Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
generale1985

Messaggio da generale1985 »

firenze3 ha scritto:Aliante2 scrive:
questa la verità scioccante che viene taciuta....e le conseguenze cari utenti del forum non sarebbero uno scherzo,altro che freddofili...la nostra civiltà di oggi così progredita farebbe un passo indietro e ne sarebbe messa a dura prova....
quali sarebbero le conseguenze, quali scenari si prospetterebbero??

gli studi sul sole e le sue influenze sul clima terrestre sono agli albori o sbaglio?
scusate la mia ignoranza in materia, ma chiedo solo perchè ritengo interessantissima questa materia e vorrei capirci un po di più...! :)
grazie anticipatamente della risposta se ci sarà

saluti
equaqui

Messaggio da equaqui »

Non credo che questo ciclo del sole stia influendo in modo determinante sul clima.
Il GW "di derivazione umana" non è smentito (nè confermato) dallo spessore dei ghiacci in un inverno ma da una tendenza ultradecennale confrontata con mille altri indici (dalla co2 in giù).
Negarne l'esistenza mi pare una forma di fanatismo, non diversa dall'esaltarlo come se entro 20 anni dovessero venir sepolte dalle acque tutte le città costiere...
Si può discutere se la componente umana è importante o meno, se può incidere in modo decisivo sul riscaldamento o no, etc etc...
Negarla o darla per accertata e catastrofica sono 2 facce della stessa medaglia...
My 2 cents...

Ciao, Edo
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

equaqui ha scritto:Negarla o darla per accertata e catastrofica sono 2 facce della stessa medaglia...
My 2 cents...

Ciao, Edo
Non esattamente ,sono solo i "catastrofisti antropici" che dicono di avere la verità in mano ,gli altri (erroneamente chiamati "negazionisti") non negano che il clima sia più caldo ,mettono in dubbio ,con vari studi e valutazioni (che trovi in questo post) che sia antropico ,ma sia un'era interglaciale naturale :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

equaqui ha scritto:[...]
Negarne l'esistenza mi pare una forma di fanatismo[...]
negare l'esistenza di cosa scusa? se parli del riscaldamento globale di matrice antropica sei tu che devi portare le prove, non io che devo portare le prove che non sia così

altrimenti io dico che esiste babbo natale, portami le prove che non esiste

l'hanno detto già in molti, forse troppi, non puoi pretendere che crediamo alle tue previsioni climatiche proiettate su decenni e decenni quando non riesci nemmeno a dirci che tempo farà a gennaio 2010

se sei uno studioso prova a portare all'esame del tuo consiglio giudicante una congettura come quella del global warming di matrice antropica spacciandola come verità.. minimo ti tolgono la borsa di studio..

solo quelli dell'IPCC possono farlo... e io mi chiedo: perché?
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

E...si le prove non ci sono perchè nessuno le ha. basta pensare che prima dell'ottocento non esistevano misurazioni di temperatura in nessun luogo, percui fare anche un confronto di poche differenze risulta impossibile. Le prove nessuno le può avere... :)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ponente ha scritto:E...si le prove non ci sono perchè nessuno le ha. basta pensare che prima dell'ottocento non esistevano misurazioni di temperatura in nessun luogo, percui fare anche un confronto di poche differenze risulta impossibile. Le prove nessuno le può avere... :)
in inciso abbiamo altri metodi per conoscere la temperatura dei tempi passati

tuttavia non è un problema di temperature, ma di preveggenza del modello: non serve nemmeno per prevedere le temperature globali degli anni seguenti..
pubblico

Messaggio da pubblico »

25 giorni spotless 6/6 di gennaio 2009 -15 al minimo del ciclo 16!! :shock: :shock:

NINA strong in arrivo, MINIMO Solare, orso siberiano in russia...sono tempi duri per gli AGW!!
safari72

Messaggio da safari72 »

Quanto manca per raggiungere il minimo di Dalton?
Anche perche'.. credo fortemente che questo minimo causerà qualcosa di veramente grosso.
Come dal resto e' sempre successo negli inverni successivi ad altri cicli solari molto bassi e anche molto meno deboli di quello in corso.
Frozen

Messaggio da Frozen »

[i]safari72 ha scritto:Quanto manca per raggiungere il minimo di Dalton?
:shock: :shock: :shock:

Stai scherzando spero???
safari72

Messaggio da safari72 »

No non scherzo affatto.. stiamo sulla strada...
:D
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Stavolta l'ho cristallizzata così non mi scappa e potete vederla anche voi: ditemi per favore cosa sono queste cose che appaiono talvolta e mi tolgono il sonno. Anche il magnetogramma vede qualcosa in quella zona (guardatelo entro domani perchè quello non lo fisso)
Immagine
E' una macchia o un'eruzione cutanea senza conseguenze? :? :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Come dice il sito "Tecnicamente il sole rimane vuoto di macchie solari. "
Spero ti sia tranquillizzato :wink: :wink:
Frozen

Messaggio da Frozen »

Era una piccola macchia ma è comparsa solo per poche ore e non è stata contata, ne da NOAA ne dal SIDC (strano ma vero).

Tranquillizzati, l' attività magnetica solare è ai minimi storici.

Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Oltre a quello postato da Frozen, vi darei un consiglio, quello di mettere fra i vostri preferiti (io ho una cartella sul sole), anke questo link che oramai seguo da qualke mese.

http://daltonsminima.wordpress.com/

E' un blog di un ragazzo molto bravo in materia, lo avevo già postato tempo fa, ma lo rimetto.

Buona lettura

Marco
gunny5

Messaggio da gunny5 »

adriano ha scritto:in inciso abbiamo altri metodi per conoscere la temperatura dei tempi passati
Stimare forse, dubito che si possano conoscere con precisione le temperature di centinaia di anni fa...

In caso contrario, credo sarebbe interessante sapere come vengono calcolate con precisione le temperature dei secoli scorsi, specie quelle prima del '800...
Rispondi