'effetto albedo, rimaneva tra -2 e -3 all'ombra, con ghiaccioli pendenti dai tetti per niente gocciolanti. io credo che non sia arrivato abbastanza freddo in pianura tale da creare gelate notturne considerevoli e quindi temperature basse anche di giorno. ma questo non vuol dire che in futuro debba andare sempre così.

Immagine
massimetto

Messaggio da massimetto »

ridi ridi. è facile gufare d'inverno di questi tempi. troppo facile.
Rispondi