manuale di meteorologia

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rerum

manuale di meteorologia

Messaggio da rerum »

mi consigliate un buon manuale di meteorologia, semplice ma che raccoglie tutti gli argomenti? (soprattutto temi di questi di qst giorni)
maurizio.felicetti

Re: manuale di meteorologia

Messaggio da maurizio.felicetti »

posso consigliarti:
G. KAPPENBERGER, J. KERKMANN, Il tempo in montagna. Manuale di meteorologia alpina, Bologna, Zanichelli, 1997
->parte generale fatta molto bene, parte di meteorologia alpina interessante anche se non si ha molta dimestichezza

W. BURROUGHS ET AL., Meteorologia, Novara, De Agostini, 1997
->il primo libro di meteorologia che ho letto, semplice ma scientificamente ineccepibile

A WATTS, Il manuale del meteorologo, Milano, Mursia, 2005.
->parte generale discreta, viene approfondita soprattutto l'analisi sinottica

C.D. WHITEMAN, Mountain meteorology: fundmentals and applications, New York, Oxford University Press, 2000
->un'istituzione ma è tutto in inglese e piuttosto tecnico
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Io ho "prevedere il tempo con internet"di Paolo Corazzon e Mario ed Andrea Giuliacci,edito Alpha Test,seconda edizione 2007
Lo trovo completo e non eccessivamente tecnico :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

uno anche fatto bene è

Giuliacci e Centro Epson Meteo, Manuale di Meteorologia, Alpha Test, ISBN 978-88-483-0457-3
Rispondi